L'isola di Karpathos negli ultimi anni stà riscuotendo un notevole successo soprattutto per i visitatori italiani ed offre ai propri ospiti circa 100 spiagge.
Ovviamente impossibile vederle tutte a meno che decidiate di stabilirvi sull'isola per almeno un mese, tuttavia anche se per una vacanza di una settimana si possono esplorare e trovare spiagge che vi resteranno impresse nella mente per la bellezza selvaggia ed i colori.
Oltre alle piu' conosciute vi segnaliamo quelle meno blasonate ma comunque molto interessanti e belle da visitare:
Spiaggia di Christou Pigadi
La spiaggia di Christou Pigadi (il pozzo di Cristo), si trova nella parte sud ovest dell'isola di Karpathos a circa quindici chilometri da Pigadia la capitale. Il nome della spiaggia deriva dal fatto che dalle rocce del litorale sgorga acqua sorgiva proveniente dalle viscere della terra. Si tratta in realtà di due spiagge una vicina all'altra di diverse dimensioni una piu' piccola e l'altra piu' grande che si estendono per alcuni chilometri. Sono tutte e due di sabbia, bagnate da un mare azzurro e cristallino con un fondale che digrada dolcemente di conseguenza molto adatto alle famiglie con bambini. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni e con un chiosco per bevande e cibo. Raggiungerla è molto facile, la strada è asfaltata e basta seguire la strada che porta verso l'aeroporto, girare a sinistra e seguire le indicazioni stradali.
Spiaggia di Araki
La spiaggia di Araki la troviamo nella parte sud occidentale dell'isola di Karpathos a circa dieci chilometri dalla capitale Pigadia. Si tratta di una paradisiaca spiaggia (paradisiaca per l'assoluta quiete che troverete), dal litorale con piccoli sassi a tale proposito vi consigliamo di portarvi delle scarpette da scoglio se avete i piedini delicati, bagnata da un mare trasparente dal colore smeraldo. La zona è a volte esposta al vento ma sicuramente non sarà un deterrente per farvi decidere di non andarci. Un vero e proprio gioiello di Madre Natura, dove qualche ombrellone di foglie di palma e qualche lettino il tutto a circa 8€ al giorno sono le uniche tracce di civiltà moderna. Non ci sono punti di ristoro percio' portatevi tutto l'occorrente dall'acqua, al cibo se deciderete di passare qui' un po' del vostro tempo. Il fondale è adatto per gli amanti dello snorkeling, per le rocce da esplorare e la fauna marina presente. Come raggiungere la spiaggia di Araki è molto facile, seguire le indicazioni per Arkasa e prendere una strada sterrata per quasi duecento metri e sarete arrivati nel piccolo Eden.
Spiaggia di Vananda
La spiaggia di Vananda si trova nella parte nord est di Karpathos a qualche chilometri dal villaggio di Diafani. Non è sicuramente una delle piu' blasonate, ma ha un suo fascino particolare. Un vero e proprio paradiso con un litorale sassoso bagnato da un mare limpido che invita a lunghe nuotate ed a refrigerarsi nelle calde giornate estive. Non è attrezzata, qui' la modernità non ha ancora preso piede, quindi se deciderete di visitarla, portatevi tutto l'occorrente da acqua, cibo, crema solare, scarpette da scoglio se siete delicati con i vostri piedi e qualcosa per ripararvi dal sole. E' sicuramente il posto ideale per gli amanti della natura e del relax. Alle spalle della spiaggia di Vananda, una sorgente naturale di acqua potabile dedicata ad una persona che ha preservato fino alla fine dei suoi giorni questo meraviglioso arenile. Come raggiungere la spiaggia di Vananda? Da Diafani per circa un paio di chilometri da una strada sterrata oppure per gli amanti delle passeggiate a piedi seguendo la strada in una mezz'ora si raggiunge tranquillamente.
Spiaggia di Kato Lakko
La spiaggia di Kato Lakko si trova nella zona nord est dell'isola di Kaprathos tra le spiagge di Achata e Kira Panagia. Anch'essa dall'atmosfera paradisiaca, si tratta di una baia circondata da macchia mediterranea con un litorale di sabbia color oro e piccoli sassi, bagnata da un mare color smeraldo. Qui' il silenzio e la bellezza della Natura, fanno da padroni. Essendo abbastanza remota non è per niente attrezzata quindi munitevi di tutto il necessario per passare la giornata. Raggiungere la spiaggia di Kato Lakko non è proprio cosi' facile ecco il perchè ancora incontaminata ed estremamente naturale. Bisogna avere per forza un 4x4 in quanto la strada è sterrata per tutta la sua lunghezza se la si vuole raggiungere in macchina, oppure con un'auto non a trazione, lasciare a circa cinquecento metri prima il mezzo e poi proseguire a piedi, oppure l'ultima opzione via mare con le escursioni che vengono organizzate. Il momento migliore per visitarla è sicuramente alla mattina, perchè data la posizione a picco sulla montagna, il sole nel pomeriggio sparisce.
Spiaggia di Michaliou Kipos
La spiaggia di Michaliou Kipos, si trova vicino alla spiaggia di Diakoftis nella parte sud est dell'isola di Karpathos a circa sedici chilometri da Pigadia. E' un vero e proprio gioiello, una piccola baia con un litorale di sabbia fine scura bagnata da un mare intensamente azzurro dai fondali bassi. Si tratta di una spiaggia molto isolata di conseguenza non attrezzata. Ricordatevi se deciderete di esplorarla di portarvi tutto il necessario dall'acqua al cibo a qualcosa per ripararvi dal sole. A lato della spiaggia delle bellissime scogliere di tufo e conchiglie fanno da cornice a questo piccolo capolavoro della Natura. Per raggiungere la spiaggia di Mihcaliou Kipos, bisogna percorrere un sentiero che finisce in un piccolo canyon, attraversarlo e poco dopo troverete la fantastica spiaggia.
Spiaggia di Psorasis
La Spiaggia di Psoraris la troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Karpathos a venti chilometri dalla capitale Pigadia. Stiamo parlando di una bella spiaggia dal sapore selvaggio dove la contaminazione umana non è ancora cosi' pressante. La spiaggia di Psorasis, presenta un lungo litorale di sabbia dorata bagnata da un mare limpido ed azzurro. Ovviamente non è attrezzata percio' attrezzatevi di tutto il necessario per la vostra visita. La spiaggia di Psorasis è una meta molto amata dagli amanti del naturismo.
Spiaggia di Agrilopotamos
La Spiaggia di Argilopotamos si trova nella zona sud ovest dell'isola di Karpathos a circa centi chilometri dal capoluogo di Pigadia. E' una spiaggia quasi segreta, con soffice sabbia chiara, bagnata da un mare dai toni azzurri con acqua limpida e trasparente. Vista la posizione, la spiaggia di Agriolopotamos è spesso battuta da vento rendendola cosi' uno dei posti preferiti dagli amanti del windsurf e del kitesurf. Presente un chiosco per qualcosa di fresco da bere e per veloci spuntini. Non è attrezzata con ombrelloni e lettini. Come raggiungere Agriolopotamos Beach è molto comodo, dalla strada principale seguire le indicazioni per la spiaggia.
Spiaggia di Agios Nikolaos
A circa quattro chilometri dal pittoresco villaggio di Spoa nella parte nord est della bellissima isola di Karpathos, troviamo la spiaggia di Agios Nikolaos. Si tratta di una tranquilla spiaggia di piccoli sassolini bianchi con un mare cristallino e dal colore turchese, con qualche albero dove ripararsi dal caldo sole di Karpathos. Circondata da alte montagne è molto riparata dai venti quindi ideale per lunghe nuotate e per gli amanti delle immersioni. Non è attrezzata ma alle spalle nel villaggio troverete qualche taverna dove rifornirsi di bevande e di cibo. Una location per gli amanti del relax dove potrete godervi un bel mar lontano da rumori e confusione. Dalla spiaggia, c'è una barca che volendo potrà portarvi in altre spiagge isolate ed in totale privacy. Per raggiungerla è molto facile, la strada è asfaltata e, da Pigadia la capitale si prende verso nord est, al villaggio di Spoa girate verso il basso. Il panorama mentre raggiungerete Agios Nikolaos è meraviglioso con una ricca vegetazione ed una splendida vista sul Mar Egeo. Adatto alle famiglie con bambini.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com