it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it

Kouroi Naxos

L' isola di Naxos anticamente famosa per il suo vino non per niente è l'isola di Dionisos il Dio della linfa vitale delle piante e dell'estasi del vino che dona ebbrezza e liberazione dei sensi, ha anche un'altra caratteristica che la definisce unica e la contraddistingue, l'esportazione del marmo.

All'interno di Naxos si trovavano parecchie cave dove veniva estratto il materiale che orna elegantemente l'isola (vedi il villaggio di Apiranthos ad esempio) ma che era anche esportato in Europa ed in America. Pionieri dell'architettura monumentale tra il settimo ed il sesto secolo avanti Cristo, gli artigiani locali hanno dato vita a straordinarie opere incompiute: i famosi Kouroi.

I Kouroi sono statue tipiche della Grecia Antica che rappresentavo generalmente gli eroi dei tempi dalle sembianze di giovani uomini nudi. La versione femminile sono chiamate Korai e ritraevano donne nel periodo fanciullesco e si possono vedere nell'acropoli di Atene.

Queste meraviglie della scultura, venivano realizzate direttamente nelle cave ed in seguito spostate nei luoghi destinati perchè, trattandosi di grandi blocchi di marmo, durante il trasporto potevano rompersi o danneggiarsi rovinando cosi' il risultato finale. Anche durante la lavorazione poteva accadere che la roccia si rovinasse e' anche per questo motivo che venivano abbandonati e lasciati incompiute.

Questo è quello che si trova a Naxos in due diverse zone. Partiamo dalla cava di Apollonas nella parte nord dell'isola dove si trova il Kouros chiamato anche Colosso di Dioniso. Alto dieci metri e pesante circa ottanta tonnellate è datato intorno al sesto e settimo secolo a.C e naturalmente non è finito. Intagliato direttamente nella roccia in posizione sdraiata sulla schiena con barba, capelli, orecchie ed il braccio destro ad angolo, dato che non rappresenta un giovane uomo ma bensi' un uomo maturo, viene associato appunto al Dio Dioniso. Un foro visibile sulla parte posteriore dalla forma rettangolare che serviva come punto dove inserire le travi di legno per poterlo sollevare.

Gli altri due Kouroi li troviamo invece non distante dal villaggio di Melanes nella parte centrale dell'isola nel sito di Flerio considerato una vera e propria gemma archeologica. Una zona abbastanza grande da visitare ci vogliono almeno un paio d'ore dove oltre alle leggendarie statue troverete anche tracce di un'antica città micenea. Il primo Kouros che si incontra si trova nel giardino di Flerio, alto cinque metri, pesante circa sette tonnellate, senza i piedi e non finito perchè rovinatosi durante il trasporto.

Il secondo Kouros invece, lo si incrocia nella cava di Flerio ed è chiamato anche Kouros di Faranghi. Una raffigurazione alta cinque metri per parecchie tonnellate di peso sdraiata di schiena senza piedi e polpacci. I piedi si trovano poco distanti dal corpo e rivelano la rottura nella fase del trasporto. Raggiungerlo non è proprio cosi' facile, bisogna seguire un sentiero e risalire sopra ad una collina ma la passeggiata ne vale la pena per esplorare questo museo a cielo aperto.

Il sito è completamente gratuito.


Come raggiungere i Kouroi

Sempre meglio avere un mezzo proprio cosi' da essere completamente indipendenti. C'è comunque un servizio di autobus che partono dalla Chora ed arrivano al villaggio di Myli che dista poche centinaia di metri dal sito.

Un'alternativa alla spiaggia per un carico di storia Greca e da segnarsi nelle cose da vedere a Naxos.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com