L'isola di Thirassia, la troviamo nella parte nord ovest di Santorini proprio di fronte al villaggio di Oia ed è considerata una delle isole più autentiche della Grecia dove il tempo si è veramente fermato forse per la poca affluenza del turismo. In effetti non sono molti i visitatori è più una meta per very discovery che vogliono assaporare ancora l'atmosfera di una volta fatta di tradizioni e territori selvaggi.
Prima della grande eruzione del 1628 a.C che sconvolse tutto l'Egeo, era parte dell'isola di Santorini, solo dopo la grande esplosione che ha causato lo sprofondamento della Caldera l'ha distanziata di un miglio dal villaggio di Oia. Misura 9 metri quadrati ed ha circa centocinquanta abitanti stabili. La costa ad est è scoscesa mentre la parte ovest è piatta e più grande, la vetta più alta con i suoi 295 metri sopra al livello del mare è il Monte Vigla. Il villaggio principale nonché capoluogo è Manolas dove si concentra il tutto. Per tutta l'isola si possono trovare anche i villaggi di Korfos, Potamos e Riva con le case dai vari colori e grandi giardini pieni di fiori.
Sicuramente un luogo dove si possono trovare le comodità essenziali come uno storico panificio che sforna pane ancora cotto a legna, un paio di negozi che vendono di tutto e qualche taverna locale dove mangiare dell'ottimo cibo fatto con ricette autentiche ed antiche, qualche caffetteria dove rilassarsi, fare amicizia con i locali e conoscere le storie popolari di questa piccolo angolo di paradiso.
Dal paese di Manolas si può andare a visitare il Monastero dell'Assunzione della Vergine alla quale è dedicata una bellissima festa il 21 settembre. Sono presenti inoltre qualche strutture per alloggiare ma essendo poche bisogna organizzarsi in anticipo. Sull'isola di Thirassia, si possono trovare anche alcune sorgenti termali dove farsi una coccola gratis. La vita qui' scorre lenta seguendo le stagioni ed i ritmi di madre natura. Poche case, quattro strade ma ben 21 chiese quasi tutte di proprietà privata quindi non visitabili, questa è l'isola di Thirassia, un'oasi di pace dove il consumismo ed il progresso non hanno ancora intaccato la sua anima. Una cosa c'è pero' da dire, il tramonto dallo sperone nord è ineguagliabile, il migliore in tutta l'isola di Santorini!
Insenature e calette magnifiche ancora vergini ed incontaminate lungo la costa frastagliata di origine vulcanica dalle rocce aguzze che si protendono verso il mare dove gli amanti dello snorkeling troveranno un affascinante ambiente marino ricco di pesci. Chi preferisce nuotare, può divertirsi nella spiaggia del porto al villaggio di Riva dove nonostante il traffico ha acque pulite, cristalline dal blu intenso oppure alla spiaggia nera di Korfos dove è possibile inoltre deliziare le papille gustative con sfiziosi antipasti della tradizione e piatti di pesce freschissimo.
Da non perdersi durante la vostra visita aThirassia, una passeggiata per tutta l'isola visto le sue ridotte dimensioni ricordandovi pero' di portavi dell'acqua perché quasi tutta sotto al sole, il villaggio di Potamos con le sue case costruite su tre livelli in un torrente, la magnifica vista dal Monastero di Theotokou di Koimis, le chiese di Agios Konstantinos, Agios Dimitrios, la cappella del profeta Elias e la chiesa di Agia Irini.
Nelle viscere dell'isola di Thirassia nella metà del 18° secolo veniva estratta la terra utilizzata poi per la costruzione del Canale di Suez. Durante i prelevamenti inoltre sono venuti alla luce resti di un antico edificio, scheletri umani e vasi di argilla molto antichi.
Ovviamente solo ed esclusivamente via mare con partenze da Oia oppure da Athinios. Se preferite, è possibile inoltre partecipare ad una delle tantissime escursioni che troverete in qualsiasi agenzia turistica a Santorini od in alcuni casi direttamente alla reception del vostro alloggio.
Volendo Thirassia è collegata con le isole di Anafi, Folegandros, Naxos, Paros, Ios e Syros con una nave di linea due volte alla settimana (consultateci per avere informazioni).
Un'escursione da inserire nella lista delle cose da vedere a Santorini per un itinerario diverso e fuori dal circuito turistico.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com