Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > amorgos > Isola di Nikouria Amorgos

Isola di Nikouria Amorgos

L‘isola di Nikouria si trova nella stupenda baia di Aegiali proprio di fronte alla spiaggia di Agios Pavlos nella parte settentrionale sul versante ovest di Amorgos.

Abitata fino dal periodo neolitico, è di un certo interesse storico grazie ai ritrovamenti archeologici che attribuisco a Nikouria la gestione della zecca di tre antiche città dell’isola, Minoa sopra al porto di Katapola, uno dei centri più importanti durante il periodo preistorico nonché residenza estiva del Re Minosse dove ai giorni nostri sono visibili i resti della cinta muraria, il tempio ellenistico ed il gabinetto del Ginnasio pressoché intatto con il condotto scavato nella roccia, Arkesini oggi luogo d’interesse grazie alla sua antica poli abitata fino dal Medioevo per poi essere abbandonata per le continue minacce di pirati e dove nel periodo geometrico e romano, fu costruita un’acropoli dedicata alla Dea Afrodite ed Atena con una strada di colonne dove ad oggi si può ammirare un’antica torre del 400, ed infine Aegiali che in passato era proprio di fronte al villaggio di Tholaria sulla collina di Vigla abitata fino al X secolo a.C dove si trovava un’acropoli ed è stata scoperta la più grande scultura del periodo delle Isole Cicladi con una strategica vista sul mare. Fino alle fine del XIX secolo invece l’isola di Nikouria veniva utilizzata come lebbrosario. Ancora oggi si posso vedere le rovine degli alloggi dove i monaci curavano i malati.

Di notevole importanza una antica tavoletta di pietra con l’iscrizione del decreto di Nikouria del III secolo a.C ritrovata in un muro di una vecchia casa ad Amorgos nel villaggio di Tholaria. La stele contiene informazioni sulla storia dell’Egeo con una decisione della Lega Koinon di partecipare ai giochi organizzati da Tolomeo II ad Alessandria d’Egitto per commemorare il Padre Tolomeo I.

Lunga quasi cinque chilometri, ad oggi è completamente disabitata solo qualche capretta abita l’isolotto niente di più. La vetta più alta raggiunge i 346 metri e si chiama Monte Chalara. Lo si può raggiungere dalle spiagge con una bella passeggiata di circa un’ora e mezza e regala una stupenda vista su tutta l’isola di Amorgos, sulle isole nei dintorni ed i due lati di Nikouria quello ad est verdeggiante mentre quello ad ovest con ripide rocce.

Ovviamente l’isola di Nikouria è famosa e ricercata per le sue stupende tre spiagge. Tutte di soffice sabbia con rocce che le circondano, sono bagnate da acque pulitissime e limpide ma un tantino più fredde rispetto all’isola di Amorgos. I colori del mare sono pazzeschi, cambiano dal turchese allo smeraldo fino al blu scuro tipico del Mar Egeo. Sulla più’ grande chiamata Megali Nikouria (Megalo in greco significa grande) che si trova nella parte nord dell’isola c’è un piccolo bar solo nella stagione estiva per qualcosa da bere e di veloce da mangiare, le altre due invece più piccole chiamate Mikri Nikouria (mikri in greco significa piccolo) sempre sul versante est, sono completamente selvagge ed incontaminate perciò se opterete per una giornata qui’ ricordatevi di potarvi cibo, acqua e qualcosa per ripararvi dal sole perché di alberi neanche lontanamente l’ombra.

Le due spiagge minori possono essere raggiunte in due modi, il più comodo è tramite il traghetto quando passa per arrivare a Nikouria, oppure a piedi con una bella passeggiata di un quarto d’ora circa passando per la cappella di Panagiata Nikouriani e godersi il meraviglioso panorama sulla spiaggia di Agios Pavlos proprio di fronte.

Data la limpidezza delle acque che la circondano, l’isola di Nikoura è perfetta per fare snorkeling vicino alla costa e volendo e se siete dei bravi nuotatori raggiungere la minuscola isoletta di Gramvonissi meta prediletta dei subacquei per la bellezza del fondale marino fatto di grotte ricoperte da coralli, spugne e branchi di pesci che vi gireranno intorno incuriositi. Per saperne di più’ consultate questo sito che organizza entusiasmanti immersioni: https://www.amorgos-diving.com/

Come arrivare all’Isola di Nikouria

Inutile quasi dirlo, solo ed esclusivamente via mare. Da Agios Pavlos tutti i giorno ogni mezz’ora circa ci sono barche che fanno la spola avanti ed indietro al costo di circa 4€ a persona dalle 11.00 alle 19.00. In dieci minuti di navigazione raggiungere Nikouria.

Una tappa obbligatoria e da mettere tra le cose da fare ad Amorgos se deciderete di passare la vostra vacanza in Grecia proprio su questa instancabile isola.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito