La piccola isola di Ammouliani di circa cinque chilometri quadrati, la troviamo proprio di fronte alla penisola del Monte Athos. E’ l’unica isola di dimensioni ridotte abitata della Macedonia Centrale con una popolazione stabile di seicento anime che si occupano principalmente di turismo, pesca ed agricoltura.
Fino al 1925 l’isola era di proprietà della Chiesa del Santo Monastero di Vatopedi ed era gestita ed abitata da due o tre monaci che si dedicavano alla coltivazione dei campi, degli uliveti ed alla pastorizia. Nel 1925 venne data ai profughi della guerra greco-turca dell’Asia Minore che si insediarono e diedero vita all’isola che troviamo ai giorni nostri. Il suo nome in greco Ammos significa “sabbia” e capirete il perché se per le vostre vacanze in Grecia deciderete di venire in questo piccolo gioiello.
Uno dei paradisi ancora nascosti della Grecia, piena di vegetazione tra cui tanti uliveti, un mare cristallino e dai colori pazzeschi che passano dall’azzurro al turchese fino allo smeraldo con fondali bassi e pieni di pesci, spiagge di soffice sabbia chiara, piccole baie segrete, un gruppetto di isole adiacenti selvagge ed incontaminate tutte da scoprire, una tradizione culinaria mantenuta nei secoli che delizierà tutti i palati e per finire una tranquillità ed una pace che vi regaleranno momenti indimenticabili.
Il villaggio di Ammouliani, il porto principale ha tutte le comodità che un visitatore si aspetta, ristorantini e taverne tipiche, caffetterie, bar, negozi, tanti alloggi che vanno da piccoli hotel, appartamenti e per gli amanti della natura piccoli campeggi dove restare a contatto con Madre Terra e quasi incredibile ma vero un servizio pubblico di autobus che vi porterà nelle spiagge principali. A forma di anfiteatro proprio al di sopra della baia ha case con tetti in tegole rosse e vicoletti che arrivano fino alla riva del mare.
Da visitare il Museo del Folklore in un bellissimo edificio in pietra del 1907 gestito dalle donne del luogo dove si incontrano per realizzare sofisticati ricami, preparare dolci come le delizie ai fiori di mandorle e di marzapane con le antiche ricette che vengono passate da madre in figlia per mantenere vive le tradizioni molto sentite ed importanti per gli abitanti di Ammouliani che vogliono mantenere una loro identità ben precisa. Al Museo potrete inoltre ammirare strumenti, costumi, cimeli e fotografie che vi faranno comprendere meglio come era la vita nei tempi passati. Data la sua vicinanza al Monte Athos, il punto più alto del villaggio di Ammouliani, regala uno dei panorami più suggestivi verso il monte sacro luogo di culto conosciuto in tutto il mondo considerato dagli ortodossi un po’ come il Vaticano per i Cristiani tanto per darvi l’idea della sua importanza. Da ricordare che è interdetto alle donne e solo gli uomini possono metterci piede e per soggiornare devono avere permessi speciali. Da Ammouliani tutti i giorni partono barche per l’escursione intorno al Monte Athos dove le signore potranno ammirarlo solo da lontano.
Le spiagge nulla hanno da invidiare a località nel mondo intero super titolate, qui nell’isola di Ammouliani ovunque andiate vi renderete conto della magnificenza della natura. Sono tutte certificate con la Bandiera Blu e già questo la dice lunga, e quelle che consigliamo di non perdere sono la spiaggia di Karagatsi, una piccola insenatura a circa due chilometri in direzione ovest del villaggio, acqua verde smeraldo, sabbia fine dorata con lati ricchi di vegetazione, organizzata con lettini, ombrelloni ed un chiosco per un drink oppure qualcosa da mangiare. Tranquilla e pacifica, ideale per famiglie con bambini e per chi cerca il relax. Proseguiamo con la spiaggia di Agios Giorgios che si trova sul lato est. Litorale di sabbia morbida, mare limpido e cristallino dai fondali che scendono piano piano e dai colori pazzeschi. E’ attrezzata ed intorno una buona varietà di scelta di taverne per gustare qualcosa di locale proprio fronte mare. Arriviamo alla spiaggia di Alikes la più conosciuta e la più fotografata. Si trova appena dietro al villaggio di Ammouliani a circa un chilometro. Si può raggiungere sia a piedi, che in macchina che in barca a voi la scelta. Una grande baia a forma di mezzaluna con un’arenile di sabbia e fondali adatti ai bambini perché sono molto bassi per parecchi metri dopo la riva ed acque verdi-turchesi trasparenti. E’ molto attrezzata con taverne, bar, lettini, ombrelloni e per chi volesse soggiornare proprio qui si trovano appartamenti da affittare. Ecco dunque la spiaggia di Porto Agio sempre sulla costa est dell’isola. Una spiaggia di sabbia morbida, un mare premiato tutti gli anni per la limpidezza delle sue acque, fondali bassi ed attrezzata con lettini, ombrelloni ed un ristorante dove trovare bevande fresche ed ottimo cibo. Finiamo con la spiaggia di Megali Ammos la più a sud est ed un po’ impegnativa da raggiungere ma con un litorale di sabbia grossolana ed un mare da incanto. E’ attrezzata e surplus un ristorante dalla vista mozzafiato.
Altra tappa imperdibile sull’isola di Ammouliani sono le Drenia o Gaidoronisia come le chiamano i locali, un gruppo di piccole isole disabitate nella parte sud orientale che formano una stupenda baia protetta. In totale sono sei, diciamo pero’ che quattro di esse sono più scogliere rocciose che come d’incanto spuntano dal mare e tutte insieme creano questa specie di cerchio con un fondale sabbioso, poco profondo, acque turchesi, cristalline e spiagge di sabbia bianca dal sapore esotico. Gli amanti dello snorkeling, del nuoto e della pesca, in questa area saranno ampiamente appagati per la vivace vita sottomarina. Provare per credere! Raggiungere Drenia ovviamente è possibile solo in barca e potrete optare se diventare voi per un giorno il capitano Stubing affittandone una, oppure scegliere un’escursione organizzata (avrete l’imbarazzo della scelta).
Chiaramente solo in barca che ogni mezz’ora parte dal Tripiti ed in quindici minuti vi traghetta su Ammouliani. Il costo del biglietto è di 2€ a persona + 10€ se avete la vostra auto.
Una piccola realtà da visitare per forza, non potete non mettere nella lista delle cose da fare a Sithonia, una giornata ad Ammouliani, vi perdereste uno dei piccoli eden ancora intatti della Grecia.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito