L’ormai famosissimo villaggio di Zia lo troviamo a circa quindicichilometri in direzione ovest rispetto alla capitale Kos Town. E’ ilpaese più in alto della zona montuosa dell’isola insieme al borgo diAsfendiou e Pyli. Ai piedi del Monte Dikeos massima vetta a circa 350metri di altitudine, Zia, regala panorami mozzafiato sull’Egeo esulla costa occidentale dell’Anatolia oltre che a tutte le meravigliedi Kos come il lago salato di Alikes.
Vicino alla fonte naturale di Kefalovrisi che dispensa acquafresca e sorgiva a tutta l’isola è un delizioso luogo dove tornareindietro nel tempo con le sue viette dove ad oggi si trovano numerosinegozietti di souvenir, artigianato locale come le bellissimeceramiche dipinte a mano, prodotti tipici come il miele, le erbetteselvatiche, liquori locali e prodotti di bellezza naturali.
Addentrandosi tra i dedali attraverso le scale scavate nellaroccia ed andando verso l’alto, potrete arrivare in piccoli angoli diparadiso dove il tempo si è veramente fermato con le tipiche case diroccia una accanto all’altra impreziosite da giardini ben curati.
Da non perdere le sue tre chiese, a sud la Chiesa di San GiorgioTheriotis, la chiesa di Santa Maria Kiparissiotisas e nelle vicinanzedella sorgente di Kafalovrisi la chiesa della Presentazione dellaVergine Maria (Kouvoukliani).
Da Zia inoltre partono dei bellissimi sentieri per raggiungere lavetta del Monte Dikeos il punto più alto di Kos con i suoi 846 metridi altitudine. In un paio d’ore ma solo quando non c’è vento siraggiunge la cima che dona visuali magnifiche da lasciare chiunquesenza parole. Sulla sommità il monastero di Cristo Salvatore fondatonel XI secolo dal monaco Arsenio Skinouris di Kos ed una grande crocemolto piu’ recente visibile dal mare. Il nome preciso della montagnain realtà sarebbe Dikaios Christo letteralmente tradotto Cristo ilGiusto anche se dovendo dirla tutta in passato veniva riconosciutacon il nome di Oromedon. Per chi volesse trascorrere la notte sullamontagna, si trova anche un buon riparo dove godersi un cielostellato e nelle notti terse scorgere la maestosità della vialattea.
Ma a Zia si viene principalmente per ammirare il tramonto uno dei più belli di tutta Kos. Una tavolozza di colori che cambia in basealle stagioni ed alle condizioni atmosferiche che hanno comunquetutti il potere di incantare e perdersi in pensieri e desideri. Negliultimi anni dobbiamo pero’ essere sinceri, Zia è diventata una metasuper richiesta e soprattutto nel periodo estivo viene letteralmentepresa d’assalto da turisti che con gite organizzate oppure inautonomia si accalcano nel villaggio sul belvedere rendendo tuttomolto caotico, chiassoso e decisamente meno romantico il momento.
Il nostro consiglio è quello di andare a visitare Zia di mattinao nel pomeriggio, d’altronde a Kos ci sono anche tanti altri postidove godere del calar del sole.
Durante la vostra visita non dimenticatevi di assaggiare la Kanelada uno sciroppo artigianale alla cannella tipico di villaggiooppure una succosa e vitaminica spremuta di limoni freschi untoccasana naturale di energia.
Anche dal punto di vista gastronomico Zia offre diverse soluzioni.Ci sono delle tavernette veramente speciali come la più blasonataHoromedon con la sua favolosa terrazza che si affaccia sulla valledove assaggiare il Kleftiko uno dei pezzi forte della cucina grecacon origini antichissime. Un succulento agnello marinato in olio dioliva, aglio, erbe aromatiche, patate e verdure di stagione avvoltonella carta pergamena e fatto cuocere poi in forno ad altatemperatura fino a quando non diventa morbido che si può evitareanche il coltello per tagliarlo.
Oppure l’informale Taverna No Stress, da raggiungere facendo unpo’ di scale all’interno del villaggio. Pochi posti a sedere unaconduzione familiare con piatti da leccarsi le dita come l’agnello alforno, il pane alle erbe selvatiche fatto da loro e la ricca torta allimone per concludere in bellezza la cena, ovviamente tuttoaccompagnato da un paesaggio montano fatto di alti alberi ed unavista su tutto il circondario fino al maestoso Egeo.
Un’altra taverna che a noi piace molto è Dikeos dove a nostroavviso fanno le migliori costolette di agnello alla brace oltre che anumerosi piatti tipici della ricca cugina greca.
Infine se volete anche assistere ad uno spettacolo folkloristicocon balli tradizionali e provare anche voi qualche passo di Sirtaki c’è la Taverna Fantasia appena prima del villaggio di Zia dovesolitamente il lunedi’, il mercoledi’ ed il venerdi’ si organizzanoserate danzanti il tutto accompagnato da buon cibo ed alcol a volontà(se volete oranizziamo la serata scriveteci ainfo@meraviglioseisolegreche.com).
E’ altamente consigliato prenotare con largo anticipo le tavernein quanto poche e vista la numerosa affluenza di persone andandoall’ultimo momento in stagione è quasi impossibile trovare posto.
Un angolo di Kos da visitare durante la vostra vacanza in Grecia,sarebbe veramente un peccato perderselo, una parte dove non sono lespiagge ed il mare protagonisti, ma la semplicità di Madre Natura.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito