L'interessante Museo Archeologico di Kimolos, lo troviamo nella capitale Chorio proprio di fronte alla Chiesa di Panagia Odigitria.
In un palazzetto a due piani uno dei più remoti dell'isola su una delle vie centrali del paese dove c'è il Mercato Vecchio fuori dal Kastro ma ancora all'interno del villaggio tradizionale, sull'architrave all'ingresso del piano terra ha inciso la data 1846 e fino agli anni 60, era un negozio dove veniva macinata la farina. Nel 1965 venne lasciato in eredità al Ministero della Cultura che decise di creare il Museo. Ha cominciato la sua attività di raccolta e catalogazione l'11 Luglio del 2006 ma è stato aperto al pubblico ed inaugurato il 4 Ottobre del 2008.
Al primo piano c'è l'ufficio amministrativo, i laboratori che si occupano della conservazione e della manutenzione dei reperti ed i magazzini. Attraverso una stretta scala in pietra si arriva in tre sale dove in una viene descritta la storia di Kimolos con reperti rinvenuti dal più antico insediamento conosciuto fino ad oggi mediante una proiezione di un film che ripercorre i tempi fino a quelli moderni, mentre le altre due ospitano i resti veri e propri che sono custoditi in vetrine alle pareti o sul pavimento divisi per periodi storici. Di rilievo, la ricostruzione di un'antica sepoltura esattamente come è stata ritrovata dagli scavi visibile dallo stesso pavimento in cristallo trasparente.
Tra i ritrovamenti potrete ammirare una lapide di donna acefala scolpita nella roccia locale risalente al VIII secolo a.C, una statua femminile dell'altezza di un metro e trenta, utensili in pietra, vasellame, e reperti sepolcrali che seguono un percorso cronologico. Parecchie documentazioni fotografiche dei luoghi in cui sono state fatte le scoperte oltre che disegni, cartelli, mappe e testi recuperati dai viaggiatori che hanno visitato l'isola nel XVII E XVIII secolo. Tutto questa collezione rende ben chiaro che Kimolos era abitata già migliaia di anni fa e che la vita qui era presente fin dalla preistoria e nel tardo neolitico. Anche le testimonianza dell'antica città sommersa di Ellinika che attualmente è l'isolotto di Agios Andreas, ha regalato al mondo la certezza che l'essere umano era presente nei periodi micenei, geometrici, arcaici ed ellenistici.
Una parentesi se siete amanti dell'archeologica e di storia da non perdere durante la vostra visita a Kimolos.
Museo Archeologico di Kimolos
Chorio
tel. + 30 2287051291
fax. +30 2287051719
Orario di apertura:
Maredi-Domenica 8.30-15.00
Chiuso il lunedì
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com