Nonostante si considerata un piccolaisola, Paros ha ben tre porti.
Il piu’ grande è quello di Parikiaconsiderato il principale e che si trova nell’omonimo villaggiononché capitale. Una bella e vivace cittadina che offre di tutto dipiu’ dove ogni estate migliaia di visitatori si riversanopreferendola sia come base di appoggio che per una passeggiata od unagiornata al mare. Non manca nulla a Parikia, troverete tantissimetaverne tipiche dove assaggiare i manicaretti della classica cucinagreca o locale, ristoranti piu’ raffinati od internazionali, negozidove trovare il souvenir perfetto per la vostra famiglia a casa,localini dove tirare fino all’alba o per finire semplicemente unameravigliosa giornata.
I collegamenti dal Pireo o dal porto diRafina secondo della Penisola Attica, sono disponibili per tutto l’anno. Questo è dovuto anche per la perfetta posizione del porto di Parikia che è protetto dalla baia che lo ospita anche con lecondizioni meteorologiche piu’ estreme quando il forte vento del Meltemi ospite costante e ciclico delle Isole Greche sferzaprepotente. La marina di Parikia riesce ad offrire strutture per ognitipo di imbarcazione dal piccolo motoscafo a navi piu’ grandi fino aicolossi da crociera. Da qui si può inoltre arrivare alla bellaAntiparos nei mesi estivi.
Naoussa è il secondo punto di approdo via mare. Con la sua sofisticata cittadina dove l’atmosfera è moltopiu’ elegante rispetto a Parikia, è anche lei una meta molto ambitaper una vacanza a Paros. E’ costruita ad anfiteatro intorno al suoantico porto che risale all’epoca bizantina, mentre la dominazione veneziana a Naoussa è percepibile ovunque grazie alla suariconoscibile architettura. Vanta la flotta da pesca piu’ grande di tutte le Cicladi e difatti potrete notare tante barche di pescatoriattraccate che giornalmente riforniscono ottimo pesce fresco dagustare nelle numerose taverne o ristoranti sul porto nati al postodei vecchi magazzini utilizzati un tempo come rimessaggi dai lupi dimare. Durante i mesi estivi da qui partono le tratte verso l’isola diTinos, l’isola di Mykonos e la sacra isola di Delos nonché alcuneescursioni verso l’isola di Naxos. La sua posizione da rifugiodurante le giornate ventose a tante barche a vela che la scelgonocome punto di attracco in attesa che Eolo si calmi un po.
Piso Livadi. Nell’omonimo villaggio situato a sud est a meno diventi chilometri da Parikia, troviamo il terzo porto di Paros. Daqui’ si salpa per le escursioni verso Naxos, Myknos, Antiparos, Delos e Koufonisia nonché verso l’isola di Amorgos o Santorini. Qui si viene inoltre per mangiare in quanto le sue taverne sono tra le piu’veraci e raffinate sul mare di tutta l’isola. Una sosta può ancheessere considerata per la sua spiaggia circondata da profumati pinied eucalipti con un litorale di soffice sabbia color oro bagnato daacque cristalline e trasparenti dove concedersi qualche ora di relaxoppure, ad una distanza di appena trecento metri raggiungere una delle spiagge considerate tra le più belle del Mediterraneo, la spiaggia di Golden Beach. Non perdetevi inoltre una visitaall’incantano villaggio di Marpissa ad appena due chilometri da PisoLivadi, un borgo sospeso nel tempo dove il silenzio soprattutto disera fa quasi paura
Pounta. Il quarto porticciolo di Paros lo troviamo nella parte sudovest dell’isola. Da qui partono i traghetti tutto l’anno verso lapiccola isola di Antiparos. La corsa è ogni mezz’ora e dura massimodieci minuti e potrete anche imbarcare il vostro mezzo. Il paesino diPounta è molto conosciuto tra i surfisti per un importante centro kite sulla sua grande spiaggia a circa cinquecento metri dal portodove il vento è quasi sempre presente regalando le condizioniperfette per praticare questi sport.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito