I Mulini a vento dell’isola di Mykonos chiamati anche Kato Myli si trovano nella zona di Kastro sulla sommità di una dolce collina nella parte ovest a ridosso del mare e sopra la pittoresca Little Venice poliedrico quartiere con case dai colori vivaci a picco sull’acqua che ricorda molto la nostra Venezia (da qui Little Venice).
Considerati una delle principali attrazioni e vero marchio di fabbrica dell’isola di Mykonos, se ne posso trovare diversi sul territorio ma i piu’ famosi sono quelli di Alefkandra.
Risalenti al XVI secolo per oltre 400 anni sono stati la piu’ grande fonte economica dell’isola. Un tempo Mykonos era una grande produttrice di grano tanto da riuscire a soddisfare oltre la popolazione presente, anche le richieste esterne esportando la farina al di fuori della Grecia. La macinazione dei cereali e delle olive provenienti perfino da altre isole vicine, erano una fonte di reddito molto importante per la vita dei locali e la resero prosperosa e ricca per lungo tempo. Da quando il turismo è diventato la fonte primaria di guadagno, i mulini sono stati dismessi ma fortunatamente conservati e riqualificati come punto panoramico ed uno dei must tra le cose da vedere a Mykonos.
In stile prettamente greco, dai tetti conici in paglia con spesse mure intonacate di calce bianca e grandi pale di legno alimentati dai forti venti che spirano spesso e volentieri su Mykonos, ad oggi dei sedici mulini originali ne sono rimasti solo cinque. Visitare il loro interno è impossibile in quanto chiusi al pubblico tranne uno chiamato “Bonis” trasformato in un curioso museo con foto descritte in greco ed in inglese che raccontano l’importante storia di questi ingegnosi edifici.
I Mulini di Mykonos tratteggiano l’orizzonte e sono una tappa imperdibile per godere dello stupendo panorama visibile da questa altura che spazia da Little Venice fino alle acque blu del Mar Egeo, da immortalare in una suggestiva foto ricordo. Il momento del tramonto sicuramente è l’attimo da non perdere, dove tutto si tinge di colore ed il bianco dei Mulini cambia trasformandosi dal rosso fino a tutte le sue sfumature facendovi sentire come dentro ad una cartolina. Di sera illuminati da un magico gioco di luci tra il buio della notte vegliano come custodi sulla città di Mykonos. Difficile la scelta se ammirare questo spettacolo della Natura da qui piuttosto che comodamente seduti in uno dei tanti locali nella Piccola Venezia magari con un’esotico drink in mano, a voi la scelta, noi consigliamo di farlo da entrambe le prospettive.
E’ molto semplice, con un’auto, uno scooter od anche a piedi dalla città se vi piace passeggiare, tra le stradine di Mykonos Town salendo la scalina o seguendo la strada in lieve pendenza fino al promontorio. Arrivati in cima un comodo parcheggio che nei periodi di alta stagione risulta sempre molto affollato ma si sa chi prima arriva meglio alloggia.
Anche in questo caso è doveroso mettere un appunto sulle cose da fare a Mykonos riguardo i Mulini, la visuale è strepitosa e vi lascerà un gradevole ricordo ogni volta che chiuderete gli occhi e penserete alla vostra vacanza a Mykonos.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito