it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > creta > Gole di Samaria Creta

Gole di Samaria Creta

Creta ormai lo avrete capito è un'isola dalla mille facce ed offre ai suoi visitatori tantissime opportunità in alternativa alle classiche giornate in spiaggia.

Oggi vogliamo portarvi nelle Gole di Samaria il parco nazionale di Creta nonché Riserva della Biosfera protetta dall'Unesco. Sono situate nella prefettura di Chania nella parte sud a circa 1200 metri sopra al livello del mare e partono dall'altopiano del Monte Omalos 1250 metri attraverso la catena montuosa Lefka Ori (le montagne bianche) fino alla spiaggia di Agia Roumeli.

Una gola stupenda considerata una delle piu' belle d'Europa lunga 16 chilometri, con oltre 50 vette delle quali alcune arrivano anche a piu' di 2000 metri di altitudine (la piu' alta è il monte Achenes con uno spettacolare affacciato sopra al Mare Libico), passando da un lussureggiante bosco fino alla gola dalle imponenti pareti di roccia dove la non presenza dell'uomo ha fatto si che si conservasse un ecosistema vario vegetale con circa 450 specie diverse di cui 70 endemiche e che solo qui si possono trovare, ed animale come la capra Agrimi ed il gatto selvatico cretese.

Un susseguirsi di macchia mediterranea fatta di pini, agrifogli, cipressi, con 22 sorgenti di acqua potabile, chiese e villaggi ormai abbandonati passando da insenature larghe fino a 150 metri per poi rimpicciolirsi fino a 3 metri come le famose “Le Porte di Ferro” con pareti che si scagliano ripide verso il cielo.


La Storia delle Gole di Samaria

La sua particolare posizione, nascosta ed impervia, ha fatto si che Samaria sia stata un luogo sicuro per rifugiarsi dai vari oppressori. Ha origini molto antiche come dimostrano i resti degli insediamenti nella prossimità di Agios Nikolaos dove è venuto alla luce un Santuario dedicato al Dio Apollo.

Già Omero parlava di Samaria e nello specifico di Tarra la moderna Agia Roumeli, considerata una delle 100 città cretese ad avere una moneta propria ed un fervido commercio di legname con Cnosso, Micene, Troia fino all'Egitto.

Durante la dominazione veneziana una diatriba tra la famiglia Skordilias di Chora Sfakion, racconta che il comandante della Serenessima si innamorò della loro figlia Chryssomaloussa che non ricambiava di certo i suoi affetti e per punirla le tagliò con la sua spada delle ciocche di capelli, costringendo cosi' tutta la famiglia a cercare rifugio nelle gole di Samaria dove i veneziani non riuscirono ad entrare perdendo la folle battaglia creatasi. La ragazza in segno di riconoscenza alla scampata morte si fece suora e nel 1379 venne eretta una chiesa in suo onore.

Altri scontri avvennero nelle gole di Samaria come nel 1770 quando la rivolta contro i turchi capitanata da Daskalogiannis di Anopoli portò in salvo 4000 persone tra donne e bambini. Nel 1986 quando l'intera Grecia era assediata dall'impero Ottomano, solo Samaria riusci' a resistere e non cedere agli invasori.

Nel periodo della seconda guerra mondiale, le gole erano la via di fuga per tutte le armate alleate in ritirata.


Cosa fare nelle Gole di Samaria

L'attività principale è sicuramente il trekking, ma anche gli amanti di botanica e di zoologia avranno da divertirsi. Il tragitto parte da Xyloskalo sul monte Omalos e tra scenari meravigliosi si attraverseranno ponti di legno e diversi passaggi tra le alture rocciose, incontri con capre selvatiche Kri Kri una specie autoctona rara ed antichissima, profumate foreste, la scoperta di erbe aromatiche di cui non avevate la minima idea dell'esistenza, fino ad arrivare al villaggio sulla costa di Agia Roumeli tra l'altro raggiungibile solo in barca od a piedi dove, potrete rinfrescarvi con un bel bagno nel Mare Libico ed assaporare vecchi sapore della tradizione culinaria cretese nelle tipiche taverne.

Durante la vostra camminata, vi imbatterete in punti di interesse come la chiesa di Agios Nikolaos nella parte bassa dell'itinerario completamente in pietra ed eretta sopra alle rovine di un antico tempio in onore di Apollo, ed ancora il villaggio di Samaria, nel mezzo della gola, abitato fino al 1962 data in cui è stato istituito il parco. Nel borgo le vecchie case degli abitanti sono state ristrutturate ed ad oggi fungono come centro medico e punti di guardia della Forestale. Nel passato il villaggio di Samaria come mezzi di sostentamento si occupava principalmente di falegnameria ed apicoltura. Curioso e particolare il vecchio mulino dell'olio oggi trasformato nel banco informazioni. Lungo la strada inoltre le rovine di castelli veneziani ed insediamenti del periodo preistorico. Nel punto piu' stretto di Samaria alle Porte di Ferro la parte finale del tragitto le pareti di roccia arrivano anche a 500 metri di altezza.


Quando visitare le Gole di Samaria

Il Parco è aperto al pubblico da maggio ad ottobre ed il prezzo è di 5€ a persona. Vi raccomandiamo di tenere sempre con voi il biglietto perchè durante la passeggiata ed ai tornelli dovrete esibire il ticket alle guardie forestali per permettere al personale di monitorare le persone all'interno ed evitare di chiudere dentro qualcuno nella notte.


Cosa portarsi per la visita

Sicuramente un abbigliamento consono per una passeggiata in base al periodo che sceglierete che va da pantaloni lunghi ed un giubbino impermeabile se nel fuori stagione, a pantaloncini e magari una felpa leggera (per le zone d'ombra) se durante l'estate.

Scarpe comode, da trekking oppure da ginnastica.

Costume ed asciugamano per il canonico bagno ad Agia Roumel

Cappello, occhiali da sole e crema solare.

Da bere e da mangiare se durante il tragitto vi viene un languorino.


Come arrivare alle Gole di Samaria

Prima di tutto diciamo che l'avventura deve iniziare alla mattina presto in quanto la passeggiata completa dura dalle 6 alle 8 ore. Ci sono tre alternative, od in autonomia con la vostra auto, od attraverso i bus pubblici ed infine con un tour organizzato.

Con auto propria. Cominciamo con il dire che con la propria auto diventa veramente un'impresa perchè dovrete lasciare la macchina al Monte Omalos, farvi il percorso e poi ritornare sempre a piedi al parcheggio praticamente impossibile visto il tempo di percorrenza di tutto il tragitto a meno che decidiate di farlo solo in parte.

Con l'autobus. Da Chania con un'ora, un'ora e mezza di viaggio (dipende dove vorrete arrivare) si puo' raggiungere direttamente il Monte Omalos, Sougia o Chora Sfakion. Completato il percorso, bisogna prendere un traghetto da Agia Roumeli ultima tappa dell'escursione per arrivare a Sougia od a Chora Sfakion. Anche qui tempi di percorrenza dai 40 minuti verso Sougia ed 1 ora verso Chora Sfakion. Vi raccomandiamo di consultare sempre tutte le tabelle orarie per potervi organizzare al meglio sia all'andata che al ritorno.

Per l'autobus consultare il sito https://www.e-ktel.com/en/

Per il traghetto consultare il sito https://anendyk.gr/

Escursione organizzata. Non sarà difficile trovare le agenzie che propongono l'escursione alle Gole di Samaria, su tutto il territorio vengono proposte. Con il tour organizzato certo è che non dovrete preoccuparvi di guidare, cercarvi gli orari degli autobus e tutto quello che concerne una gita fuori porta. Consultate questo sito per avere qualche idea in piu' di cosa viene offerto ed i prezzi e poi a voi la decisione

https://excursionsingreece.paleologos.gr/

In conclusione possiamo solo che consigliarvi di fare questa esperienza, sarà un ulteriore arricchimento della vostra conoscenza sulla bellissima isola di Creta e l'occasione per visitare posti straordinari.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com