La cittadina di Eressos insieme al villaggio gemello sulla costa Skala Eressos li troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Lesbos a circa ottanta cinque chilometri dalla capitale Mitilene.
Un luogo di particolare interesse per la sua architettura, una natura ancora estremamente intatta e selvaggia, con una delle spiagge più belle e lunghe della Grecia, un'atmosfera rilassata e bohemien che attira artisti e dove potrete essere voi stessi senza problemi o qualcuno che vi giudichi E si, perché Eressos è il luogo in cui nacque Saffo la più grande poetessa dell'antichità la cui poesia divenne paradigma dell'amore omosessuale femminile dando quindi origine al termine “saffico”.
Qui amano ritrovarsi comunità LGBT grazie anche al bellissimo festival organizzato a settembre, gay, nostalgici hippy e persone che amano vivere una vacanza in totale libertà. Non pensate sia una sorta di Sodoma e Gomorra, al contrario, Eressos è uno dei luoghi di villeggiatura più belli della Grecia dove famiglie con bambini piccoli potranno godersi momenti di assoluto relax in completa sicurezza senza rinunciare al sapore tipico greco.
Il paesaggio quando si arriva in questa parte di Lesbos, si trasforma diventando quasi lunare con montagne prive di vegetazione e particolari formazioni rocciose date la sue origini vulcaniche. Ad un certo punto la strada si divide portando da una parte a Sigri mentre dall'altra verso Eressos e Skala Eressos dove si apre una enorme valle verde con il vecchio villaggio proprio sulla cima della collina di Vigla. Sulla costa il paese di Skala Eressos, con il suo mood pacifico e perfetto per scappare da tutto dove, una lunga zona pedonale fa da padrona e permette di vivere in completa serenità. Ottimi ristornati e taverne tipiche alcune su colorate piattaforme di legno come palafitte sul mare dove assaporare freschissimo pesce e ricette locali antiche, caffetterie, negozi, boutique, bar, locali e feste in spiaggia dove passare indimenticabili serate, ed ancora una grande scelta di alloggi, supermercati, forni, litorali idilliaci insomma tutto quello che serve per una vacanza come Dio comanda. L'area comprende altri cinque villaggi tutti da scoprire con un loro personale carattere come Messotopos, Vatoussa, Chidira, Sigri e Pterounda dove andare per gustare i tradizionali mezedes accompagnati da un ottimo ouzo all'ombra di secolari ed enormi platani. Ovviamente è presente anche un piccolo porto dove i pescatori attraccano le loro barche al ritorno dalle battute di pesca carichi di ottimo pesce che viene distribuito tra le taverne ed i ristoranti.
Eressos inoltre è il centro più importante per chi ha una mentalità spirituale, tanto che proprio qui si trova un Ashram Centro Afroz Osho dedicato a Baghwan Shree Rajneesh conosciuto come Osho che attira come una calamita migliaia di seguaci e chi vuole sperimentare nuove pratiche New Age per il benessere fisico e dell'anima. Ed ancora, Skala Eressos, vanta un bellissimo cinema all'aperto sotto alle stelle dove vengono proiettati film per tutti i gusti. Per gli amanti dell'escursionismo e gli appassionati di birdwatching, tutta la zona è un vero e proprio paradiso che offre terme naturali, resti archeologici, percorsi di trekking tra fattorie frutteti, minuscole chiese, una fauna ed una flora ricca di specie rare partendo dalla zona umida di Psaropotamos fino alla vetta più alta dove si trova il Monastero di Pithari per riposare e godere una meravigliosa vista sul lago sorgivo che si trova ai confini della cittadina lungo la spiaggia pieno di tartarughe, rane, e strani pesci.
Un'altra attrazione non distante da Eressos è la sua incredibile Foresta Pietrificata che la troviamo nella zona di Sigri dove potrete avere la conferma di come fosse il territorio venti milioni di anni fa prima dei violenti cambiamenti geologici causati dai terremoti. Una zona di immenso valore dove un tempo era completamente rivestita da querce immense tanto da considerarsi il polmone di Lesbos che vennero completamente ricoperte dalla lava fossilizzandole. Di foreste pietrificate ne esistono due in Grecia una proprio a Lesbos, l'altra nel Peloponneso.
Ma il gioiello più prezioso di Eressos chiamata dai locali anche Skala Eresou Gialos è senza dubbio la sua famosa spiaggia che si trova ad un paio di chilometri dal villaggio. Ben tre chilometri di sabbia scura mista a qualche ciottolino, acque trasparenti che cambiano colore a seconda dell'ora del giorno passando dal blu scintillante, al blu profondo fino al viola durante il tramonto. E' ben attrezzata con lettini, ombrelloni, bar, taverne, docce, spogliatoi ed una vasta scelta di sport acquatici per divertirsi e passare spensierate ore ricaricandosi di preziosa vitamina D. Tutti gli anni viene insignita dalla Bandiera Blu per il suo ambiente considerato il più pulito e curato di tutto il territorio Ellenico. Se invece volete qualcosa di più appartato visto che la spiaggia di Eressos è molto popolare ma date le sue dimensioni mai sovraccarica, potrete spostarvi verso la spiaggia di Peristeria.
Nei tempi antichi, Eressos era un importate centro commerciale che ospitò inoltre il filosofo e botanico Teofrasto considerato il padre della Botanica ed il filosofo Fania allievo di Aristotele e ricordato come il primo ecologista della storia.
Per gli appassionati di archeologia, non perdetevi il Museo Archeologico che conserva reperti provenienti dall'antica città di Eresos risalenti al periodo tardo ellenico fino all'epoca paleocristiana, oppure la chiesa principale dove si trovano i ruderi di una basilica datata tra il I ed il V secolo d.C dalla pavimentazione ricca di stupefacenti mosaici con decorazioni geometriche, vegetali ed animali oltre che all'icona e le reliquie di Agios Andreas vescovo di Creta nonché patrono di Eressos.
Guardando l'infinità delle cose che offre questa parte dell'isola bisognerebbe scrivere all'infinito, ma la cosa migliore è di sicuro mettere Eressos e tutta la sua valle tra le cose da vedere a Lesbos cosi' da scoprire questo mondo nel mondo ancora quasi sconosciuto al turismo di massa.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com