it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it

Dakos Cretese

Il Dakos è una delle ricette Cretesi piu' popolari al mondo. Diciamo che tutta la cucina di Creta è considerata una delle piu' sane e bilanciate di tutte le dite mediterranee grazie alla vasta scelta di verdura e frutta fresca, i formaggi che nulla hanno da invidiare ai nostri e quelli francesi, all'ottima qualità dell'olio di oliva e dal modesto consumo di carne.

In realtà le eccellenze di Creta sono molteplici e variano da regione in regione regalando un'infinità di sapori e gusti unici. L'isola di Creta offre una grande varietà di erbe aromatiche che ben si prestano a piatti particolari come le torte salate che solo a Creta potrete assaggiare.

Ma concentriamoci sui Dakos. Una pietanza molto semplice dalle origini antiche che faceva parte del classico pranzo dei contadini e dei pescatori. Un genuino crostino di orzo biscottato come base, condito con una cascata di olio extra vergine e guarnito con pomodori, qualche oliva e del formaggio.

Un pasto semplice, ma con proprietà nutrienti importanti e sostanziose. Come quasi per tutte le cose, in Grecia, ognuno ha le sue varianti, qualcuno aggiunge anche dei capperi, chi al posto dei pomodori a pezzi usa una comune passata, formaggi di diversa qualità ma il risultato è sempre lo stesso, buonissimi, sfiziosi ed ideali per uno spuntino spezza fame oppure come portata principale. Una versione alternativa è quella di spezzettare in piccoli pezzi il pane e condirlo con una semplice insalata di pomodori.

Quindi amici ecco come prepararlo anche a casa se vi verrà nostalgia della cucina Ellenica e da provare assolutamente durante la vostra vacanza in Grecia

Ingredienti
Per 4 persone
4 crostini di orzo grandi
3 pomodori maturi e succosi
100 ml di olio extravergine + 2 cucchiaini per guarnire
150 g di myxithra fresca o feta
qualche oliva nera
2 cucchiai di origano fresco
sale e pepe a piacere

Pelate 2 pomodori e tagliateli a pezzettini, gli altri due invece grattugiateli e lasciateli da parte a riposare. Nel frattempo ammorbidite i crostini sotto l'acqua corrente in base a come preferite potrete renderli piu' o meno morbidi. Irrorateli con olio di oliva extravergine. Condite i pomodori grattugiati con sale e pepe e coprite i crostini. Aggiungete i pezzettini di pomodoro e spezzettate il formaggio sopra ai pezzi di pomodoro. Condite con origano ed i due cucchiaini di olio extravergine. Guarnite con le olive alla fine.

Cosa aggiungere d'altro, provatela e come sempre Kaly orexi o filos mou (buon appetito amici miei).

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com