Cefalonia come tutte le isole greche, ha i suoi prodotti Doc che solo qui’ si possono gustare e perché no anche acquistare e portarsi a casa un piccolo pezzo gastronomico dell’isola.
La cucina di Cefalonia è fondamentalmente di prodotti locali, che in alcuni casi vengono realizzati ancora secondo antiche tradizioni. Il miele, l’olio extravergine di oliva, lo yogurt di pecora, ed il vino sono solo alcune delle prelibatezze che l’isola regala ai suoi abitanti e chi decide per le proprie vacanze in Grecia 2023di venire proprio qui.
Il profumo del cibo lo si percepisce ovunque e non è difficile quindi fermarsi in una taverna tradizionale piuttosto che in un forno per immergersi nel senso del gusto regalando alle vostre papille gustative ed ai vostri circuiti neuronali piacevoli emozioni.
Cominciamo con la parte culinaria e come non iniziare con gli antipasti o “mezedes” come vengono chiamati in Ellada (Grecia in greco).
La cucina greca è ricca di stuzzichini ed anche a Cefalonia ovviamente non mancano. Vanno da salsine come la Melitzanosalada la salsa di melanzane alla Taramosalada una crema di uova di muggine, al classico Tzatiki a base di yougurt, cetriolo ed aglio, ed ancora l’Avvolemono fatta con tuorlo d’uovo, limone e brodo usata principalmente per la zuppa di carne, l’Aliada il purè di aglio, per passare poi a qualcosa di più consistente come le innumerevoli polpettine (keftedes in greco) per la maggior parte fritte di zucchine, patate, pesce o carne. Da provare i Dolmadakia involtini di foglie di vite ripiene di riso o carne oppure le verdure ripiene di formaggio feta. Insomma riuscire ad elencare tutti i manicaretti di antipasti è veramente difficile e lungo, come sempre diciamo ai nostri ospiti lasciatevi “rapire” dagli aromi e sperimentate. Per i vegetariani da provare assolutamente la Riganada una sorta di bruschetta con pane locale abbrustolito condito con pomodori, origano e feta il tutto rigorosamente extra fresco.
Passiamo alle insalate per chi vuole comunque stare leggero. La più gettonata è di sicuro la Horiatiki la classica insalata greca con pomodori, peperone, cipolla, olive, cetriolo e feta, oppure potrete gustare la Patatosalata con patate bollite, cipolle rosse e salsa tzatziki (anche qui’ ci sono versioni differenti con aggiunta di altri ingredienti, dipende sempre dall’estro dello chef o dalla ricetta tramandata dalla nonna).
Nonostante il mare, la maggior parte degli isolani greci, adora la carne tanto è vero che nei ristornati si possono trovare diversi piatti a base animale. La ricetta più famosa di Cefalonia è la Kreatopita una sfoglia di pasta ripiena di montone, maiale o manzo con cipolle aglio patate, riso, spezie e pomodoro cotta al forno. Un’altra particolarità è la salsiccia di pollo aromatizzata alla maggiorana selvatica una vera e propria bontà. Non mancano ovviamente i classici come i Souvlaki gli spiedini di pollo, maiale o pecora, lo Giouvetsi agnello in pentola con riso, e la Papoutsakia melanzane al forno ripiene di carne e formaggio.
Punto di forza di Cefalonia è il baccalà che viene proposto in diverse cotture sempre accompagnato dalla salsa Aliada. Se siete amanti del pesce fresco consigliamo il lungomare di Argostoli dove potrete trovare ottimi frutti di mare e pesci di ogni genere che il generoso Mar Tirreno regala, oppure se volete dilettarvi da soli in cucina, sempre ad Argostoli potrete recarvi al porto quando arrivano i pescatori e scegliere quello che più’ vi aggrada.
Cefalonia, è un’isola molto fertile e dona ai propri abitanti verdure fresche ad ogni stagione. Tuttavia i vegetali non sono usati solo come contorno, ma diventano anche piatti principali come le melanzane Imam ripiene di cipolle e pomodori, il briam (io lo adoro) fatto con patate, melanzane, zucchine, cipolle pomodori il tutto cotto rigorosamente al forno, peperoni e pomodori ripieni di riso o carne, o la Bourbourelia tipica dell’isola una ricca e sostanziosa zuppa a base di fagioli. Cefalonia inoltre regala una vasta scelta di erbe spontanee come la cicoria ed i broccoli che vengono solitamente serviti bolliti o fritti ed a volte usate per farcire morbide focacce.
Non possono certo mancare i formaggi uno dei must della Grecia. Oltre a quelli conosciuti come la Feta a base di latte di capra e nella versione piccante, il Manuri sempre di capra ed il Kefalotiri a pasta dura usato come il nostro “parmigiano” tanto per darvi un’idea. Le specialità di Cefalonia le riconosciamo sicuramente nella Mizithra una sorta di ricotta, la Pretza ed ovviamente la Feta, principalmente prodotti nei villaggi dell’entroterra dove si trovano le aree più’ verdi.
Per uno spuntino veloce invece il classico Gyros la classica pita ripiena di carne con patatine fritte cipolla, tzatziki o thirokafteri’ quest’ultima una crema al formaggio piccante, oppure succulente torte salate a base di verdure o formaggio.
Ultima portata il dolce. A Cefalonia, per la serie pancia mia fatti capanna, in questo campo credo non sia seconda a nessuno. Ovunque ed in ogni pasticceria, troverete il ben di Dio (la vostra glicemia ringrazierà poi)! Oltre alla conosciutissima Bougatsa o il Katafili, ed ancora il Baklavà nonché vere opere d’arte a base di cioccolato, panna e frutta, consigliamo di assaggiare il Mantolato il tipico torrone di Cefalonia, le mandorle glassate, il Pasteli una barretta di sesamo mandorle e miele, la Karidopita la torta alle noci e il Pstokydono una sorta di dolcetto di piccole dimensioni fatto con le mele cotogne selvatiche che crescono nella zona di Paliki. Un vecchio ed antico procedimento viene seguito per preparlo e consiste nell’affettare le mele rigorosamente a mano, renderle purea, mescolarle con zucchero e bollirle fino ad ottenere una marmellata arricchita poi con mandorle tostate e miele.
Come dunque non accompagnare tutta questa abbondanza se non con un buon bicchiere di vino?
Cefalonia grazie alla sua morfologia ed al clima, ha sviluppato una cultura vera e propria del vino riuscendo ad oggi a produrre nettari di alta qualità come il famoso Robola bianco e secco che arriva da un vitigno antichissimo dell’isola coltivato ai piedi del Monte Ainos molto simile di gusto al classico Chardonnay. Di colore paglierino lascia un bouquet di agrumi e spezie con una freschezza straordinaria. Un altro ottimo vino per chi ama invece i rossi è il Mavrophane che letteralmente significa alloro nero. Dal colore rosso rubino, lascia un retrogusto di frutti neri. Per finire il Moscato a base di uva passa essiccata ottimo per accompagnare i dolci.
E per finire in bellezza non possono di certo mancare i liquori come la Metaxa un brandy dal gusto caldo ed avvolgente con stagionature diverse misurate in stelle che vanno dalle 3 ad un massimo di 12 rappresentando gli anni di invecchiamento. Immancabile come da tradizione l’Ouzo un distillato a base di mosto passito ed anice, perfetto sia come aperitivo che per accompagnare soprattutto i piatti a base di pesce.
Non dimenticatevi comunque se andrete per le vostre vacanze a Cefalonia magari con un mezzo vostro di portarvi a casa l’olio uno tra i più buoni delle Ioniche che grazie all’occupazione veneziana ha fatto prosperare con coltivazioni e frantoio su tutti l’isola.
Ecco cosa aggiungere altro se non di provare tutto e giudicare voi stessi cosa più vi piacerà!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito