Corfù città si trova sulla costa orientale dell’isola. Ed è uno dei luoghi che, senza dubbio, meritano una visita approfondita. La sua miscela di stile bizantino e veneziano, le sue stradine, i negozi d’artigianato ed i vicini scorci sul mare la rendono forse una delle più belle attrazioni della Grecia non classica.
Gran parte del fascino di Corfù Città, o Kerkyra, come si chiama in greco, è racchiuso nel suo centro storico, la città vecchia. È qui che si snodano, in maniera armoniosa, gli antichi palazzi cittadini, realizzati in pietra e con copertura in legno, che accompagnano il cammino di questo museo all’aria aperta. Ci si aggira calpestando i ciottoli delle vie strette che collegano il quartiere antico, note come Kantounia. Un altro elemento distintivo del centro storico di Corfù Città. Ed in particolare del più caratteristico ed affascinante dei suoi quartieri, Campiello, situato nella parte nord del centro storico.
A sud si trova invece il quartiere di Spilia. In mezzo a questi due quartieri, una piccola curiosità. Al numero 18 di via Filellinon si trova quello che si dice sia il palazzo più antico della città, datato 1497.
Ma a farla da padrone in questo magnifico contesto sono le due guardiane della città. La Fortezza Vecchia o Fortezza Veneziana, posta sulla penisola ad est della città. E la Fortezza Nuova, costruita più all’interno.
Un tempo una cerchia di mura racchiudeva entrambe le fortezze. Di queste mura oggi rimangono Porta Spilia e Porta di San Nicola, due delle quattro originarie. La Fortezza Nuova era inoltre collegata alla vecchia ed ad altri luoghi cittadini attraverso gallerie, oggi non più praticabili. Fra le due, è la Fortezza Veneziana quella più interessante e meglio conservata. Al suo interno, si possono visitare antiche caserme e prigioni, e dall’altura in cui si trova si gode di uno splendido panorama sulla baia e sulla città.
La Fortezza Nuova, in gran parte distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è una costruzione imponente e massiccia. Anche da qui si può apprezzare una affascinante vista sulla città, mentre al suo interno sono ospitate mostre ed esposizioni.
A separare la Fortezza Veneziana dal resto di Kerkyra si trova un’enorme piazza nota come Spianada. Questo proprio perché, come suggerisce il nome, i veneziani decisero di avere una vasta area libera da edifici che permettesse di schierare armi da fuoco a lunga gittata, ad ulteriore difesa della fortezza. Oggi, venuti meno gli scopi militari, questo grande spiazzo è riservato ad eventi e manifestazioni di vario genere.
Ultime due interessanti curiosità da non perdere sono il Palazzo Reale e la Chiesa di Agios Spiridonas. Il primo è un palazzo fatto costruire dai governatori inglesi nell’Ottocento, appena sopra la Spianada a fronteggiare il mare. Oggi è il Civico Museo di Arte Asiatica, dove sono conservati meravigliosi oggetti dell’Estremo Oriente.
La seconda è la chiesa cittadina più importante, che colpisce per l’affascinante soffitto affrescato.
Kerkyra, oltre alla sua bellezza artistica e paesaggistica, è anche una città ideale per i giovani. Grazie alla sua natura cosmopolita e spensierata, trascorrere piacevolissime serate nella movida è forse un’attrazione nell’attrazione. Dalla scelta del ristorante dove andare a cena, fra i tanti presenti nel centro storico, a concedersi un drink in piazza Liston ed una passeggiata alla Spianada, fino a divertirsi per tutta la notte di Corfù nei vari locali notturni che la città offre. Fra pub per chi preferisci qualcosa di tranquillo, o le varie discoteche. Il divertimento certo non manca. Per questo è scelta ogni estate da migliaia di giovani in cerca di bellezza e divertimento.
Se un giorno che vi trovate a Corfù Città volete prendervi del tempo per rinfrescarvi, è possibile anche godersi un po’ di mare stando direttamente in città. Anche se la scelta, in realtà, è limitata. Per una indimenticabile giornata di mare, l’isola offre destinazioni di gran lunga più affascinanti. Tuttavia, a Kerkyra potrete rilassarvi nella spiaggia di Faliraki, appena sopra il Palazzo Reale. Non sarete distesi sulla sabbia, ma su un terreno lastricato. Tuttavia l’acqua è splendida, così come lo è la vista della Fortezza poco più in là.
Una seconda alternativa è la spiaggia di Spilia. Una piccola striscia di terra più apprezzata dai locali che dai turisti, poiché molto riservata e nascosta. Si trova proprio sotto una strada vicino al vecchio porto di Corfù. A pochi passi, il centro cittadino. Una vera comodità.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com