Tinos non è grande ricopre unasuperficie di 195 chilometri quadrati, lunga 25 e larga 12 quindidecisamente girabile senza dover per forza perdere tanto tempo neglispostamenti e soprattutto impegnarsi nella guida.
L’isola di Tinos è famosa anche per le sue colombaie simbolo dell’isola, veri e propri piccoli edifici dovenidificano questi delicati volatili. Una tradizione che arriva finodal periodo Cristiano quando ci si prendeva cura per il loro simbolismo legato all’amore ed alla libertà. In passato possedereuna colombaia era considerato un prestigio sociale. Avevano tutte unastruttura ben precisa con un piano terra che fungeva da ripostiglioper gli attrezzi, mentre la parte sopra era il nido delle colombe. Inpietra di ardesia locale veniva decorata con diverse forme. Quellerimaste sull’isola e che si possono ammirare risalgono al 18 e 19secolo e si trovano tutte nell’entroterra specialmente nei pressi delvillaggio di Tarambados.
Diciamo che Tinos non è proprio pertutti per via anche del vento. E si purtroppo qui spira spesso evolentieri e può dare fastidio se non siete fan di Eolo.
I suoi abitanti sono persone sempliciche ancora vivono di agricoltura, allevamento e dell’estrazione delfamosissimo marmo verde usato per la realizzazione di grandi operecome per Buckimgham Palace, il Louvre ed alcuni monumenti di Atene.
La mitologia la lega a Poseidone ilquale dopo le suppliche dei suoi abitanti la liberò dai serpenti chela infestavano dandole il triste appellativo di “Isola delle serpi”.
Uno dei principali motivi per cui i pellegrinivengono a venerare la Madonna è legato alla sterilità. Quando nonsi riesce ad avere un figlio, si visita la Basilica della VergineMarina promettendole di chiamare il nascituro con il suo nome.Secondo tante testimonianze funziona e come sempre a voi la scelta secredere o no.
Ma parliamo di mobilità, Tinos date le sue dimensioni si girafacilmente anche se sono talmente tante le cose da vedere che non èproprio cosi’ immediata la sua totale conoscenza. Come sempre varieopzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
Auto: per portarvi tuttoed anche di piu’, per una questione di comodità ed anche di rapiditàper raggiungere un luogo all’altro. Economicamente è la piu’ costosama d’altronde gli agi si pagano…
Scooter: pro: economico,veloce, problemi di parcheggi zero e senso di totale libertà. Loscooter come il quad sono una ottima scelta per girare l’isola,l’unica cosa scegliete una cilindrata dai 100 cc in piu’ le salite avolte sono ripide e piu’ di 50 chilometri andata e ritorno possonoanche diventare pesanti magari dopo una giornata sotto al sole od ingiro per i villaggi.
Mezzi pubblici: abbastanzabuono, non eccellente comunque. Ci sono corse ma solo qualche voltaal giorno e soprattutto non verso tutti i luoghi. Di sotto il sitocon orari e destinazioni (è solo in greco) vedete voi cosa fare infin dei conti è la vostra vacanza.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito