Samos è un’isola abbastanza grande. Lasua estensione si aggira sui 480 chilometri quadrati con unalunghezza di 44 chilometri per tredici. Non è enorme ma neanche poicosi’ piccola.
Un’isola verde con grandi vallatecoltivate a vigne dove viene prodotto il famoso Moscato perfetto perun aperitivo o per un dessert, zone boschive fitte di foreste, unamacchia mediterranea con tantissime specie vegetali ed animali dovedieci milioni di anni fa si trovavano elefanti, giraffe dal collocorto e iene, panorami da lasciare senza fiato ad ogni angolo,spiagge bagnate da un Egeo turchese acceso, villaggi nell’entroterrache sembrano presepi, ecco cosa aspettarsi da Samos.
Con una identità molto personale, aSamos si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata mentre il temposembra passare molto piu’ lento rispetto ad altre Isole Greche. Vathyla capitale, è ricca di deliziose taverne ed ouzerie dove fermarsi agustare del buon cibo accompagnato da distillati autoctoni di tuttorispetto, per passare a Pythagorion patrimonio mondiale dell’Unescocon quel sapore sofisticato e dove amano attraccare gli yatch ed ognimattina partono le escursioni via mare alla scoperte delle stupendespiagge ed angoli nascosti, per arrivare al villaggio di Manolatescircondato da alte montagne e da dove si possono ammirare scorciindimenticabili, per finire al remoto borgo di Drakei dove l’isola finisce, vicino a due spiagge a dire poco favolose la spiaggia di Mikro Seitani e la spiaggia di Megalo Seitani difficili daraggiungere ma con un ambiente naturale da fare impallidire chiunque.
Muoversi a Samos è facile, potretescegliere varie opzioni e questo dipenderà sempre ed esclusivamentedalla vostra disponibilità economica piuttosto che la vostra vogliadi scoperta.
Auto: perfetta per le famigliecon bambini e per i piu’ pigri. Arriverete ovunque e le strade sonoabbastanza buone. Tenete presente che alcuni tratti sono in montagnaquindi con la presenza di tornanti curve a gomito e strapiombi dacardiopalma, quindi prudenza e velocità ridotta.
Scooter: diciamo che le dueruote forse sono la scelta migliore. Tra le strade tortuose si riescea muoversi sicuramente meglio ma attenzione optate per cilindrategrandi non inferiore ai 150 cc, meglio ancora superiore cosi’ daaffrontare le salite in totale tranquillità.
Mezzi pubblici: la rete stradalepubblica è buona, tante sono le corse che coprono parecchi luoghianche piu’ isolati. Pianificate al meglio consultando le tabelleorarie per bene. Per informazioni potete scrivere via mail chetroverete nel sito sotto indicato.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito