L'isola di Patmos ricopre unasuperficie di 35 chilometri quadrati, ed è larga meno di unchilometro quindi anche a piedi potreste tranquillamenteattraversala. Un continuo sali e scendi tra strade che portano ameravigliose spiagge e piccoli borghi dove fermarsi e gustare inqualche tipica taverna le specialità greche e nel caso siate piùfortunati anche quelle locali fatte con antichissime ricette.
Il territorio di Patmos è brullo edarido durante la stagione estiva, macchia mediterranea ovunquericopre le rocce ed i pendii che caratterizzano l'isola, cespugli anon finire di erica selvatica e di piante aromatiche come timo,rosmarino e salvia che emanano un profumo nell'aria quasi inebriante.
E poi il suo castello in cima allaChora che per arrivarci bisogna letteralmente arrampicarsi suigradoni di pietra scolpiti nella montagna una faticaccia ma una voltagiunti in cima il panorama è da contemplazione. Per non parlare delMonastero dell'Annunciazione con un giardino da fare invidia all'Edened un percorso che porta in basso verso il mare attraverso unasecolare pineta, insomma chi piu' ne ha ne metta.
Muoversi a Patmos è estremamentefacile, la rete stradale è buona anche se effettivamente alcunestrade sono piccole ed asfaltate in qualche modo ma decisamentefattibili.
Auto: è sempre la scelta piu'comoda soprattutto se siete una famiglia con bambini, potrete portarecon voi tutto il necessario anche di piu' e non sarà difficilegirare l'isola. Unico neo il parcheggio che puo' a volte risultareimpegnativo ma solo per una questione di spazi.
Scooter: il mezzo migliore pergodersi Patmos. Arriverete ovunque senza dove percorrere distanzeestenuanti. Sempre meglio prendere una cilindrata superiore agli 80cc per una questione di comodità fondamentalmente, anche un 50 ccpuò' andare bene ma per le salite farete un po' fatica ecco ladifferenza.
Quad: di strade sterrate non cene sono tantissime ma se vi piace l'idea perchè no? I costi sono unavia di mezzo tra auto e scooter.
Mezzi pubblici: diciamo che sevolete raggiungere le maggiori località balneari va bene anche se lecorse non sono cosi' frequenti, bisogna veramente fare un pianoaccurato degli spostamenti se vi affiderete ai bus. Per le spiagge,la maggior parte non sono servite dai servizi locali quindil'alternativa è arrivare fino al paese e da li spostarsi a piedi.Ricordate che tutte le strade sono sempre sotto al sole perché dialberi a Patmos veramente pochi.
http://patmosbus.gr/timetable/
Taxi: laflotta è scarna ma potendo comunque ospitare non piu' di tantepersone, l'isola ne è provvista, certo al posto di aspettare qualcheminuto magari dovrete attenderne dieci ma chi se ne frega siete invacanza! I costi variano in base alle destinazioni di certo è unaspesa superiore a tutte le altre possibilità di movimento.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com