L’isola di Cipro è un mondo dentro almondo e questo già la dice lunga. E’ un’isola molto grande, lunga225 chilometri e larga 82 per una estensione di 9251 chilometriquadrati. La popolazione stabile si aggira poco oltre ad un milionedi persone.
Come capirete da soli, è immensa epoterla visitare tutta ci vogliono sicuramente degli anni! Ma ècomunque possibile farne un assaggio anche durante la vostra vacanza in Grecia e godere di tanta bellezza.
Il mezzo in assoluto date le grandidistanze è l’auto. Noleggiarla a Cipro non costa tanto come nellealtre Isole Greche, ed è sicuramente il modo più’ funzionale ecomodo per visitare il territorio. Troverete rent a car ovunque masecondo noi la cosa migliore è prenderla dall’aeroporto. Le auto anoleggio a Cipro si riconoscono perché hanno una speciale targarossa. Optate per una utilitaria piccola se siete in due od inquattro massimo, alcune strade soprattutto per i villaggi sonopiccoline e sarà molto più’ facile la guida. Se volete andare susterrati ed a Cipro ce ne sono parecchi che raggiungono puntiincantevoli, meglio scegliere un 4×4.
Una particolare attenzione se vispingerete nella Penisola di Akamas, alla meravigliosa Blu Lagoon enella Penisola di Karpaz, qui bisogna essere esperti guidatori perchéla strada è veramente un incubo ma la meta ripagherà ampiamente lafatica.
Attenzione ai controlli ed anche ailimiti di velocità, sono molto controllate dalle forze dell’ordinele strade soprattutto quando l’isola è piena quindi, niente sgommateo corse folli anche se su rettilineo completamente libero, senza cheve ne accorgerete potrete essere affiancati da una pattuglia cheoltre ad una copiosa multa potrebbe anche ritirarvi la patenterovinando cosi’ la vostra vacanza a Cipro. I parcheggi per la maggiorparte sono gratuiti e si trovano un po’ ovunque. Se decidere divisitare la parte turca, sappiate che è necessaria un’assicurazioneaggiuntiva che viene sottoscritta direttamente al confine. I costivariano in base al tempo in cui deciderete di restare nella zonaottomana.
Curiosità: non dimenticate chea Cipro si guida a destra in quanto per lungo tempo è stata sotto labandiera Inglese!
Se invece siete amanti della libertà,potete anche affittare un mezzo a due ruote, inutile dirvi che dovràessere di grossa cilindrata se volete girare un po’ Cipro.
Mezzi pubblici: notare che alladomenica non c’è traccia di un mezzo pubblico! Le corse si trovanodal lunedì’ al sabato. La rete è abbastanza buona nel senso checopre sicuramente le maggiori località turistiche e qualchevillaggio ma tutto qui’ quindi programmate bene le vostre visite esoprattutto consultate le tabelle orarie e le destinazioni. Anche aCipro è presente la compagnia Ktel ma fatevi consigliare in albergo,dove potrete trovare sicuramente tutte le informazioni aggiornate.
Taxi: ilservizio taxi è molto buono, capillare ed economico in confronto adaltre zone della Grecia l’unica pecca è che i tassisti spesso evolentieri fanno giri più’ lunghi con la conseguenza di una spesasuperiore.
Ricordate questa cosa che è difondamentale importanza! Se entrate a Cipro dalla parte Turca, nonpotrete in nessun modo passare la Linea Verde ed arrivare nellaRepubblica di Cipro la zona greca. Solo al contrario è possibilefarlo.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito