Ecco un’altra piccola perla delle Isole Cicladi l’Isola di Tinos. La troviamo nella parte norddell’arcipelago tra l’isola di Andros e la glamour isola di Mykonosche di Tinos è proprio tutto l’opposto.
Un’isola dove religione e tradizionesono dei punti fermi, qui’ niente trasgressioni solo misticismo epace interiore. L’isola di Tinos è solo per intenditori, èraffinata, sofisticata, racchiude tutte le essenze della vera Greciae non lascia nessun dubbio sulla sua origine o sulla sua personalità.
Meta soprattutto di pellegrini chearrivano da ogni angolo del paese per il Santuario della Vergine Maria Evangelista conosciuto come Megalochari (colei che concede legrazie), considerata la protettrice della Grecia dove ogni 25 marzo,15 agosto e 15 settembre, raduna fedeli che in ginocchio percorronola strada che si inerpica per la montagna fino al tempio sacro insegno di sacrificio, devozione e con la speranza di ricevere lagrazia richiesta.
Ma Tinos non è solo religione, èanche un’isola fantastica da scegliere per una vacanza in Grecia. Lasua costa è ripida con tante piccole baie che nascondono spiagge disabbia o ghiaia da incanto, villaggi montani e sul mare doverespirare un’atmosfera ancora genuina ed intatta tutti da scoprire edove fermarsi a mangiare in una tipica taverna e gustare saporiantichi. Una natura di una bellezza struggente con acque cristalline,dai colori intensi e soprattutto non assediata dal turismo di massa.
Si sceglie una vacanza a Tinos perpassare momenti in assoluta tranquillità, avvolti da un’aurea dipace dove il tempo sembra scandirsi ancora più lentamente, dovericaricare le energie e dove tutto è sospeso tra cielo, mare e terratra i profumi della macchia mediterranea con la sue erbe aromatiche,la camomilla, la salsedine ed il profumo di incenso.
Tinos si può raggiungere con un volosu Atene o Mykonos e poi con il traghetto non ci sono altrepossibilità in quanto sull’isola non esiste l’aeroporto.
Da Atene: di voli per lacapitale Greca ormai se ne trovano dappertutto sia in Italia che nelresto d’Europa. Durante il periodo estivo poi vengono incrementatiquindi non sarà difficile spuntare tariffe vantaggiose se prenotatecon largo anticipo. Una volta arrivati ad Atene bisogna proseguirevia mare. Potrete scegliere se dal Piero o da Rafina ecco lecompagnie di navigazione che fanno la tratta. Considerate dalle 2alle 4 ore di navigazione.
Da Mykonos: decisamenteil piu’ comodo visto che Tinos si trova a meno di mezz’ora dinavigazione. Durante la stagione estiva tanti sono i voli chearrivano dall’Italia e da tutta Europa a voi trovare quello piu’vicino e conveniente. Una volta atterrati a Mykonos ci si imbarcaverso Tinos. Ricordate che a Mykonos ci sono due porti e che daentrambi esistono i collegamenti dipende sempre da dove deciderete diimbarcarvi.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito