L’Isola di Karpathos chiamata anche Scarpanto è la terza per dimensione delle dodici isole del Dodecanneso e la troviamo esattamente tra l’Isola di Rodi e l’Isola di Creta.
Di una bellezza sconvolgente, possiamo dire che ha uno dei mari più belli di tutto l’Egeo ma al contrario a volte può risultare proprio un tantino ventosa quindi se non siete amanti di Eolo, cercate un’altra meta per la vostra vacanza in Grecia. Quando invece c’è calma piatta bhe, provare per credere!
Nonostante sia molto conosciuta e negli ultimi anni presa d’assalto soprattutto dal popolo italiano, rimane ancora incontaminata e selvaggia dove tradizioni, usi e costumi sono ancora molto radicati e si respirano ovunque.
Alte montagne, zone boschive ricche di lussureggiante vegetazione, spiagge da incanto con acque cristalline dai colori che cambiano dall’azzurro al turchese fino allo smeraldo, luogo dove secondo i miti viveva il re dei Titani Lapetos ed ove nacque Athena. Siti archeologici che testimoniano le antiche origini di Karpathos, villaggi montani come il famoso Olympos, incastrato sulla montagna e dal fascino incantato chiamato il Villaggio delle Donne che ancora ai giorni nostri vestono abiti tradizionali ricamati a mano, ed ancora piccole insenature che regalano litorali da sogno e paesi balneari dove trovare ogni sorta di comfort.
Descrivere l’Isola di Karpathos è veramente difficile è troppo bella e le parole non possono minimamente esprimere tanta magnificenza.
Raggiungere Karpathos non è difficile, l’unica cosa negativa è che di voli diretti ce ne sono veramente pochi dall’Italia, nel 2021 c’era solo una compagnia aerea che faceva la tratta, speriamo che per le vacanze in Grecia 2022 siano più generosi.
Volo: sempre nella speranza che vengano messe più tratte, solitamente c’è sempre Neos che vola su Karpathos almeno una volta alla settimana nel periodo estivo.
Volo + Volo interno: da Rodi e Creta da entrambi gli aeroporti di Heraklion o Chania
Volo + Traghetto: tanti optano per questa soluzione che è sì più lunga e magari un tantino più dispendiosa ma garantisce la possibilità di arrivarci di sicuro e non solo per il periodo di alta stagione. Potrete arrivare con un volo a Rodi a Creta oppure ad Atene e da lì poi prendere una nave. Ecco i dettagli:
Rodi – Karpathos tempo di percorrenza 5 ore e 40 minuti.
Creta Sitia – Karpathos tempo di percorrenza 4 ore e mezza
Creta Heraklion – Karpathos tempo di percorrenza 7 ore.
Pireo – Karpathos tempo di percorrenza sulle 20 ore.
Per informazioni scriveteci a info@meraviglioseisolegreche.com
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
