L’Isola di Creta è la più grande di tutto l’Egeo e possiamo dire che è un vero e proprio mondo a parte.
Un dialetto, tradizioni culturali e culinarie differenti che solo qui potrete trovare, un tripudio di storia e di natura rigogliosa e sorprendentemente diversa con ecosistemi ed habitat eterogenei, villaggi montani che sembrano le casette dei presepi, spiagge da far impallidire chiunque con un mare dai colori accesi ecco cosa aspettarsi da Creta.
Ed ancora distese di ulivi secolari che donano alla terra il prezioso oro giallo l’olio famoso in tutto il mondo, litorali con palme tanto da sembrare più di essere in Africa che in Grecia ed un tempo mite quasi tutto l’anno. La sua vicinanza con le coste Libiche ed Egiziane, hanno dai tempi dei tempi portato influenze ancora fortemente radicate, contaminando così usi e costumi. D’altronde Creta ha subito la predominazione di svariate culture da quella più famosa ed autoctona la Minoica, per passare a quella turca, romana e veneziana le cui tracce sono ben visibili e riconoscibili in tutta l’isola ed è stata un importante punto per il commercio con la vicina Africa ed il Medio Oriente.
Decidere di venire in vacanza a Creta ha il suo perché, si sceglie per le piacevoli temperature, per acque pulite, trasparenti, per appagare il gusto con la sua cucina e per passare giorni tranquilli a contatto con la Natura che qui ha veramente dato il meglio di se stessa.
Arrivare a Creta è molto semplice due sono le opzioni o con un volo oppure via mare.
Con volo: Creta ha due aeroporti, Heraklion nonché capitale dell’Isola nella parte est e Chania nella parte ovest. Entrambi sono internazionali. Dall’Italia durante il periodo estivo tante sono le rotte verso Creta da parecchi aeroporti italiani. Ci sono anche compagnie low-cost che se prenotate per tempo offrono dei prezzi veramente vantaggiosi.
Volendo si può’ decidere di arrivare ad Atene od a Salonicco e da lì prendere un volo interno. Le compagnie che effettuano questa tratta sono Olympic Air e Sky Express ed entrambe atterrano sia a Chania che ad Heraklion.
Da alcune isole greche tipo Kos e Rodi inoltre è possibile prendere un volo diretto per Creta.
Con nave: se volete portare la vostra auto oppure avete voglia di un viaggio con la V maiuscola, la soluzione con la nave è perfetta. Dal Pireo ci sono traghetti che arrivano ad Heraklion o Souda, Chania, Rethymno, Agio Nikolaos, Sitia e Kissamos, insomma avrete solo che l’imbarazzo della scelta. Tempo di percorrenza più’ o meno dalle 7 alle 9 ore.
Per gli spostamenti interni ci sono sia traghetti che aliscafi che dalle Isole Cicladi come Ios, Santorini, Paros, Naxos, Mykonos ed Amorgos, Milos, Kitira mentre dall’Arcipelago del Dodecanneso ci sono da Karpathos, Kos e Rodi. Dal Peloponneso potrete imbarcarvi a Gythion o Kalamata mentre una tratta è prevista anche da Salonicco ma per queste ultime tre rotte parliamo di tantissime ore.
Per informazioni scriveteci a info@meraviglioseisolegreche.com
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
