Lixouri, si trova nella penisola di Paliki nella parte nord ovest della bellissima isola di Cefalonia vicino all’antica cittadina di Paleokastro. E’ per estensione la seconda città dell’isola dopo il capoluogo Argostoli. Anche nei mesi invernali Lixuori rimane viva ed attiva con qualsiasi tipo di servizio.
E’ la zona forse la meno montuosa di tutta Cefalonia e si presenta con un terreno argilloso che fino dai tempi antichi, ha reso molto fertile e dove l’agricoltura è molto produttiva.
Nel 1953 un forte terremoto ha completamente distrutto il villaggio che venne ricostruito, ed oggi si presenta come un moderno agglomerato che pero’ ha cercato di tenere il piu’ possibile l’aspetto tradizionale dell’isola. La ricostruzione è stata molto veloce grazie alle opere di benefattori locali come Panayis Valliano che fece costruire la scuola professionale, il medico Stamos Petritsis il ginnasio, i fratelli Thanos ed Evangelo Mpasià contribuirono alla ricostruzione di molte chiese mentre i coniugi Panayi e Antonia Mangiavinato regalarono l’ospedale. L’ aspetto di Lixouri ai nostri tempi è con grandi vicoli pedonali, palazzi in stile, negozi che dalla strada principale costeggiano e riempiono le viuzze di questa stupenda località turistica, ristoranti, alberghi, affittacamere e bar . Il centro pulsante del villaggio è la sua enorme piazza posta di fronte al porto con un maestoso albero di ficus vicino al Teatro da dove partono tutti i dedali da scoprire.
Alcuni edifici di epoca storica, grazie a Dio sono resistiti ed altri sono stati restaurati in stile tipicamente isolano. Assolutamente da vedere a Lixuori sono, il Palazzo di Iakovati dove ha sede la biblioteca pubblica e si trova il piu’ antico trattato di Ippocrate del 1595 ed anche una collezione di 36 icone e tre antichi Vangeli del XIV, XV, X secolo, la chiesa di Pandocrator con la sua bellissima cupola con l’icona di Cristo, Panagia ton Perligadon che ad agosto organizza un festival con feste e scenografici fuochi d’artificio, la chiesa dedicata ad Agios Nikolaos e la Chiesa della Santissima Trinità.
Lixouri a parere dei visitatori, è anche particolare per la sua popolazione dal carattere estremamente amichevole ed ospitale. Nella vivace cittadina inoltre ha sede la Scuola Filarmonica di Pali, una delle piu’ importanti della Grecia ed dopo quella di Corfu’ la piu’ antica. Lixouri ha dato inoltre i natali al poeta Andrea Laskaratos al quale è stata dedicata una statua proprio sulla spiaggia con le spalle verso Argostoli (tra le due città c’è sempre stata e sempre ci sarà una forte rivalità).
Da Lixouri è possibile visitare nel vicino villaggio di Matzavinata il sito di “Kounopetra” chiamato anche “pietra che si muove”, fenomeno naturale unico al mondo. E’ un largo scoglio risalente al periodo monolitico largo circa venti metri, piatto che appena esce dall’acqua e che si muove costantemente da est verso ovest fino a venti volte al minuto. Da vicino non si percepisce lo spostamento ma se ci mette direttamente sulla roccia, a volte si sentono le vibrazioni.
Nella penisola di Paliki vicino a Lixouri, ci sono delle bellissime spiagge se non le piu’ belle di tutta l’isola.
Ci sono due modi per poter arrivare nella Penisola di Paliki e raggiungere Lixuori, uno è con la macchina tramite la terra ferma, l’altro invece con un traghetto che ogni ora parte da Argostoli ed arriva al porto di Lixuori il modo sicuramente piu’ veloce a meno che villeggiate nella parte nord dell’isola.
Il divertimento a Lixuori lo troverete ovunque, tantissimi ristoranti tipici come le taverne classiche che propongono piatti locali e della cucina greca, ristoranti rinomati, cibo da strada e tantissimi caffetterie e bar dove rilassarsi per un’aperitivo od un semplice caffè insomma avrete solo l’imbarazzo della scelta.
In sostanza tante cose da vedere a Lixouri e da segnarsi nel vostro diario di viaggio a Cefalonia, dedicategli una giornata se non alloggiate nei pressi ne sarete sicuramente conquistati! http://www.kefalonia-island.gr/
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito