La chiesa di Panagia Paraportiani, (Panagia significa Maria Vergine) è la chiesa Ortodossa più famosa dell’isola di Mykonos e si trova nel quartiere di Kastro proprio sul mare a poca distanza da Little Venice nella capitale.
Considerata una degli edifici sacri di maggior importanza a Mykonos, la Chiesa di Panagia Paraportiani in realtà è l’insieme di ben cinque chiese Agios Sozontas, Agioi Anargyroi la piu’ antica, Agia Anastasia ed Agios Efstathios il centro della cappella, costruite a partire dal 1475 fino al XVII secolo. La Chiesa Panagia Paraportiani nasce dalla fusione delle altre quattro chiese diventando cosi’ la base dell’attuale che venne abbellita anche da una cupola. L’ubicazione della Chiesa è esattamente in una delle porte delle antiche mura di epoca medioevale che circondavano la Città di Mykonos e l’antico forte nel passato, ed ecco svelato il perché del nome Paraportiani (porta interna o secondaria).
Tra le seicento chiese sparse sul territorio dell’isola di Mykonos, Panagia Paraportiani nella sua classica struttura tipica delle Isole Cicladi ed imbiancata a calce, è veramente di grande effetto in quanto il bianco immacolato delle mura con l’azzurro del cielo e del mare rendono questo posto estremamente magico.
Ancora di più all’ora del tramonto questo luogo quasi fatato è ancora piu suggestivo, quando il cielo si tinge dai mille colori e si riflette sul bianco candido della Chiesa creando effetti di luce difficili da spiegare, potrete capire solo quando vedrete con i vostri occhi cosa voglio trasmettervi.
Ovviamente visto la bellezza della Chiesa che purtroppo pero’ non è possibile visitare all’interno perché chiusa al pubblico, e considerata la posizione Panagia Paraportiani è da sempre una calamita per gli amanti della fotografia dove potrete anche se non siete professionisti fare scatti meravigliosi che resteranno per sempre nel bagaglio dei vostri ricordi durante la vostra vacanza in Grecia a Mykonos.
Giusto per non farsi mancare nulla, i vicini Mulini a Vento anch’essi una delle maggiori attrazioni dell’isola di Mykonos fanno da cornice a questo bellissimo ed antichissimo capolavoro di architettura che sembra cambiare di forma in base da dove la guarderete.
Trovandosi a Mykonos Città, potrete raggiungerla con una passeggiata dal centro.
Anche questa meraviglia è da inserire nelle cose da fare a Mykonos, magari abbinandogli una visita ai Mulini a Vento e chiudere in bellezza la giornata a Little Venice con aperitivo, cena e dopo cena magari comodamente seduti in uno dei romantici locali a filo d’acqua.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito