it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > kos > Castello di Neratzia Kos

Castello di Neratzia Kos

Il Castello di Neratzia o chiamata anche la Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni, si trova a Kos Town all'interno della cinta muraria all'imboccatura del porto a difesa della città. Fu' costruita nel 1315 per conto di Vignolo di Vignoli signore di Genova che governo' per un periodo sull'isola, e decise di erigere la fortezza con l'aiuto dei Cavalieri di San Giovanni di Rodi per proclamare la sua supremazia e per tutelare la città di Kos in quanto essendo in una posizione strategica tra occidente ed oriente, continuamente attaccata dalle terre vicine.

Costruito in diverse fasi del tempo dei Cavalieri di San Giovanni, viene completato nel 1514 sotto il Gran Maestro D'amboise ed il governatore Del Caretto motivo per cui si trovano numerosi stemmi inseriti in punti diversi ed in particolare nelle porte. La parte piu' fortificata è un bastione circolare che assomiglia tantissimo a quella che si trova a Rodi. Per la costruzione furono impiegate le pietre delle rovine dell'antica città di Asklepion, il tempio dedicato al Dio della Medicina che si trova tutt'oggi sopra una collina a circa 4 chilometri da Kos Town.

Il castello in realtà nasconde al proprio interno un'altra fortezza del periodo bizantino, edificata intorno il 1450 che servi' a respingere l'attacco ottomano del 1480. Nonostante tutto pero' i Cavalieri preferirono rinforzare le mura sui tre lati nascondendo cosi' la vecchia costruzione.

Per raggiungere il Castello di Neratzia, bisogna attraversare un ponte in pietra. All'interno quattro torri ad ogni estremità con lo scopo di avvistare e difendere, all'esterno quattro bastioni dove era posizionati i cannoni. Le mura sono separate da un grande fossato. Pare comunque che il promontorio dove è stato eretto il castello in origine fosse un'isola collegata alla terra attraverso il ponte. Visitando l'interno, vi imbatterete in colonne del periodo dorico e romano.

Si tratta di un sito storico ed artistico molto importante ed ogni anno tantissime persone vengono a visitarlo anche perchè dall'interno oltre a respirare un'atmosfera che vi catapulterà indietro nel tempo, dalle torri si ha un bellissimo panorama sul Mar Egeo.

Non perdetevelo se verrete a Kos per le vostre vacanze in Grecia.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com