Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > ios > Castello Bizantino Paleokastro Ios

Castello Bizantino Paleokastro Ios

Il Castello Bizantino di Paleokastro, lo troviamo in direzione nord est dell’isola di Ios a circa una ventina di chilometri dal porto.

Paleokastro che in greco significa “vecchio castello” (paleo=vecchio kastro=castello) domina al di sopra di una collina ad una altitudine di 275 metri sopra il livello del mare in una zona isolata, difficile da raggiungere e di conseguenza ardua da conquistare con attacchi a sorpresa. La sua posizione tra la spiaggia di Agia Theodothi e la spiaggia di Psathi è dettata dal fatto che da qui si ha una completa visuale sull’Egeo e permetteva agli abitanti di scorgere per tempo l’arrivo dei pirati o di chi voleva usurpare l’isola. La vista è qualcosa di spettacolare, si riescono a scorgere nettamente le isole di Naxos, Paros Andros fino ad Ikaria quando il cielo è particolarmente terso e tutte le isolette che circondano Ios oltre che parte dell’isola.

Una curiosità, per comunicare nei tempi antichi con le isole vicine e le navi venivano utilizzati segnali con il fuoco.

Venne costruito nel 1300 da Marco Crispo, figlio di Francesco Crispo colui che usurpo’ il Ducato di Naxos nel 1361 sulla base di una precedente fortezza bizantina. In origine i bizantini, edificarono il maniero come torre di controllo per i passaggi marittimi che arrivavano a Creta ma con l’arrivo dei veneziani venne convertito proprio in cittadella fortificata per proteggere la popolazione.

Ad oggi si possono ammirare ancora parti delle possenti mura alcune proprio sull’orlo della scogliera che lo circondavano e che davano rifugio e sicurezza ai cittadini, rovine di alcuni edifici oltre che alla bellissima chiesa dedicata alla Vergine Maria di Paleokastrissa ombreggiata sul lato destro da un secolare ulivo. Ogni 8 di settembre viene organizzata una importante festa in onore della Vergine Maria alla quale partecipano tutti gli abitanti di Ios ed anche tantissimi visitatori delle isole vicine.

Come arrivare al Castello di Paleokastro

Non è difficile forse verso la fine un pò impegnativo ma solo per l’atmosfera che si respira che vi farà tornare nel Medioevo ed immaginare come poteva essere la vita qui e soprattutto il panorama saranno i due premi che supereranno di gran lunga la fatica.

Prima di tutto bisogna prendere la strada verso il piccolo villaggio di Psathi e seguire le indicazioni verso il Castello di Paleokastro. Arriverete ad un punto dove dovrete lasciare il vostro mezzo e prendere un sentiero lastricato a forma di serpente con i gradini imbiancati a calce che si inerpica sopra alla collina per circa una ventina di minuti ed alla fine sarete arrivati.

Vi consigliamo a tale proposito di mettervi delle scarpe comode perché la camminata è su un terreno in salita e soprattutto di non andare durante le ore più calde in quanto sarete sotto al sole per tutto il tragitto. Portatevi comunque acqua per idratarvi ed un cappellino per riparavi dai raggi solari.

Un’escursione che vale davvero la pena quindi da segnarsi tra le cose da vedere ad Ios, un salto nel passato e panorami che resteranno un meraviglioso ricordo della vostra vacanza ad Ios.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito