Ecco una tappa da includere assolutamente nella lista delle cose da vedere a Rodi, la spettacolare Baia di Saint Paul.
La troviamo nella parte sud est dell’Isola, nei pressi del meraviglioso villaggio di Lindos fiore all’occhiello di Rodi. Una baia da lasciare senza fiato circondata da formazioni rocciose che come un protettivo abbraccio la cullano dal Mar Egeo formando una sorta di piscina all’interno del porticciolo naturale dove buttarsi e sguazzare allegramente.
In realtà le spiagge sono due, una più grande sempre molto affollata, ed una più piccola e di sicuro notevolmente più tranquilla rispetto all’altra perché può’ ospitare solo poche persone. Ma andiamo in ordine e parliamo della maggiore che resta sul lato destro. Un litorale di soffice sabbia dorata mista a ghiaia, acque limpide, trasparenti e calde, un mare dal colore turchese e smeraldo, un fondale che scende dolcemente quindi perfetto per le famiglie con bambini ed a chi piace fare lunghe nuotate.
E’ super attrezzata con lettini, ombrelloni, bar e taverne tipiche dove mangiare o qualcosa di veloce piuttosto che sedersi comodamente e gustarsi i piatti della classica tradizione greca e locale il tutto accompagnato da musica e tanto divertimento. Le famiglie scelgono la baia di Saint Paul proprio per questi motivi, ottimi servizi e sicurezza in acqua dove i piccoli potranno giocare e stancarsi fino allo sfinimento mentre i grandi potranno godersi il meritato riposo magari con un colorato cocktail in mano.
La sorellina più’ piccola, anch’essa si presenta con un arenile di sabbia mista a ghiaia ma è estremamente più’ tranquilla. Si trovano qualche lettino ed ombrellone ma niente musica o baccano, solo il pigro rumore del mare.
All’ombra della stupenda Acropoli di Lindos, questa spiaggia viene considerata come una delle più’ belle di tutta Rodi. Nel periodo di alta stagione diciamocelo diventa quasi invivibile, tutti vogliono passarci almeno qualche ora, tutto il paesaggio è molto particolare ed unico e non è difficile capire il perché del suo affollamento.
A pochi minuti a piedi, si trova il pittoresco villaggio di Lindos, fatto di case basse intonacate in calce bianca, viuzze labirintiche, negozi, ristoranti, caffetterie e taverne. Troviamo questo borgo di una bellezza incantevole soprattutto alla sera quando le luci si accendono e tutto sembra fatato.
Sicuramente l’imponente Acropoli nella sua posizione dominante sulla collina aiuta molto a creare questa atmosfera, sono pochi i luoghi in Grecia ad avere tutti nello stesso posto meraviglie del genere. Se vorrete visitarla, vi consigliamo di farlo alla mattina presto perché questa zona di Rodi, è molto calda, le temperature sono anche di qualche grado rispetto ad altri posti e siccome è tutto in salita sicuramente non aiuta. E’ una fatica arrivare credeteci ma una volta in cima vi congratulerete con voi stessi per la scelta, perché oltre all’importante ed interessante sito archeologico, si gode di una visuale da lasciare senza fiato.
La spiaggia di Saint Paul deve il suo nome a San Paolo, che secondo la leggenda si fermo’ nella baia a causa di una tempesta durante il suo terzo viaggio mentre tornava da Gerusalemme nel 58 d.c dove comincio’ ad evangelizzare gli abitanti dell’isola. Proprio in suo onore è stata poi eretta una meravigliosa chiesetta che si affaccia direttamente sulla baia dove sia i Greci che gli stranieri amano celebrare i matrimoni per il suggestivo panorama.
Infine, c’è da ricordare che proprio qui sono state girate alcune scene del mitico film “I cannoni di Navarone” con Antony Quinn che si innamoro’ perdutamente di Rodi tanto da tornarci ed acquistare la zona della baia a lui dedicata ma questa è un’altra storia…Se vorrete proprio sentirvi dentro al film, cercate i barcaroli che vi porteranno a Laki, lo stretto della baia dove sono state riprese le scene più’ belle.
E’ molto semplice, da qualsiasi parte abbiate deciso di alloggiare, la direzione è Lindos, seguite le indicazioni stradali e sicuramente la troverete.
Se non siete autonomi, potrete optare o per un’escursione guidata proposte dalle tante agenzie turistiche sparse in tutta l’isola, oppure con un bus pubblico che dalle maggiori località turistiche fanno tratta fino a Lindos. In questo caso assicuratevi di avere gli orari aggiornati in quanto possono cambiare da periodo a periodo.
Cosa aggiungere altro se non di visitare questa opera d’arte naturale e vivervi una giornata all’insegna della storia e di posti straordinari. Macchina fotografica o telefonino alla mano, uno scatto è doveroso!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito