La bellissima spiaggia di Ayia Thekla, la troviamo nella parte nord sul versante est dell’Isola di Cipro a circa sei chilometri dalla vivace cittadina di Aya Napa, famosa per le sue spiagge ed il divertimento notturno.
Alle sue spalle il piccolo villaggio che dagli anni novanta ha avuto una forte espansione diventando ogni anno di più meta ambita per una vacanza all’insegna del relax e del bel mare. Numerose ville si possono vedere lungo la costa case vacanze per i più’ fortunati.
La spiaggia di Agya Thekla rientra nella zona protetta della rete Natura 2000 e grazie alle sue ottime peculiarità è sempre insignita dalla tanto desiderata Bandiera Blu nonché considerata una delle top ten delle 108 spiagge presenti a Cipro, il che è già tutto un dire.
A forma di ferro di cavallo, si estende per circa trecento metri e regala un litorale di sabbia morbida dorata, con acque pulite e cristalline ed un mare che passa dall’azzurro chiaro fino al turchese. Il fondale scende dolcemente quindi perfetto per le famiglie dove i bambini potranno divertirsi in totale sicurezza. Piccole isole rocciose a poca distanza completano questo quadro naturale ancora intatto nonostante la modernità. Abbastanza affollata durante la stagione estiva, la spiaggia di Agya Thekla è molto ambita da ogni tipo di turista, per la sua posizione che garantisce quasi sempre acque tranquille e per tutti i comfort che dispone. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni, docce, bagnini che vigilano sui bagnanti per garantire una sicura balneazione, servizi igenici, spogliatoi ed una speciale attrezzatura per i disabili cosi’ che potranno anch’essi godere delle meravigliose acque in totale autonomia tramite sedie a rotelle apposite che li accompagnano fino dentro al mare.
Per qualcosa da bere o da mangiare, sulla spiaggia di Agya Thekla sono presenti bar di cui uno particolare dove ogni mercoledì’ mattina c’è un curioso mercato, un piccolo minimarket, un fast food ed una serie di ristoranti tutti da provare, insomma non manca proprio niente. I più sportivi invece potranno dilettarsi facendo kitesurf, parapendio oppure semplicemente jogging lungo il bellissimo sentiero costiero. Anche gli amati dello snorkeling avranno da divertirsi lungo la costa della spiaggia di Agya Thekla quindi ricordatevi di portarvi pinne, maschera e perché no magari anche una macchina fotografica subacquea.
Una comoda passerella per una passeggiata , porta fino al pittoresco porto di pescatori del fiume Liopetri dove la costa rocciosa è intervallata da piccole calette di sabbia perfette per chi vuole completo relax e privacy. Il percorso inoltre arriva fino alla spiaggia di Vathia Gonia ma questa è un’altra storia.
Il suo nome lo prende dalla santa Thekla alla quale è dedicata la nuova chiesa dal colore bianco immacolato con il tetto a cupola azzurro, un classico delle isole greche che conferisce quel tratto identificativo inimitabile.
Direzione nord di Cipro, seguire le indicazioni per Agya Napa ed il gioco è fatto, niente di più semplice. Se non siete autonomi con mezzo (cosa che consigliamo sempre, le isole sono belle da esplorare) ci sono corse giornaliere di autobus pubblici dalle principali località turistiche che vi porteranno fino a qui. Come sempre consultate bene le tabelle orarie per potervi organizzare al meglio.
Sulla spiaggia di Agyia Thekla, è presente inoltre un ampio parcheggio dove potrete tranquillamente lasciare il vostro mezzo. In definitiva, ecco un’altra tappa da inserire tra le cose da vedere a Cipro, per una giornata di mare all’insegna del divertimento, di natura strepitosa e perché no anche di ozio puro chi può impedirvelo?
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito