Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > karpathos > Attività a Karpathos

Attività a Karpathos

Che l’isola sia una meraviglia sotto tantissimi punti di vista penso che lo si capisca dalla moltitudine di cose da vedere e da fare a Karpathos.

Qui non solo un mare tra i più belli di tutto l’Egeo, villaggi pittoreschi ricchi di storia e spiagge da sogno sono le maggiori attrattive, l’isola di Karpathos apre i suoi orizzonti anche ad attività più particolari come il birdwatching essendo una importante area ornitologica certificata, le immersioni e tutti gli sport che necessitano come elemento principale il vento.

Birdwatching. Per quanto riguarda questo sport od hobby, bisogna sottolineare il fatto che la posizione dell’isola è esattamente sulla direzione di una delle maggiori rotte migratorie, perfetta per alcune specie che nidificano tutto l’anno ed anche come luogo di sosta durante il periodo estivo per riposarsi prima di intraprendere un lungo viaggio verso climi più’ miti verso sud.

La parte più generosa degli avvistamenti è senza dubbio la parte nord, dove a secondo delle stagioni si possono ammirare esemplari di uccelli diversi.

In primavera ed autunno sarà facile riuscire ad avvistare aquile, albanelle, upupe, aironi, rigogoli, cuculi, martin pescatori e ballerine. Durante tutto l’anno invece sono presenti anche allodole, culbianco, rondini, rondoni e corvi. Sarà un incontro affascinante ed indelebile veder volteggiare sopra alle montagne e gli altipiani le aquile Bonelli, le poiane dalle lunghe zampe, il gheppio, il falco pellegrino ed in rare occasioni lo sparviero. In mare si trovano invece varie specie di gabbiani tra cui la razza Adouine e le berte.

Il top comunque per i birdwatching che si spingono fino a Karpathos è il falco Eleonora. Ogni anno si spostano dal Madagascar attraverso la costa africana, superando montagne e seguendo il corso del Nilo per arrivare nella parte nord dell’isola in due giorni dalle rive dell’Egitto. Il periodo in cui migrano è la fine di aprile mentre ad agosto depongono le uova crescendo i pulcini fino a settembre. Il miglior modo per poterle osservare è con piccole imbarcazioni verso il tramonto quando il loro suono particolare lo si può’ sentire riecheggiare dalle imponenti scogliere. Se volete saperne di più’ consultate il sito https://www.karpathostravel.com/it/ecotourism.

Immersioni. Un’altra alternativa alla vita da spiaggia ed alla scoperta del territorio, è il diving. Il mare di Karpathos cristallino, limpido e dai colori pazzeschi, regala agli appassionati dei veri e propri momenti di estasi a contatto con il grande Egeo. Ancora poco esplorato offre avventure per tutti i livelli grazie al suo reef poco profondo ma ricco di fauna marina, relitti da scoprire, grotte che con la luce assumono sfumature quasi ancestrali e scogliere che si allungano nel profondo blu. Se volete una esperienza di tutto ciò vi consigliamo di consultare il seguente sito

http://www.divingkarpathos.gr/it/

Per i meno temerari, rimane sempre il vecchio e semplice snorkeling dove incontrare piccoli pesci, polipi ed altre creature marine. I punti migliori per esplorare i fondali sono sicuramente nella spiaggia di Amoopi, la spiaggia di Apella e la spiaggia di Achata. E per gli amanti del seaclimbing c’è solo l’imbarazzo della scelta di quale scogliere scalare per poi concedersi uno spettacolare tuffo in mare.

Windsurf. Karpathos è di sicuro l’isola più ventosa dell’Egeo e d’estate nessun altro posto offre raffiche anche molto forti ed adatte soprattutto agli esperti dove divertirsi un mondo. In queste zone, la natura non è proprio rigogliosa, ci si imbatte in un paesaggio arido quasi lunare ma la forza del mare è senza dubbio perfetta per gli amanti di questo sport. Il surfspot più importante è ad Afiartis nella parte sud est dell’isola dove si concentrano la maggior parte dei patiti del windsurf. Tre volte alla settimana si organizzano bbq ed un famosissimo party al quale non potrete mancare presso il bar ristorante Anemos https://www.facebook.com/ion.club.karpathos/. Sempre a Karpathos vengono organizzati importanti eventi come Speed World Cup e gli ISWC European Championship

Ecco altre piacevoli attività tra le cose da fare a Karpathos che potranno allietare la vostra vacanza in Grecia in modo differente.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito