Argostoli è la capitale di Cefalonia e si trova nella parte ovest sul ciglio della laguna di Kutavos a circa metà dell'isola.
La città di Argostoli è molto recente rispetto a tante altre località greche, viene fondata nel VXIII secolo come sede amministrativa della Repubblica di Venezia e faceva parte dello Stato Da Mar della Serenissima. Diciamo che purtroppo la sua popolarità è attribuita alla tragedia dell'eccidio della Divisione Acqui nel 1943 quando a pochi giorni dall'armistizio, i tedeschi trucidarono un'intero battaglione italiano. In ricordo ed onore dei soldati che persero la vita in questo triste episodio della storia, nel 1978 lo Stato Italiano ha eretto un Monumento ai Caduti che viene ogni anno ricordato dalle piu' alte istituzioni.
Diciamo che Cefalonia e nello specifico Argostoli nel passato non sono state proprio cosi' fortunate, nel 1953 un violento terremoto rase quasi al suolo la città che venne ricostruita in fretta cambiando pero' l'aspetto in modo prepotente. Oggi Argostoli si presenta come una cittadina moderna e con tutti i comfort. Fortunatamente qualche edificio storico ha resistito al sisma e la testimonianza e l'attuale sede della Scuola Filarmonica e la Biblioteca. Anche l'influenza della repubblica Serenissima è ancora presente sull'isola grazie alle celebrazioni del Carnevale, festività molto amata dagli abitanti.
Arrivando dal mare, il faro in mezzo al mare trasparente e limpido è il primo ad essere visto. Argostoli è collegata con le due rive dal ponte ad archi di Drapanos costruito nel 1815 dagli inglesi dove sopratutto alla mattina si possono vedere le tartarughe caretta caretta sguazzare indisturbate ed ormai abituate all'essere umano, recuperare del pesce gratis dai pescatori appena tornati dalle battute notturne. Il centro storico che ospita la via principale Lithostroto, pullula di negozi di souvenir, boutique e caffetterie dove potrete rilassarvi con un caffè magari dopo un po' di shopping compulsivo. Lassi sicuramente è la parte più' turistica della capitale nella parte ovest e regala spiagge da sogno come quelle di Makris e Platis Gialos.
La piazza Vallianu è il centro della vita notturna di Argostoli. Soprattutto in estate, il bellissimo lungomare ed il centro diventano popolatissimi di giovani e non in cerca di divertimento fino alle prime luci dell'alba. Le più ricercate e frequentate locations sono Il Bass Club ed il Cinema Music Club ma, avrete l'imbarazzo della scelta su come passare la serata. Nella piazza si trova inoltre la statua di Panaghis Vallianos benefattore di Cefalonia e della Grecia che dopo la fine della guerra aiuto' economicamente e con la sua flotta l'economia ellenica. Oltre alla modernità Argostoli conserva anche antiche tradizioni come la cerimonia il giorno dell'Epifania sul ponte Drapanos, dove il pope (prete ortodosso) butta in acqua la Santa Croce ed i giovani si tuffano per recuperarla.
Un'altra bellezza naturale di Argostoli sono le Katavothres, un fenomeno geologico unico e raro che si può osservare a circa due chilometri e mezzo fuori dal capoluogo. Fino dall'antichità le acque del mare si insinuano nelle rocce circostanti sparendo magicamente nel sottosuolo. Solo nel 1963 viene fatta la straordinaria scoperta versando semplicemente del colorante nell'acqua che dopo un paio di settimane compare in mare di fronte al villaggio di Karavomilos nella parte opposta ad Argostoli. Si capi' quindi che l'acqua seguiva un percorso sotterraneo mischiandosi con la falda acquifera dolce fino a sfociare all'interno del Lago di Melissani per passare poi nel lago di Karavomilos fino a raggiungere il mare.
Di sicuro una cittadina molto interessante, dove antico e moderno riescono a convivere in armonia, dove ci sono tanti scorci da trovare e dove la Natura ha messo di sicuro il suo zampino. Da non perdere.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com