Aeropoli od Aeropolis è la capitaledel Mani e si trova all’inizio sulla costa ovest della Penisolaesattamente nel primo “dito” nella prefettura della Laconia aipiedi del monte Agios Elias a circa 250 metri sopra al livello delmare con una stupenda vista sulla parte occidentale del Golfo diMessenia.
Il suo nome fino al 1836 era Tsimova mavenne ribattezzata in Aeropolis in onore del Dio greco della guerraAres anche se esistono altre teorie tipo quella legata ai forti venti(aeras significa vento in greco) che percorrono tutta la regione.Parlando sempre di storia, Aeropolis ebbe un ruolo importantissimodurante la lotta per la liberazione della Grecia nel 1821, nella suapiazza infatti il 17 marzo venne issata la bandiera che decretòl’inizio della rivoluzione contro l’occupazione dei turchi. Oggi lareliquia dello stendardo è conservato nel Museo Storico Nazionale diAtene. La cittadina inoltre fu la dimora della famiglia Mavromihalis,una casata fondamentale per l’attività rivoluzionaria.
Il paesaggio che circonda Aeropolis èdi una bellezza naturale e selvaggia, ma nonostante lo sviluppoturistico, è riuscita a conservare ancora il suo fascino antico etradizionale. Case e torri in pietra materiale abbondante in tutto ilMani nella tipica architettura della zona che aveva anche unafunzione di protezione in quanto piccole fortezze dove barricarsi erespingere gli attacchi degli invasori durante i secoli, stradinelastricate, caffetterie, negozi, taverne tipiche, alloggi ecco cosaaspettarsi, il tutto avvolto da una atmosfera ospitale per tuttol’anno dove concedersi momenti di relax e vivere un pezzo di Greciaancora autentico e radicato. Il sabato non perdetevi il mercatoall’aperto nella piazza principale dove potrete trovare prodottibiologici e delizie della tradizione.
Ottima come base per un viaggioitinerante o semplicemente per una vacanza nel Mani, offre ai proprivisitatori tantissime cose da fare e vedere. Cominciamo con la suapiazza chiamata Piazza degli Immortali (Platia Athanaton) doveammirare la roccia sulla quale venne issata la bandiera greca e lastatua di Petrobeis Mavromihalis eroe della resistenza, ed ancorapasseggiando per le stradine le torri di Kapetanakos e StylianosMavromihalis, la torre di Kyriakoulis Mavromihalis (tutti valorosicombattenti della liberazione) dove ad oggi si trova un interessanteMuseo storico.
La Chiesa di Taxiarches, la cattedraledella cittadina dove i combattenti si riunirono per la liturgia primadell’inizio della liberazione giurando solennemente “Libertà oMorte” (per chi non ne fosse a conoscenza sono le lettererappresentate in strisce nella bandiera nazionale). Un imponentecampanile a cinque piani con una cupola di dieci lati ed un arcopentagonale sull’altare decorato con colonne ed archetti di marmo. Adimpreziosire il tutto un paravento abilmente scolpito nel legno.
Oppure la Chiesa di Agios IoannisPadromos (San Giovanni il Precursore) risalente al 18° secolo conmeravigliosi affreschi, il Monastero di Panagia Tsipiotissa nellaperiferia di Aeropoli, la chiesa di Agios Haralambros, la chiesa diAthanassiosi o quella di Agios Nikolaos del 1807 ed infine la chiesadi Agia Triada (Santa Trinità) del 17° secolo.
La Torre Pikoulakis unacasa-torre-fortezza a tre piani che ospita il Museo Bizantino delMani e la Chiesa di Agios Ioannis con dipinti murali del 1746.
Per una parentesi dedicata alla Naturanon perdetevi le Grotte di Diros dal grande significato archeologicoe considerate tra le piu’ importanti di tutta la Grecia. Celata trale rocce contengono reperti risalenti al paleolitico e negli ultimiscavi effettuati è stato scoperto anche un corpo umano datato300.000 anni fa chiamato Tainaros Man. Si raggiungono dagli scogli inriva al mare sulla sinistra del villaggio di Limeni.
Limeni, un piccolo angolo di paradiso, un graziosoborgo sul mare dalle acque incredibili per concedersi momenti direlax e nuoto e dove mangiare dell’ottimo pesce fresco. A meno didue chilometri il paesino di Sotiras chiamato anche Kouskouni dallaforma ad anfiteatro con una entusiasmante vista direttamente suAeropolis.
Dal punto di vista gastronomico possiamo affermareche anche qui non ci si puo’ certo tirare indietro negli assaggi.Sappiate che la carne è il piatto forte e non il pesce nonostantesiate in una zona costiera, provate la specialità locale ilSigklino, maiale salato, affumicato e poi bollito con arance ed oliod’oliva, oppure il Pasto maiale stagionato ed anch’esso affumicato,le Kagianas uova fritte con formaggio, pomodori e le frittelle dipasta fritte chiamate Lalagia, ed infine gli Hilopites una tipicapasta fatta in casa che viene accompagnata con del formaggio locale.
E per finire l’informazione più importante comeraggiungere Aeropoli. Semplice come sempre meglio avere un mezzoproprio per essere del tutto indipendenti, da Atene ci vogliono circatre ore e mezza mentre da Kalamata una e mezza. Se preferiteviaggiare con i mezzi pubblici ci sono tre corse al giorno da Atene(parliamo di circa 5 ore di viaggio) passando da Sparta e Gythioaltri gioielli del Mani.
Diciamocela tutta, anche in questo caso non avretenessuna possibilità di annoiarvi, anzi al contrario, di sicuro vifarete un bagaglio di conoscenza non indifferente nella scoperta diquesti piccoli scrigni ancora non assaltati dal turismo di massa.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito