Ed eccoci ad uno dei punti più belli, segreti, difficile da raggiungere e meno affollato della favolosa Isola di Zante, la spiaggia di Plakaki. La troviamo nella parte sud dell’isola sul versante ovest ed il punto più vicino a questo piccolo angolo perduto di paradiso è il villaggio di Aglas. La prima cittadina con tutti i servizi è Laganas in direzione opposta dopo circa quattordici chilometri.
In realtà non si tratta proprio di una spiaggia, tanto che è conosciuta forse maggiormente con il nome di Cape Plakaki, ma bensì di una grande roccia piatta dove stendersi e godere di un tratto di mare forse tra i migliori di Zante. Ricapitolando quindi, al vostro arrivo vi ritroverete in una piccola insenatura con questo grande scoglio di roccia bianca che funge un po da piattaforma dove prendere il sole, acque cristalline e di una trasparenza quasi surreale, un mare di un colore verde azzurro che vi farà pensare quasi di essere in qualche zona tropicale ed un fondale che si fa subito profondo.
Lo scenario ambientale è qualcosa di incredibile, scendendo verso lo scoglio, sulla vostra destra noterete due enormi faraglioni che come per magia spuntano dall’Egeo mentre alla vostra sinistra un piccolo isolotto con qualche cenno di vegetazione. Sullo sfondo scenografiche scogliere modellate dagli eventi atmosferici ed un mare talmente bello che vi lascerà senza fiato.
La spiaggia di Plakaki data la sua remota posizione e soprattutto la poca comodità per raggiungerla, solitamente è frequentata dalla popolazione locale che sa molto bene quali sono gli angoli più belli ed intimi dell’Isola di Zante. Qualche turista avventuroso potreste incontrarlo, ma sono pochi quindi risulta perfetta per chi vuole un momento di sublime estasi in una Natura ancora totalmente selvaggia ed intatta.
Inutile dirlo ci sarete arrivati da soli, che la spiaggia di Plakaki non è per niente attrezzata, qui solo ed esclusivamente spirito di adattamento perciò se deciderete durante la vostra vacanza a Zante di passarci qualche ora ricordatevi che prima di tutto è necessario avere delle scarpe adatte per raggiungere il punto dove fare il bagno e prendere il sole (infradito bandite, ci vogliono delle scarpe da tennis perché il percorso è praticamente una scalinata ricavata tra le rocce perciò’ scivolosa e pericoloso sotto un certo punto di vista), portarsi poca roba in quanto la salita è ancora più ripida della discesa, acqua per idratarvi, cibo se vi viene il solito languorino, crema solare per riparasi dai caldi raggi ellenici considerato che la zona è esposta dalle 11 di mattina fino al tramonto e magari un cappellino.
Detta così sembra più una tortura piuttosto che un momento bello, ma credeteci l’impegno e le accortezze da tenere in considerazione non sono nulla in confronto alla spettacolo che vi si aprirà al vostro arrivo.
La spiaggia di Plakaki non è adatta alle famiglie con bambini piccoli o chi ha problemi motori perché appunto raggiungerla è un po’ stancante e soprattutto impegnativa. Chi invece potrà godere a pieno sono gli amanti dello snorkeling che qui si potranno divertire un mondo esplorando i fondali e le grotte marine che si sono formate nel tempo ed a tale proposito ricordatevi almeno la maschera. Anche a chi piace nuotare ed innanzitutto sa nuotare bene, Cape Plakaki sarà una piacevole parentesi durante la vacanza in Grecia.
Al ritorno potrete andare a visitare i leggendari pozzi di Andronios il drago che viveva a Zante ed anche la grotta di Damianos il sovrano nonché protettore dell’Isola.
E cosa dire dell’ora del tramonto? Da Cape Plakaki ne vedrete uno tra i più belli di Zante!
Dunque, non è certo una passeggiata ma comunque con un po di buona volontà ed attenzione è fattibile. Per prima cosa bisogna raggiungere il paese montano di Aglas ed essere autonomi con un mezzo non c’è altra alternativa.
Lasciate la macchina od il motorino in una specie di spiazzo che fa da parcheggio e poi proseguire a piedi attraverso un serpeggiante sentiero scavato nella roccia per circa un centinaio di metri con un comodo passamano che vi aiuterà e vi darà sicurezza nel percorso fino ad arrivare alla scogliera sopra ad una grande roccia piatta. Per entrare in mare sulla sinistra si trova uno spazio più comodo senza bisogno di tuffarsi.
Intraprendete questa avventura e inserite tra le cose da fare a Zante la spiaggia di Plakaki, sarà una gita fuori porta entusiasmante per scoprire angoli nascosti di questa meravigliosa isola.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
