L’isola di Syros fa parte delle Isole Cicladi e si trova sotto l’Isola di Tinos. Centro amministrativo dell’Arcipelago, in passato era terra di mercanti con un porto molto più importante del grande Pireo.
Famosa per i cantieri navali ed i suoi maestri d’ascia che purtroppo stanno scomparendo, al vostro arrivo potrà sembrarvi una semplice montagna arida e brulla, in realtà è solo questa parte, al suo interno e verso sud è verdissima e soprattutto molto tranquilla dove godersi la solitudine oltre che a paesaggi meravigliosi tutta da scoprire anche con delle sane passeggiate avvolti in una natura incontaminata e rigogliosa.
La maggior parte è concentrata nella capitale Ermoupoli città del Dio Ermes protettore dei mercanti. Una città tutta in salita sopra ad una dolce collina con un’anima vivace tutto l’anno dove potrete andare al Teatro Apollo costruito prendendo spunto dalla bellissima Scala di Milano oppure passeggiare tra le sue viuzze labirintiche, andare al quartiere di Ano Siros che si raggiunge dopo ben 800 gradini fino alla cattedrale di San Giorgio, ed ancora perdersi a Vaporia un altro rione di Ermoupoli vicino al porto con le sue dimore dallo stile neoclassico per spingersi poi a Kini tipico villaggio di pescatori dove i tramonti sono da lasciare senza parole, per non parlare delle spiagge, scenografiche con litorali di sabbia o ciottoli bagnati da un mare da incanto pulito ed ai mille colori.
Syros è un’isola non molto presa d’assalto dai turismo di massa è più amata dai Greci che oltretutto ci vengono per questioni amministrative se vivono nelle Cicladi, e forse anche per questo è ancora pura e tremendamente genuina. Si sceglie una vacanza a Syros per avere una prospettiva diversa, per entrare di più a contatto con la cultura ed il modo di vivere greco oltre che per un mare fantastico e tante cose interessanti e non scontante da vedere.
Raggiungere Syros non è difficile, ha un aeroporto ma solo per voli interni. Le soluzioni sono quindi o via aerea oppure via mare.
Volo: bisogna per prima cosa arrivare ad Atene e da qui proseguire con un volo interno. Ecco le compagnie aeree che effettuano la tratta.
https://www.skyexpress.gr/en
Volo + traghetto: arrivo sempre ad Atene, poi trasferirsi od al Pireo oppure a Lavrio per imbarcarsi. Ecco le compagnie di navigazione che effettuano la tratta. Tempo di percorrenza 4 ore circa.
Pireo: https://www.seajets.gr/it/
https://www.bluestarferries.com/en-gb
Lavrio:https://www.bluestarferries.com/en-gb
https://www.bluestarferries.com/en-gb
Kos: https://www.bluestarferries.com/en-gb
Ikaria Ag. Kirykos: https://www.bluestarferries.com/en-gb
Samos Vathy e Karlovassi : https://www.bluestarferries.com/en-gb
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
