L’Isola di Karpathos si estende per circa 325 chilometri quadrati ed è lunga 50 e larga da 3 fino agli 11 chilometri quadrati.
Montuosa, brulla ed aspra ma con un animo gentile, dove gli abitanti saranno ben lieti di fare quattro chiacchiere con voi e darvi tutti i migliori consigli su come vivere questa meravigliosa isola perfetta per una vacanza in Grecia a base di natura ancora incontaminata ed intatta, escursioni per scoprire angoli nascosti, camminate tra i boschi per arrivare a panorami da lasciare senza fiato e spiagge che difficilmente dimenticherete.
Karpathos è la classica isola greca che entra dentro alle persone tanto è vero che molti sono i viaggiatori che tornano anno dopo anno perché non riescono a farne ameno.
Nulla è brutto a Karpathos, forse l’unica nota non proprio positiva è legata al fatto che essendo sperduta in mezzo all’Egeo soprattutto a luglio ed ad agosto è battuta dal Meltemi il vento fresco del nord che soffia su tutta la Grecia ed a volte rende un po’ difficile la convivenza, ma come diciamo noi una soluzione c’è sempre, o’d andare dalla parte opposta da dove Eolo ha deciso di disturbare oppure approfittare di questi giorni alla scoperta dei bellissimi borghi dove troverete un’atmosfera ancora prettamente rurale fatta di cose semplici e genuine. Volete mettere un succulento pranzo in una delle tipiche taverne magari con una vista da lasciare senza fiato?
Muoversi a Karpathos non è difficile e potrete scegliere come in base ai vostri gusti, al vostro spirito d’avventura ed ovviamente alla vostra disponibilità economica.
Secondo il nostro punto di vista il mezzo più comodo vuoi per il vento, vuoi per le strade in montagna e vuoi anche solo per un fattore di sicurezza è senza dubbio l’auto. Tanti sono i noleggiatori sull’isola che offrono ottime vetture complete di assistenza ed assicurazione, l’unica cosa come sempre è quella di farlo con molto anticipo per poter prima di tutto trovare il mezzo, e poi per spuntare di sicuro un prezzo migliore. Fatevela consegnare e riconsegnare in aeroporto così facendo risparmierete il taxi per arrivare a destinazione e sarete molto più liberi di gestire il vostro tempo.
Per gli amanti delle due ruote invece, consigliamo prima di tutto una cilindrata non più bassa di un 150 cc perché alcune salite sono proprio ripide ed un motorino fa fatica portandovi via così tanto tempo prezioso da dedicare alla scoperta di Karpathos. Tenete anche conto che il vento spesso non aiuta ed alcune raffiche possono essere pericolose quindi optate per lo scooter solo se siete abituati altrimenti pensateci bene.
Anche gli immancabili taxi sono un’ottima alternativa, l’unico problema è che ce ne sono pochi e le tratte soprattutto se vorrete andare da nord a sud sono molto care conviene sempre di più magari affittarsi la macchina anche solo per pochi giorni oppure condividere il mezzo con qualche altro turista che ha la vostra destinazione.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
