WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > corfu > Spiaggia di Mirtiotissa Corfu’

Spiaggia di Mirtiotissa Corfu’

La spiaggia di Mirtiotissa conosciuta anche come Myrtidiotissa, la troviamo sulla costa ovest di Corfù a circa metà dell’isola tra la spiaggia di Ermones, la spiaggia di Glyfada ed in mezzo tra il villaggio di Plekas ed il villaggio di Vato.

Unica del suo tipo, possiamo definirla quasi una spiaggia “segreta” per diversi motivi. Il primo senza dubbio è la difficoltà nel raggiungerla che scoraggia subito i meno avventurosi e secondo, le poche indicazioni stradali che permettono di trovarla facilmente. Così facendo però ha saputo conservare il suo aspetto incontaminato e magico.

Considerata da molti una delle spiagge più belle d’Europa, si presenta con uno stretto litorale di soffice sabbia dorata con rocce e scogli sparsi qua e là, alte scogliere alle spalle punteggiate da macchia mediterranea e vegetazione selvatica attraversata da ruscelli che arrivano fino alla costa che la separano da altri meravigliosi litorali, acque cristalline, limpide e poco fredde, un mare che sfuma dal turchese al blu scintillante dai fondali che digradano piano. Una vera e propria oasi di bellezza nonché paradiso per i naturisti data la sua notevole distanza dalla civiltà moderna. Ovviamente non è attrezzata niente agi come lettini, ombrelloni o la classica taverna, qui si viene per godere di Madre Natura stendendo il proprio asciugamano ed al massimo piantando il proprio ombrellone. Come sempre vi raccomandiamo di avere il massimo rispetto per questi ultimi paradisi, raccogliete l’immondizia e non lasciate nulla in giro che possa nuocere all’ambiente.

Vista l’infinità di rocce che a volte sembrano spuntare dal mare magicamente ed alle sue falesie, se siete patiti di snorkeling non dimenticate di portarvi tutta l’attrezzatura e perdervi nella scoperta del mondo sommerso. Uno dei corsi d’acqua naturale che attraversa le scogliere e la sua vegetazione, sgorga proprio tra le rocce e viene utilizzato come doccia dai bagnanti.

Ma oltre alla bellissima spiaggia, Mirtiotissa è conosciuta anche per il suo antico Monastero al quale non potete esimervi di visitarlo. Costruito nel XV secolo per volontà del monaco Daniele originario della Persia convertitosi poi al cristianesimo, la storia racconta che Daniele, una notte ebbe una visione che gli diceva di raggiungere il monte dei Mirti nella zona chiamata Kondrakas in quanto avrebbe trovato in una grotta una pietra dalla forma di colomba e di croce oltre che ad una sacra icona della Vergine Maria. Partì quindi per la ricerca e trovata l’immagine cominciò a costruire il Monastero.

Lo troviamo a poche decine di metri sopra al mare in una zona esternamente selvaggia fatta di pini ed ulivi. Grandi rocce sembrano pendere minacciose sopra al Monastero dando quasi un senso di preoccupazione che però viene subito sostituita da un senso di pace e tranquillità.

E’ un vero e proprio rifugio di gatti (d’altronde la Grecia è la patria di questi meravigliosi animali) che già appena dentro le mura verranno zampettando ad accogliervi. Percorrendo il lungo corridoio si arriva alla grotta e non spaventatevi se sentirete urli strani, sono i pavoni che vivono liberi anch’essi all’interno del complesso. Una veranda con un grande tavolo dove sedersi per una pausa, la chiesa dove al suo interno è conservata la sacra icona ed un antico frantoio utilizzato dai monaci in passato è tutto ciò che troverete oltre ad una atmosfera rilassata e di beatitudine.

Ad oggi ci vive un solo monaco, padre Daniel dalle origini greche ma nato e cresciuto in Germania che nel 2006 decise di trasferirsi per dare nuova vita e splendore a questo stupendo luogo di culto. Il suo impegno quotidiano consiste nel cercare di restaurare l’intera struttura, arricchire la fauna della regione allevando animali come lepri, conigli e capre per poi lasciarli liberi nella foresta e ripopolare il territorio e di far funzionare il frantoio che risale al 1896 per permettere la produzione del delizioso olio coinvolgendo anche i contadini locali per la realizzazione dell’oro giallo in modo

★★★★★
257 Reviews
Leggi tutte
★★★★★
30 Reviews
Leggi tutte

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form: ti rispondiamo al più presto