Tinos

Chora Tinos

2 minuti per la lettura

Chora o chiamata in tempi moderni Tinos Town รจ la capitale dell'isola e la troviamo a sud ovest. Una cittร  che purtroppo con l'urbanizzazione ha perso un po' il suo stile tipicamente cicladico, case bianche con finestre blu pochine, ma mantiene sempre un suo particolare fascino. La Chora di oggi risale alla prima metร  del XVIII secolo e fu dominata dalla Repubblica di Venezia come testimoniamo gli antichi edifici che ne riportano le tracce. L'antica capitale con la sua fortezza in passato era sul monte Exobourgo che si trova al centro di Tinos.

Tinos Tow รจ famosa in quanto importante meta di pellegrinaggio in tutta la Grecia per il Santuario dedicato alla Madonna la Basilica di Panagia Evagelistria icona dell'isola dove dietro si possono vedere le vecchie mura della cittร . E' l'agglomerato urbano piรน grande dell'isola di Tinos nonchรฉ centro commerciale e turistico principale. Ha ben due porti, quello nuovo dove arrivano i traghetti che la collegano al resto delle Isole Greche ed alla terraferma, e quello vecchio dove approdano di solito le barche private ed i motoscafi.

Il pittoresco quartiere di Pallada poco fuori dal centro nella zona del porto รจ senza dubbio la zona piรน particolare della cittadina con vicoletti tipici delle Cicladi, taverne tradizionali e locali notturni dove fare le ore piccole. Nel distretto potrete ammirare la chiesa cattolica di Sant'Antonio, la piazza del pellicano mascotte di Tinos (con Mykonos si contendono le origini dell'animale sull'isola) e la cattedrale degli Arcangeli con il suo maestoso campanile di marmo eretto del 1803. Tra la vecchia strada che pullula di negozi, fate una sosta al laboratorio di tessitura per ammirare la donne che a mano danno vita a preziosi ricami tradizionali. Proseguendo a nord di Pallada, si arriva al quartiere di Sant'Elefherios con la sua antica chiesa, palazzetti neoclassici, l'antico rubinetto di Tinos e la chiesa di San Nicola ristrutturata nel 1800.

La via principale si chiama Megaloharis ed inizia dalla piattaforma di marmo che proseguendo dal vecchio porto sale fino al Santuario. In questo tratto di strada, troverete un piccolo Museo Archeologico, il Municipio di Tinos, la Biblioteca comunale, la Fondazione del Bosco Sacro, la chiesa di San Giorgio del 1691 ed il Centro Culturale. Di fianco invece parte la strada Evangelistria dove si puรฒ circolare solo a piedi con tanti negozietti di ogni genere e con una scenografica fontana di marmo risalente al 1798. In questa parte della cittร  potrete scoprire meravigliose gallerie d'arte di artisti locali. Di notevole impatto visivo la passerella in moquette rossa utilizzata dai pellegrini per salire in ginocchio alla Chiesa della Madonna.

Date le ridotte dimensioni della Chora, potrete girarvela in tranquillitร  in un paio d'ore visitando tutti i bellissimi siti che riesce a regalare ai suoi ospiti. Passata la strada costiera, inizia il percorso attraverso la vecchia via per raggiungere i magnifici ed interessanti villaggi di Tinos, ricchi di incanto e storie fantastiche.

Il bello della Chora รจ che durante il periodo estivo, il lungomare diventa prettamente pedonale e questo permette delle bellissime passeggiate con l'imbarazzo della scelta su dove fermarsi a mangiare, per un caffรจ, per sbirciare i negozi e trovare il souvenir perfetto o per tirare tardi e vedere l'alba.


Come arrivare alla Chora

Niente di piรน facile, se arrivate da altre isole รจ il posto di approdo quindi sarete subito li', se invece soggiornerete in un'altra parte, basterร  seguire le indicazioni verso sud ovest per il porto ed il gioco sarร  fatto.

Si consiglia di affittare un mezzo per essere piรน liberi con gli orari anche se comunque le corse pubbliche dei bus sono molto efficienti e vi porteranno da una spiaggia ed un villaggio all'altro con corse anche fino a tarda sera.

Da spuntare tra le cose da fare a Tinos per una giornata di relax con il naso all'insรน e conoscere questo angolo di Grecia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito