Il villaggio e la spiaggia di Vasiliki, dopo Nydri, sono la seconda destinazione più raggiunta di Lefkada. Ci troviamo nella parte meridionale dell’isola, dove un’ampia baia è diventata un frizzante centroturistico che accoglie ogni anno moltissimi visitatori. Non è difficile capirne il perché. Una spiaggia molto vasta di sabbia e ciottoli, bagnata da un mare azzurrissimo e circondata da una rigogliosa vegetazione. Anche se non è tanto la sua bellezza ad essere attrazione per molte persone, quanto la sua particolare vocazione.
La spiaggia di Vasiliki è infatti conosciuta a livello internazionale come un luogo privilegiato per gli amanti del windsurf e del kitesurf. Un vento costante monta gradualmente per arrivare, nel primo pomeriggio, a raggiungere le condizioni ideali che ricercano gli amanti di questi sport. Sarà quindi normale, arrivati qui, ammirare l’arcobaleno di vele e kite di chi è intento a surfare le onde di questa meravigliosa baia.
Ma se questi non sono i vostri intenti, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Un’altra caratteristica della spiaggia di Vasiliki sono i fondali bassi, che digradano lentamente verso il mare aperto. Questo rende molto sicuro, anche per chi viaggia con bambini, un tuffo rinfrescante nel suo mare. Specialmente al mattino, quando il vento, ancora calmo, sembra voler concedere a tutti un bagno rilassante.
Qui sulla spiaggia si ha veramente tutto quello di cui si può aver bisogno. Vasiliki è riccamente attrezzata con servizi da spiaggia, come lettini e ombrelloni, così come con una moltitudine di bar e chalet vicino la spiaggia. Qui ci si può prendere un po’ di riposo dal sole estivo, con una bevanda fresca ammirando l’azzurro del mare. E ovviamente non finisce qui.
In quanto importante destinazione turistica dell’isola, da Vasiliki avete anche l’opportunità di noleggiare barche per alcuni meravigliosi tour o per raggiungere altre mete di Lefkada. Da quelle più lontane, che vi porteranno a visitare alcune fra le spiagge più affascinanti dell’isola, come Porto Tatsiki o Egremni. A escursioni più brevi, per un’esplorazione degli splendidi anfratti della baia.
Proprio a pochi passi da Vasiliki, comodamente raggiungibili via mare, si trovano alcune calette immerse nella natura di una bellezza non comune. La prima che si incontra è la spiaggia di Agiofili, una raccolta caletta di ciottoli bianchi e acqua limpida a forma di mezzaluna. Qui ci si può arrivare anche a piedi, imboccando un sentiero che parte a breve distanza dal porticciolo di Vasiliki. Poco oltre la spiaggia di Agiofili, superando un promontorio, si può arrivare alla spiaggia di Kastri, piccolina e protetta, e a quella di Amoussa, decisamente più estesa e attrezzata.
In altre parole, le cose belle da vedere a Vasiliki e intorno la sua baia non sono poche, e meritano più di una sosta per una visita approfondita. Questo anche se il mare lo volete vivere da un po’ più lontano.
Alle spalle della spiaggia e di Vasiliki, si trovano dei vasti terreni in pianura ricoperti di vegetazione mediterranea. Sono ambienti ideali per concedersi delle piacevolissime passeggiate e scoprire anche cosa può regalare l’entroterra isolano. Per chi si vuole spingere ancora oltre, magari noleggiando una bicicletta, a circa 10 km da Vasiliki si trova Roupakias. Un antico villaggio abbandonato vicino ad un ruscello, che ancora conserva alcune delle sue originarie strutture in pietra.
La fama di Vasiliki e la sua vocazione turistica hanno permesso che si creasse una proposta a 360 gradi per i viaggiatori. Pernottando qui la sera, avrete la possibilità di scegliere fra numerosi ristoranti e taverne per una cena deliziosa. Neanche a dirlo, la specialità qui è il pesce, che troverete sempre fresco e di ottima qualità. Sul lungomare, così come in giro per il villaggio di Vasiliki, è possibile svagarsi in diversi modi. Anche per il dopocena, diversi bar e pub saranno il modo migliore per assaporare un cocktail in questo scenografico contesto mediterraneo.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
