Una attrazione quasi nascosta e per questo molto affascinante è il piccolo villaggio di Sivota.Ci troviamo nella parte meridionale dell’isola di Lefkada, a trenta chilometri dalla capitale. Il paesino dà anche il nome alla baia su cui è affacciato. Una stretta insenatura che concede al mare di incunearsi all’interno, stretta fra due lingue di terra e leggermente incurvata. Una conformazione che riesce a dare l’impressione, in alcuni punti, che ci si trovi davanti ad un bacino d’acqua chiuso.
È invece quasi un porto naturale, e infatti ha permesso che si sviluppasse una florida attività di pesca, ancora oggi la principale vocazione di Sivota. Ma, negli ultimi tempi, non è solo il via vai di pescherecci che anima sue coste.
Da non molto tempo, l’attività di pesca ha visto affiancarsi anche una proposta turistica. La baia di Sivota è diventata una piacevole destinazione per chi visita Lefkada e ricerca autenticità e riservatezza. Arrivando qui, si può noleggiare una barca nel piccolo molo del paese, che vi porterà a scoprire i paesaggi e le numerose calette che si alternano lungo la costa.
Nonostante la bellezza dei paesaggi e del suo mare limpido, la recente apertura al turismo concede ancora alla baia di Sivota una rilassante tranquillità.
Ma la vita di Sivota non si ferma semplicemente durante le ore di sole. Una volta calata la sera e arrivato il momento di cenare, si dice che qui si possa trovare il pesce più buono di tutta l’isola. E in effetti, il borghetto di pescatori è raggiunto principalmente per questo motivo. Potrete scegliere uno dei ristoranti o delle taverne che si trovano nel paese e gustarvi un delizioso pasto di cucina locale. Ammirando la placidità della baia, che durante la notte riflette le flebili luci del paese, regalando uno spettacolo dal sapore romantico.
La baia di Sivota è un luogo ancora sospeso fra il suo passato e le sue casette di pescatori, negozi di artigianato e ristoranti, e qualche villa vacanza che si apre al futuro. Sicuramente un piacevolissimo fuori programma, ideale per chi vuole concedersi un momento di quiete e sentire forte il contatto con una natura incontaminata e di rara bellezza.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
