Il piccolo villaggio di Nydri a Lefkada è una delle mete più raggiunte da chi si trova in vacanza sull’isola greca. La sua ampia disponibilità di servizi e la spiaggia caraibica su cui si affaccia sono qualcosa che nessuno vuole perdersi. Questa squisita località si trova lungo la costa orientale di Lefkada, quasi a metà perfetta dell’isola. In quanto paese costiero, la sua spiaggia è ciò che gli ha permesso di trasformarsi da piccolo centro isolano a rinomata destinazione turistica. Il fascino della distesa di sabbia bianca e l’azzurro intenso e dolce delle sue acque non possono passare inosservati. Un colpo d’occhio fra i più ammalianti di tutta l’isola. Che si completa con la disponibilità, appena alle spalle della spiaggia, di servizi di ristorazione e per i bagnanti in grado di coprire ogni esigenza.
Una piccola curiosità sulla spiaggia di Nydri. Proprio qui viene ospitata, una volta l’anno, la Regata Ionica, ovvero la più importante manifestazione dedicata agli yacht di tutto il Mediterraneo.
L’importanza di questo centro è anche dovuta alla sua posizione strategica. Trovandosi a metà strada fra Lefkada Città e Vasiliki, gli altri due importanti centri dell’isola, può essere un ottimo punto da cui partire in esplorazione. Proprio da Nydri è possibile anche imbarcarsi alla volta delle altre isole vicine. Avrete così la possibilità di approdare sulle sponde della epica Itaca o di Cefalonia.
Proprio parlando di Itaca, l’isola di Ulisse resa celebre da Omero nell’Odissea, c’è un dibattito che tiene ancora in piedi. Ovvero il fatto che l’Itaca descritta da Omero potrebbe essere in realtà l’isola di Lefkada. Alcuni studiosi hanno infatti ripercorso le descrizioni dei luoghi nell’Odissea, e proposto questa tesi. Proprio a Nydri, secondo queste ricostruzioni, si sarebbe trovato, sulla collina che sovrasta la cittadina, il Palazzo di Ulisse. Oggi è presente un sito archeologico dove sono raccolti una serie di resti del periodo classico, da poter visitare.
Se già la spiaggia e le leggende meritano la dovuta attenzione, quello che ci aspetta a Nydri è molto di più. Vicino al paesino, si trova uno degli scenari naturalistici più interessanti dell’entroterra isolano. Si tratta delle cascate di Dimosari. Uno spettacolo naturale da una parte, ma anche una possibilità di potersi tuffare nelle acque rigeneranti che le cascate trasportano a valle. Per arrivare a scorgere questo inaspettato fuori programma nel cuore di Lefkada, circondati da una verdeggiante flora, il percorso è semplice. Si possono trovare le indicazioni già sulla strada principale di Nydri. Seguendole, si sorpassa il vicino villaggio di Rachi ed un canyon naturale. Giunti alla fine della strada, si può parcheggiare l’auto ed intraprendere un sentiero a piedi, che vi porterà a destinazione. Dal momento che è un’escursione nella natura con possibilità di un bel bagno, è consigliabile portarsi scarpe comode da ginnastica, così come calzature da scoglio.
Arrivato il tramonto, la vita a Nydri non si ferma. Anzi, per molti versi comincia. Una grande offerta di locali notturni, pub, ristoranti, discoteche e beach club fa della vita notturna l’ennesima attrazione di questa sorprendente località. Già a partire dal lungomare di Nydri, la scelta per fermarsi a cena o per un drink è molto ampia. Dopodiché potrete raggiungere le due discoteche più grandi di tutta l’isola, il Sail Inn e il Capitol, per trascorrere ballando il resto della nottata.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
