WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > corfu > Le Spiagge di Corfù

Le Spiagge di Corfù

L’isola di Corfù chiamata anche Kerkyra fa parte delle Isole Ionie e si trova proprio di fronte alle coste dell’Epiro tra Grecia ed Albania.

Data la sua vicinanza con l’Italia è una delle più gettonate per una vacanza in Grecia soprattutto dai giovani che per il mitico “viaggio di maturità” tutte le estati arrivano a flotte per una settimana da tenere tra i ricordi più belli. Anche la popolazione nord Europea è molto presente a Corfù tanto che alcuni villaggi nel periodo estivo diventano dei veri e propri ghetti dove amano ritrovarsi e passare giornate e nottate indimenticabili.

Corfù è molto verde ed il suo clima è mite per quasi tutto l’anno. Troverete spiagge infinite di fine sabbia e ghiaia, meravigliose insenature nascoste da scogliere il tutto circondato da un mare cristallino, limpido e dalle mille sfumature del blu.

Le tracce del passato sono ancora molto presenti sull’isola ed hanno contribuito a creare un mix di culture che la caratterizza e la rende unica. Corfù oltre ad essere la mecca del divertimento per i più giovani è anche un luogo perfetto per una vacanza in famiglia dove concedersi ore sotto ai caldi raggi solari oppure andando alla scoperta della sua stupefacente natura tra castelli, monasteri e boschi fatati.

Vi diamo una traccia delle spiagge più belle da visitare così potrete farvi un itinerario di viaggio e sfruttare al meglio il tempo durante la vostra permanenza.

Parte nord

Spiaggia di Paleokastritsa

La spiaggia di Paleokastritsa, la troviamo nella parte nord ovest dell’Isola di Corfù nell’omonimo villaggio proprio sotto al monastero in una grande baia che regala tanti altri litorali. Tutta la zona è molto popolare e ricercata per una vacanza nelle isole Ionie a Corfù tanto che potrete trovare tutti i comfort necessari. Ma ora parliamo di lei la spiaggia di Paleokastritsa. Si presenta con un arenile piccolo e stretto di sabbia mista a ghiaia, acque trasparenti, cristalline e diciamolo un tantino fredde (si dice che siano le più pulite dell’isola), un mare turchese e smeraldo con fondali poco profondi ottimi per le famiglie con bambini. Il paesaggio che la circonda è ricco di vegetazione e formazioni rocciose imponenti che nascondono bellissime insenature e grotte tutte da esplorare facendo snorkeling o diving quindi non dimenticatevi pinne e maschera. Anche altre attività si possono fare sulla spiaggia di Paleokastritsa come il classico pedalo’ oppure affittare una canoa ed andare alla scoperta della costa. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per quanto riguarda la ristorazione alle spalle avrete solo che da scegliere dove sedervi per gustare le prelibatezze locali a base di pesce freschissimo. Data la sua notorietà, nei periodi estivi è super affollata perciò per godersela in pace meglio sarebbe raggiungerla alla mattina presto anche per potersi prendere i posti migliori. Un parcheggio è proprio di fronte alla riva quindi molto comodo per lasciare il proprio mezzo. Per le escursioni verso le grotte e gli altri piccoli angoli di paradiso, potrete optare o per una visita organizzata oppure prendere un taxi boat che vi accompagnerà ovunque e che vi permetterà di ammirare la meravigliosa vista sul villaggio di Lakones chiamato “il balcone dello Ionio”.

Spiaggia Paradise Beach

Paradise Beach chiamata Chomi dai locali, è nella zona di Paleokastritsa a nord ovest della verdeggiante isola di Corfù a circa venticinque chilometri dalla sua capitale. Mai fu così azzeccato il nome, un vero e proprio paradiso terrestre raggiungibile solo via mare e forse anche per questo è rimasto incontaminato e nel suo stato originale. Un litorale di piccoli ciottoli bianchi bagnato da acque trasparenti e pulite, un mare dai colori cangianti sulle sfumature del turchese intenso e tutto intorno enormi scogliere di rocce chiare con le vette ricche di lussureggiante vegetazione di macchia mediterranea un vero e propria opera d’arte di Madre Natura. Da non perdere le misteriose grotte nascoste tra gli anfratti delle falesie che vi faranno sentire quasi come dei pirati alla ricerca di un tesoro nascosto. Un piccolo lido con qualche lettino ed ombrellone che naturalmente vengono occupati in men che non si dica vista la quantità, l’alternativa è avere il proprio ombrellone oppure stendere l’asciugamano e mettersi un cappellino per riparasi dal sole. Per quanto riguarda cibo e acqua dovrete portarvele in autonomia. La leggenda racconta che proprio qui’ Ulisse approdò dopo uno dei suoi naufragi.

Spiaggia di Agios Stefanos

La spiaggia di Agios Stefanos insieme al suo omonimo villaggio, uno dei primi borghi di pescatori di tutta l’isola lo troviamo a nord sulla costa occidentale a circa quarantacinque chilometri dal capoluogo. Una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini per il suo arenile ampio e di morbida sabbia dai fondali che scendono piano piano dove i piccini potranno giocare in totale sicurezza. La sua posizione la ripara dai venti ed un piccolo fiume scorre proprio nel centro del litorale. Le sue acque purtroppo a causa dell’argilla sulle profondità non è mai limpida e trasparente ma è comunque piacevole per un fresco bagno rigeneratore. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per mangiare o bere qualcosa alle spalle avrete da scegliere tra taverne tipiche, bar o mini market se siete fans del fai da te. Dalla spiaggia di Agios Stefanos inoltre è possibile fare una bellissima escursione alle Isole Diapondine di Othoni, Erikousa e Mathraki.

Spiaggia di Agios Georgios

La spiaggia di Agios Georgios anche lei è ubicata a nord ovest dell’isola di Corfù da non confondere con l’omonima che invece è a sud vicino alla spiaggia di Santa Barbara. Con il suo bellissimo villaggio dall’architettura veneziana e con i suoi dedali labirintici, la spiaggia di Agios Georgios è racchiusa in una baia che copre ben cinque chilometri tra una vegetazione rigogliosa, solo il tragitto per arrivarci è un vero piacere per gli occhi. Un arenile di sabbia dorata mista a sassolini, acque limpide e trasparenti ma un tantino fredde, con un fondale che digrada piano perfetto per le famiglie con bambini. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni e due taverne che guardano il mare dove potrete riempire le vostre pance con prelibatezze del territorio e della classica cucina greca. La zona è inoltre un ottimo posto per i patiti di snorkeling, la vivace flora e fauna ittica oltre che alle misteriose grotte sono uno dei motivi che attirano tanti visitatori durante la stagione estiva. Potrete inoltre cimentarvi in attività come il windsurf piuttosto che il diving. Sulla strada del ritorno fermatevi al villaggio di Afionas, il panorama è da lasciare senza fiato.

Spiaggia di Liapades

La spiaggia di Liapades è nella bellissima zona di Paleokastritsa nella parte nord ovest di Corfù. Una spiaggetta raccolta in una baia composta da sabbia a grani grossi mista a sassolini, acque cristalline pulite, un mare dal blu intenso con fondali molto profondi, una specie di piscina naturale dove rinfrescarsi con un bel bagno. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni per una parte mentre una sezione è completamente libera quindi potrete decidere in autonomia dove piantare il vostro parasole. Tutto intorno alte scogliere bianche ricoperte da una ricca vegetazione che conferiscono al paesaggio un sapore magico. Nei pressi della spiaggia di Liapades, ci sono altre stupende calette raggiungibili solo via mare visibili con i taxi boat che vi porteranno alla scoperta di questi piccoli paradisi perduti. Data la sua conformazione, è perfetta per gli amanti dello snorkeling e del diving che potranno divertirsi alla ricerca del vivace mondo sottomarino. L’omonimo villaggio alle spalle offre taverne tipiche, ristorantini e caffetterie quasi nascoste nelle sue labirintiche viuzze. La si raggiunge facilmente l’unica accortezza è quella di tenere la sinistra appena prima dell’abitato e seguire le indicazioni per la spiaggia. Appena dopo una ripida discesa si arriva sul litorale dove potrete lasciare il vostro mezzo (attenzione lo spazio è poco quindi vige la regola di chi prima arriva meglio alloggia).

Canal D’Amour

Uno dei posti più visitati di Corfù il romantico Canal d’Amour, lo troviamo a nord ovest della stupenda Isola di Corfù a meno di un paio di chilometri dal villaggio di Sidari. Un susseguirsi di piccole baie e grotte nascoste, un parco giochi di divertimento naturale per gli amanti dello snorkeling e del diving dove passare ore indimenticabili. La spiaggia è particolare e molto affascinante sotto tanti punti di vista prima di tutti la leggenda che le gira intorno. Si narra che se le coppie riescono ad attraversare a nuoto lo stretto canale, convoglieranno a nozze presto mentre per chi è in cerca dell’amore, nuotando da solo per questo tratto di mare in tempi brevi troverà la sua dolce metà. Il minuscolo litorale del Canal d’Amour si presenta con sabbia color oro mista a sassi ma la sua bellezza è data dalle formazioni rocciose tendenti al giallo ricoperte da profumata macchia mediterranea che lo circondano riparandolo tra l’altro dai venti e che nascondono cavità misteriose. Le acque sono nitide e trasparenti mentre il mare è di uno scintillante blu cobalto una cartolina a cielo aperto. E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone ma ricordatevi soprattutto che durante il periodo estivo è stra piena di gente quindi meglio sarebbe andarci alla mattina presto per poi dirigersi verso le altre spiaggette che si trovano nei dintorni. Potrete raggiungerla a piedi se siete a Sidari oppure con un mezzo vostro od infine con corse pubbliche che collegano la capitale al villaggio.

Spiaggia di Porto Timoni

La spiaggia di Porto Timoni forse è la spiaggia più fotografata dell’isola per la sua bellezza naturale e la sua forma. Anche lei è nella parte nord ovest di Corfù nei pressi del pittoresco villaggio di Afionas. Dal sapore quasi esotico, la spiaggia di Porto Timoni la troviamo al di sopra di una piccola penisola ed è composta da due calette opposte, una sul villaggio di Agios Georgios, l’altra invece verso l’isola di Matharaki. Litorali di piccoli sassolini e rocce entrambi circondati da imponenti colline ricoperte da una lussureggiante e verde vegetazione, acque terse e cristalline, un mare che sfuma dall’azzurro al turchese fino al blu intenso con fondali che scendono subito prepotentemente. Da non perdere una bellissima grotta marina molto profonda e quindi adatta solo ad esperti nuotatori tutta da esplorare ricordandovi che la temperatura dell’acqua è un tantino fredda. Non ci sono attrezzature in entrambe le spiagge quindi se durante la vostra vacanza a Corfù deciderete di passarci l’intera giornata, abbiate l’accortezza di portarvi tutto il necessario. Si può raggiungere Porto Timoni in due modi, il più semplice è via mare, quello più impegnativo ma che secondo noi vi darà più soddisfazione è a piedi percorrendo per circa un chilometro un sentiero tra una natura ancora incontaminata e primitiva. A tale proposito è necessario avere scarpe chiuse e adatte in quanto il percorso è nel bel mezzo tra cespugli e grosse pietre.

Spiaggia di Barbati

Spostiamoci adesso sempre a nord ma sul versante est dove si incontra la spiaggia di Barbati. Con il suo omonimo e vivace villaggio, si trova alle pendici del monte Pantokrator dove il paesaggio è qualcosa di fenomenale soprattutto dalla fortezza Veneziana rivolta verso l’Albania e la Grecia continentale e grazie anche alla sua costa frastagliata che regala incantevoli baie. Una spiaggia di sabbia mista a sassolini bianchi, acque pulite e trasparenti, un mare azzurro e turchese con fondali sassosi che scendono subito appena dopo tre metri dalla riva quindi se avete bambini fate attenzione. Alle spalle della spiaggia di Barbati una preziosa zona verde piena di ulivi dove rifugiarsi durante le ore più calde. E’ ben attrezzata con lettini, ombrelloni ed una vasta scelta di attività come le ciambelle a traino od il paracadute mentre, per quanto riguarda la ristorazione due sono i beach bar direttamente sull’arenile ma se avete voglia di una taverna tipica basta andare in paese e lì avrete solo che l’imbarazzo della scelta. Gli amanti dello snorkeling potranno andare alla scoperta del mondo sottomarino già a dieci metri dalla riva e fare un simpatico incontro con uno dei particolari pesciolini neri o viola che vivono sul fondo delle spigole. La spiaggia di Barbati per la sua natura incontaminata ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu.

Spiaggia di Avlaki

La spiaggia di Avlaki è vicino al villaggio di Kassiopi nella parte settentrionale di Corfù sul versante orientale. Incastrata in una graziosa baia incontaminata si presenta con un arenile di piccoli ciottoli, acque calde, cristalline limpide ed un mare azzurro con un fondale che digrada dolcemente ottimo per le famiglie con bambini. Durante il pomeriggio solitamente si alza una leggera brezza una manna dal cielo soprattutto nelle giornate più calde. E’ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, servizi igienici, spogliatoi e qualche tipica taverna dove mettere le gambe sotto il tavolo ammirando il mare e gustando le specialità locali e della classica cucina greca. Perfetta per gli amanti dello snorkeling che potranno divertirsi alla ricerca della vivace fauna e flora ittica fatta di stelle marine, granchi e tanti altri simpatici abitanti. Non è molto popolare, più frequentata dai locali e date retta, seguite sempre gli abitanti del luogo loro si che conoscono i posti migliori. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per i suoi servizi e la pulizia quasi maniacale del suo territorio.

Spiaggia di Kerasia

La spiaggia di Kerasia la troviamo nella parte nord est di Corfù in fondo alla strada che porta al villaggio di Kassiopi. Una stupenda baia attorniata da dolci colline che la riparano dai venti ricche di verdeggiante vegetazione che danno un’atmosfera quasi esotica all’ambiente. Proprio di fronte la costa albanese che si riesce a scorgere nettamente ed anche neanche tanto lontana visto che sono solo un paio di chilometri in linea d’aria di mare a separarle, è formata da piccoli ciottoli bianchi, acque pulite e trasparenti, un mare che color smeraldo nei pressi della riva che sfuma poi in tutte le tonalità del blu fino alla cromia più scura verso il largo, con fondali che scendono piano perfetti per le famiglie con bambini e gli amanti delle lunghe nuotate. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni ed un paio di tipiche taverne dove gustare la cucina greca e territoriale. E’ considerata da tanti visitatori una tra le più belle sia dal punto di vista naturalistico che per i servizi e soprattutto perché è possibile passare una bella giornata di mare in tranquillità e lontano dai rumori. La si raggiunge seguendo le indicazioni verso il borgo di Kassiopi ed appena prima bisogna girare a destra per Agios Stefanos Sinion fino ad arrivare in fondo.

Spiaggia di Imerolias

La spiaggia di Imerolias rientra anche lei nella zona di Kassiopi vicino al paese di Sidari sempre nella parte nord est dell’isola di Corfù. Un litorale di sabbia mista a ciottoli piatti e bianchi, acque nitide e cristalline, un mare azzurro intenso, calmo e dai fondali poco profondi molto adatti alle famiglie con bambini dove i piccoli potranno giocare fino allo sfinimento in totale sicurezza ed i grandi godere di tanta generosità di Madre Natura. Attenzione però perché tutto questo fino ad agosto, nel mese di settembre iniziano ad alzarsi i venti che generano pericolose onde. La spiaggia di Imerolias circondata da un colle punteggiato da alberi è ben attrezzata con lettini, ombrelloni mentre per la ristorazione alle sue spalle una vasta scelta tra taverne tradizionali, bar, caffetterie e negozi dove trovare il souvenir perfetto. Se volete restare un po’ distaccati dalla gente, sulle estremità si trovano rocce piatte dove potrete stendere il vostro asciugamano e concedervi rilassanti nuotate. Nonostante la sua vicinanza con uno dei villaggi più serviti e ricercati per una vacanza a Corfù, rimane sempre abbastanza tranquilla (nel periodo di alta stagione ovviamente un po’ meno) ed ideale per una meravigliosa giornata.

Spiaggia di Kalami

La spiaggia di Kalami nella parte settentrionale di Corfù sulla costa est, viene chiamata anche “Perla Nera” per l’ombra inconsueta del suo fondale che si riesce a vedere soprattutto quando illuminato dal sole dato dalle sorgenti sotterranee che arrivano dalle alture alle spalle. La troviamo nei pressi del villaggio di Gimari e si presenta con un ampio litorale dalla forma a ferro di cavallo di ciottoli bianchi piatti, circondato da maestose montagne ricche di lussureggianti foreste e tante piante di ulivi, acque pulite e limpide, un mare turchese dai fondali che digradano piano adatti alle famiglie con bambini e per chi ama nuotare. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni, tanti sport acquatici ed attività da fare insieme agli amici od alla famiglia mentre per la ristorazione si trovano diverse taverne, bar e locali dove mangiare o bere qualcosa. Un tempo era frequentata solo da un turismo inglese ma ad oggi tutti possono venire e godere di questo particolare angolo di Corfù dove regna la pace e la tranquillità. Quasi tutti gli anni viene premiata con la Bandiera Blu.

Spiaggia di Bataria

La spiaggia di Bataria si trova nella zona del villaggio di Kassiopi con alle spalle il monte Pantokrator e verdi colline di ulivi, vigneti ed agrumeti nella zona nord est di Corfù. Una piccola spiaggia incastrata in una limitata baietta con un arenile di piccoli ciottolini bianchi e lucenti tanto da sembrare quasi dei cristalli, rocce ruvide e piatte dove stendere il proprio asciugamano, acque trasparenti e cristalline, un mare turchese cangiante dal fondale di sassi quindi poco agevole (meglio sarebbe avere delle scarpette da scoglio per entrare) ma che nel suo insieme regala un angolo meraviglioso dell’isola. Nonostante sia attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, rimane comunque un luogo selvaggio con panorami mozzafiato sui monti della vicina Albania. Se avete fame o sete, non ci sono chioschi o taverne solo un camioncino di frutta fresca, quindi o decidete di portarvi tutto oppure dovrete andare a Kassiopi. La spiaggia di Bataria è perfetta per lo snorkeling, non dimenticate pinne e maschera per divertirvi alla scoperta del mondo sottomarino. E’ molto popolare tanto che nel periodo di alta stagione meglio sarebbe arrivarci alla mattina presto se volete restare comodi e trovare parasoli e sdraio. Un luogo ottimo per restare a contatto con la natura e godere di una meravigliosa giornata di sole.

Spiaggia di Dassia

La spiaggia di Dassia con il suo omonimo villaggio è uno dei centri più popolari e scelti soprattutto dai giovani per la moltitudine di locali notturni presenti. Nella parte nord est di Corfù a circa dodici chilometri dalla sua capitale, si presenta con un lungo e stretto litorale fatto di sabbia color oro mista a piccoli ciottoli, acque terse e calde, un mare azzurro chiaro e turchese con fondali bassi ideali per le famiglie con bambini. Il suo nome significa foresta e lo deve alla sua rigogliosa vegetazione che comprende tutta l’area fatta di ulivi e piante di agrumi, oltre che a grandi alberi che arrivano fino alla spiaggia donando ombra naturale nelle ore più calde. E’ molto ben attrezzata con lettini, ombrelloni e divertenti beach bar. Alle spalle il villaggio molto turistico e dove si possono trovare tutte le moderne comodità da ristoranti a taverne tipiche, mini market, locali, bar, caffetterie, negozi e tante opportunità di alloggio adatto a tutte le tasche. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per la qualità dei suoi servizi e per la bellezza dell’ambiente.

Spiaggia di Ipsos

La spiaggia di Ipsos possiamo dire che è quella più frequentata dagli italiani e si trova nella parte nord est di Corfù ad un quindicina di chilometri dalla capitale Corfù Town. La sua vivace e ben organizzata cittadina è una meta molto ambita dai viaggiatori giovani per le interminabili feste che vengono organizzate durante il periodo estivo. In una baia a forma di mezza luna attorniata da verdi colline di agrumi ed ulivi, la spiaggia di Ipsos è lunga e stretta con sabbia mista a ciottoli, acque pulite e trasparenti, un mare dal fondale sabbioso che scende dolcemente perfetto per chi ama nuotare e le famiglie con bambini. Ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu per la qualità dei servizi e per l’ambiente. E’ attrezzatissima con diversi beach bar che offrono lettini, ombrelloni, cibo, bevande ed una grande quantità di sport acquatici dove dilettarsi in nuove discipline e sfidare i vecchi o nuovi amici oppure andare alla scoperta del mondo marino con indimenticabili immersioni . Una curiosità il suo nome significa “altezza” dovuta al fatto della sua posizione sospesa come d’incanto sulle colline a picco sul mare. Da soli avrete capito che durante il periodo di alta stagione è stra piena perciò se vorrete una giornata relax, la spiaggia di Ipsos non farà certo per voi.

Spiaggia di Nissaki

La spiaggia di Nissaki la troviamo sempre a nord est dell’isola di Corfù nel mezzo tra il villaggio di Kassiopi ed il villaggio di Barbati. Nascosta in una piccola baia che la protegge dai venti, si presenta con un arenile di sabbia circondata da rocce plasmate dagli eventi atmosferici, acque nitide e pure, un mare turchese che tende al blu verso il largo dal fondale basso quindi molto adatto se avete bambini piccoli con voi e per chi ama nuotare. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni ed una notevole scelta tra taverne tipiche che propongono piatti di pesce freschissimo della tradizione locale e della classica cucina greca. Il tramonto visto dalla spiaggia di Nissaki è uno spettacolo meraviglioso ed estremamente romantico. Raramente risulta affollata anche nei periodi più caldi, risultando così perfetta per una tranquilla giornata di mare senza rinunciare a comodità ed ad una natura di tutto rispetto. Gli amanti dello snorkeling e delle immersioni troveranno la zona molto interessante per andare alla scoperta degli abissi.

Spiaggia di Myrtiotissa

Ritorniamo sul versante ovest in questo caso però a sud dove si incontra la spiaggia di Myrtiotissa. Il suo nome lo prende dal bellissimo monastero proprio sopra alla spiaggia ed è considerata unica e anche segreta visto che in pochi riescono a raggiungerla e la conoscono. Protetta da una alta scogliera punteggiata da erbe selvatiche e che la proteggono dai venti, è di sabbia dorata, acque pulite e cristalline con un mare azzurro. La spiaggia di Myrtiotissa è la spiaggia ufficiale per gli amanti del naturismo che fin dagli anni 60 hanno cominciato a frequentarla ed ancora oggi rimane tale. Si viene qui per una giornata di totale relax dedicata solo a lunghe nuotate, per abbronzarsi e per godere della sua natura ancora incontaminata. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per qualcosa da bere o da mangiare è presente un piccolo chiosco che ha anche dell’ottima frutta fresca ed un delizioso miele. Se invece preferite fare da soli, una parte è completamente libera e potrete mettervi dove più vi sentirete ispirati. Raggiungerla non è difficile, direzione per la strada che porta a Glyfada, al bivio tenere la destra per il Monastero della Vergine di Mirtiotissa dove incontrerete un albero con una freccia di legno che indica per la spiaggia. Lasciate la macchina ed in un centinaio di metri a piedi sarete arrivati.

Spiaggia di Glyfada

Sulla to ovest a metà dell’isola di Corfù nei pressi del villaggio montano di Pelekas si trova la spiaggia di Glyfada. Considerata una tra le più belle e ricercate viene chiamata anche “la Costa d’oro di Corfù” per la sua bellezza naturalistica. Alle spalle della spiaggia di Glyfada ci sono alte scogliere piene di folta vegetazione, scenografiche rocce che si tuffano nel mare, baie pittoresche e panorami mozzafiato. Il suo litorale è di morbida sabbia color oro, acque trasparenti e nitide, un mare turchese con fondali argillosi che digradano dolcemente ottimi per le famiglie con bambini. Tutta la zona compresa la spiaggia è molto amata anche dai giovani per le mitiche feste che vengono organizzate durante la stagione estiva. La parte a nord è decisamente quella più sfruttata dove si trovano beach bar con lettini, ombrelloni, taverne tipiche, locali e bar. La parte sud invece è più rocciosa e profonda ideale per i patiti di snorkeling o diving. Quanto tira forte il vento si formano alte onde che attirano gli appassionati di surf. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu.

Spiaggia di Halikounas

La spiaggia di Halikounas la troviamo tra il mare ed il lago di Korission nella parte sud ovest di Corfù. Da sottolineare che la zona è sicuramente quella meno verdeggiante dell’isola anzi sembra quasi più un deserto grazie ad un paesaggio che si alterna tra una foresta ed una laguna con dune di sabbia alle spalle il tutto però in un ambiente ancora incontaminato ed intatto. La spiaggia di Halikounas è la più lunga di Corfù ed è di sabbia dorata a grani grossi, acque cristalline e pulite, un mare azzurro però sempre molto ondoso in quanto la zona non è per niente protetta dai venti infatti è meta prediletta dagli sportivi di kitesurf e windsurf. Il paesaggio è veramente molto selvaggio sembra un piccolo Eden dove passare giornate tranquille ed a volte anche in solitudine. Non è per niente attrezzata, se deciderete di passarci qualche ora dovrete portarvi tutto oppure per quanto riguarda la ristorazione accontentarvi di un paio di chioschi che hanno qualcosa di veloce da mangiare e da bere. Ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per l’unicità e la perfetta conservazione della natura.

Spiaggia di Krouzeri

La spiaggia di Krouzeri si trova a circa venticinque chilometri in direzione nord del capoluogo Corfù Town sul versante nord ovest. Un paesaggio da sogno con grandi colline alle spalle punteggiate da folta vegetazione, un lungo arenile di ciottoli bianchi piatti misti a sabbia color dell’oro, acque trasparenti, nitide ed incredibilmente pulite, un mare turchese acceso con fondali bassi per i primi metri della riva. Ogni anno viene gratificata con la Bandiera Blu dell’Unione Europea per la salvaguardia del territorio e per le sue acque. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per la ristorazione sono presenti alcune taverne dove assaggiare i manicaretti della cucina locale e tradizionali della Grecia. Il tramonto dalla spiaggia di Krouzeri è un evento di rara bellezza. Perfetta per chi vuole una vacanza a Corfù all’insegna di tranquillità e di una natura rigogliosa ancora intatta.

Spiaggia di Perama

La spiaggia di Perama la troviamo al centro dell’isola di Corfù sulla costa est a meno di dieci minuti di auto dalla capitale Corfù Town. Circondata da dolci colline verdeggianti che come guardiani la riparano dai venti, si presenta con un litorale prevalentemente sabbioso misto a qualche sassolino, un mare azzurro chiaro dalle acque trasparenti perfette per gli amanti dello snorkeling che potranno scoprire la vivace e variegata fauna e flora marina. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni, alcune taverne e bar dove trovare qualcosa da mettere sotto i denti e per rinfrescarsi durante le giornate. Se volete restare in disparte ed ancora più tranquilli, una sezione è completamente libera perciò potrete sistemarvi dove più vi piacerà. La si può raggiungere anche a piedi dal capoluogo attraverso un bellissimo sentiero tra le colline in mezzo alla natura. La spiaggia di Perama è ottima per chi ha voglia di mare e di relax per ricaricare le energie.

Spiaggia di Messonghi

La spiaggia di Messonghi è una delle meno contaminate di tutta Corfù. La si trova nella parte meridionale sulla costa est nei pressi di uno dei più antichi villaggi dell’isola. Un ambiente ricco di vegetazione con il suo promontorio di uliveti e macchia mediterranea. Una lunga e stretta distesa di sabbia dorata mista a piccola ghiaia soprattutto sul bagnasciuga, acque nitide e cristalline, un mare azzurro e turchese con fondali che scendono piano ideali per le famiglie con bambini e gli amanti del nuoto. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni, tanti sport acquatici da fare mentre per quanto riguarda la ristorazione, alle spalle si trovano diverse taverne, ristoranti, bar, caffetterie e mini market. Per chi invece preferisce il fai da te, una zona della spiaggia di Messonghi è libera quindi potrete stendere il vostro telo dove più vi sentirete ispirati. E’ molto ricercata dalle famiglie e da chi vuole stare lontano dalla frenesia.

Spiaggia di Benitses

La spiaggia di Benitses ed il suo omonimo e vivace villaggio, si trova a circa dodici chilometri da Corfù Town a sud est dell’isola. Una lunga spiaggia di sabbia mista a ciottoli con acque pulite e nitide, un mare azzurro e turchese con un fondale che scende piano tanto che durante le vacanze viene molto ricercata dalle famiglie con bambini. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni, tanti sport ed attività da fare durante la giornata, noleggiare una barca ed andare alla scoperta delle meravigliose calette che si susseguono per tutta la costa ed infine per i più piccini un divertente parco acquatico con gonfiabili. Per placare i languorini della fame e della sete, avrete solo che l’imbarazzo della scelta tra taverne tipiche, ristorantini, bar, beach bar, caffetterie, forni e chi più ne ha metta. Per la qualità dei suoi servizi e la natura ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu.

★★★★★
257 Reviews
Leggi tutte
★★★★★
30 Reviews
Leggi tutte

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form: ti rispondiamo al più presto