L’isola di Lefkada, si estende per circa 335 chilometri quadrati ed è lunga 35. Non proprio piccolina ma neanche grandissima quindi con un buon itinerario preparato in anticipo, si riescono a vedere almeno le cose più importanti.
Conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca bagnate da acque di un turchese che sembra quasi finto, è in realtà un’isola piena di montagne, scogliere e colline ricoperte di alberi. E’ ricca di specie animali e vegetali come rari gigli, fioriselvatici, edera blu oltre che bellissime piante di eucalipti e pioppi, distese di olivi e di agrumi. La laguna tra l’isola e la terraferma è proprio su una delle rotte migratorie più importanti dove vengono a svernare e riprodursi rare specie di uccelli.
Se siete amanti della scoperta, andate verso Nydri alle cascate della gola di Dimossari, potrete passeggiare in un bellissimo sentiero di circa seicento metri tra antichi platani che riparano dalla calura, piccoli ponti in legno e scalini fino ad arrivare alle cascate ed un piccolo laghetto. Un giro molto particolare come alternativa ad una giornata in spiaggia.
Detto questo il nostro consiglio per muoversi a Lefkada vista la sua morfologia è senza dubbio l’auto.Potrete portare la vostra direttamente dall’Italia oppure potrete affittarla al vostro arrivo. Vista la distanza tra l’aeroporto e l’isola, meglio e più conveniente sarebbe se ve la faceste consegnare e riconsegnare direttamente in aeroporto così da risparmiare i trasferimenti ed essere completamente autonomi e liberi di fare quello che più vi piace, ed inoltre ricordatevi che spesso e volentieri soprattutto durante il periodo estivo in cui l’isola è particolarmente affollata sulla strada statale non si può correre anzi sarete costretti a mantenere un media inferiore ai 70 km all’ora fate quindi i vostri conti.
Altro motivo per cui scegliere la macchina è il fatto che le spiagge più belle ed assolutamente da vedere sono sempre alla fine di ripide discese precedute da tornanti.
Se invece siete amanti delle due ruote nessuno ve lo impedisce, prendete però una cilindrata almeno da 150cc e state attenti al vento. Certo è che con uno scooter problemi di parcheggio pochi e potrete arrivare in punti dove l’auto invece non può, ma sta sempre a vostro gusto la scelta. Siate coscienti e responsabili!
Per chi invece non ne vuole sapere di mettersi alla guida, esiste la possibilità di girarsi l’isola con i mezzi pubblici. Attenzione la cosa è agevole e fattibile solo se per la vostra vacanza a Lefkada avete scelto di soggiornare a Lefkas Town o nei prossimi dintorni in quanto tutti gli autobus che raggiungono la maggior parte delle località partono proprio da qui. Un accurato ed attento controllo alle tabelle orarie e destinazione è sempre la prima cosa da fare.
https://ktel-lefkadas.gr/en/1942-2/?module=default&pages_id=1&lang=en
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
