Samos è una delle isole piu’ vicine alle coste dell’Asia Minore e si trova a nord dell’Arcipelago del Dodecanneso. Purtroppo viene ricordata perchè negli anni è stata il punto di arrivo per l’immigrazione dei popoli martoriati dalle guerre sante e non per la bellezza del suo territorio.
Qui’ vengono solo i temerari ed iviaggiatori con la V maiuscola che vanno oltre alle “chiacchiere” dei media che la dipingono come una terra di nessuno e pericolosa. Sia ben chiaro ognuno della propria vacanza fa quello che meglio crede pero’ ci sentiamo di dire che è veramente un peccato tralasciare Samos in una eventuale scelta per una vacanza in Grecia.
Solo un chilometro e duecento metri la separano dalla Turchia tra lo stretto di Mykali e, questa vicinanza ha molto influito sugli usi e costumi ed anche sulla lingua tanto che alcune parole hanno addirittura origine ottomana. Patria dello scienziato Pitagora e mitologicamente parlando terra che diede i natali alla Dea Era dove si trovano ad oggi i resti dell’importante santuario a lei dedicato, è un’isola a differenza da altre Isole Greche dove la natura è rigogliosa e viene coltivato uno dei nettari piu’ conosciuti al mondo.
A tratti incontaminata e selvaggia coperta da alberi di eucalipti e querce secolari, alte montagne ed un vulcano il Samos Kerkis con una vetta di 1440 metri perfetto per gli escursionisti e da dove si ammira un panorama da lasciare senza parole, calette nascoste, cascate, infiniti vigneti, ed ancora siti archeologici tra i piu’ importanti del mondo Ellenico, piu’ di mille tra monasteri e chiese dalle cupole blu ed imbiancate a calce bianca da abbagliare sotto i raggi del sole, e tante meravigliose spiagge dove rilassarsi e lasciarsi cullare dal rumore del mare.
Un’isola quasi sconosciuta ma che offre tantissime cose da vedere e da fare per le quali resterete affascinati e vi ringrazierete per aver azzardato di raggiungere questa parte di Grecia ancora non presa d’assalto dal turismo di massa che è in grado di donare tanto.
Raggiungere Samos è possibile sia via area che via mare. Per quanto riguarda i voli il metodo piu’ veloce non sarebbe così difficile, il problema è che poche sono le compagnie aeree che coprono questa tratta. A tale proposito vi consigliamo di consultare il sito sotto per vedere da dove sarà possibile partire per raggiungere senza bisogno di cambi l’isola.
Se non avete problemi di tempo invece potete anche valutare di arrivare a Mykonos con un volo (se ne trovano parecchi per questa meta) e poi prendere il traghetto che in circa tre ore e mezza vi condurrà a Samos.
Nel caso cui aveste deciso per una vacanza in Grecia itinerante, sappiate che ad esempio da Patmos è possibile raggiungere Samos al porto di Pythagorion.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
