Arrivando sull’isola di Lefkada dalla terraferma, si incontra una delle fortezze medievali più estese di tutta la zona. Si tratta del Castello di Agia Mavra,ancora oggi mantenutosi in buone condizioni e visitabile, per uninteressante tour immersi nella storia di questi luoghi.
Questa imponente fortificazione si trova proprio lungo la strada che collega l’isola di Lefkada al continente. La sua è una storia molto antica, ricca di eventi e di passaggi di mano. La sua fondazione risale ai primi anni del XIV secolo, per volere dell’allora conte di Cefalonia Giovanni Orsini. Il suo intento era quello di costruire un rifugio difensivo che servisse come riparo dagli attacchi di assalitori e pirati.La fortezza passò abbastanza velocemente di mano in mano. Già agli inizi del secolo successivo, fu sotto il dominio dei Francesi. Fu in seguito il turno dei Turchi, che si appropriarono dell’area insulare, così come della fortezza, dal XV secolo, per cederne il controllo solo nel corso del XVII secolo. Dal 1684 e fino al 1797 furono quindi i Veneziani a godere dei vantaggi della fortezza, sotto il comandante Francesco Morosini. A rivendicare la fortezza di Agia Mavra arrivarono successivamente i Francesi, i Russi e gli Inglesi. Mentre nel 1888 il castello fu interessato da un grave incendio, che contribuì alla distruzione di diverse strutture e ambienti. Solo pochi di questi vennero poi ricostruiti.
Oggi possiamo ripercorrere questa turbolenta storia visitando i vari ambienti della cittadella.Come è comprensibile, la struttura, inizialmente più contenuta,vide aggiungersi progressivamente ambienti, mura e strutture, sottol’impulso dei nuovi conquistatori. Mentre vi aggirerete qui,potrete vedere proprio le varie modifiche apportate dai diversiproprietari. Alcune delle più significative, ancora oggi molto benvisibili, furono quelle impresse durante il periodo di dominazione veneziana. Parte degli imponenti bastioni sono tipici dei sistemidi fortificazioni della Serenissima. Dei quali abbiamo esempianche in Italia (le cosiddette Mura Veneziane). All’interno dellafortezza si trovano anche alcuni cannoni che portano ancoraincisa sopra la sigla dei costruttori, ovvero la fonderia CarloCamolli di Bergamo. Così come si possono notare i fregi cheriportano il leone veneziano sopra porte e finestre.
All’interno della fortezza si trovaanche la chiesa di Agia Maura, verosimilmente ciò che diedei nome alla fortificazione. Santa Maura che, come potrete vedere, èuna figura molto presente e particolarmente venerata da queste parti.Attorno alla chiesetta, durante il periodo estivo, sono ancheorganizzati eventi e manifestazioni di carattere culturale.
Una visita alla fortezza di Agia Mavraè anche un’ottima occasione per godere di un fantastico panorama. Trovandosi a ridosso del mare e della capitale Lefkada,e ad un’altezza elevata in quanto struttura difensiva, potreteabbracciare con lo sguardo un ampio tratto di costa.
All’entrata del castello, infine,potrete anche ammirare uno scenografico faro in pietra, ancoraoggi in funzione, e solo uno dei due fari su tutta l’isola diLefkada.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
