La bellissima spiaggia di Posidonia chiamata anche spiaggia di Possidonia, la troviamo nella parte sudovest dell’Isola di Syros a circa tredici chilometri dalla capitale Ermoupolis.
Esattamente nella grande baia di Foinikas, la spiaggia di Posidonia in realtà è una dei tanti litorali che si trovano nella zona. Il villaggio omonimo alle spalle è fin dai tempi antichi considerato il luogo di vacanza dell’aristocrazia dell’isola infatti si possono ammirare lussuosi palazzi circondati da lussureggianti e ben tenuti giardini con grandi palme che danno quel tocco quasi esotico. Ad oggi il villaggio di Posidonia è diventata una meta molto ambita per chi vuole trascorrere una vacanza Syros, sia per quanto riguarda le comodità che per la bellezza naturale.
Si possono trovare diverse alternative per l’alloggio nel caso decidiate di avere la vostra base proprio qui’ che vanno dalle semplici stanze in affitto, ad appartamenti piuttosto che ad hotel di tutte le dimensioni e tasche, taverne tipiche dove assaporare i deliziosi manicaretti a base di pesce fresco della classica tradizione greca e locale, caffetterie dove rilassarsi in compagnia di qualche locale sempre pronto a dare utili consigli e raccontare storie fantastiche su Syros, negozietti di tutti i generi per garantire una perfetta vacanza in Grecia. Per un momento di pausa dal mare, fatevi una passeggiata ed andate a visitare la Chiesa Ortodossa di San Giovanni e la Chiesa Cattolica di San Pietro.
La spiaggia di Possidonia, si presenta con un litorale non dalle grandi dimensioni ma con soffice sabbia chiara, acque pulite e trasparenti, un mare dal colore azzurro turchese con fondali che scendono abbastanza dolcemente quindi perfetti per le famiglie con bambini e gli amanti del nuoto.
il suo nome in passato fino all’inizio del XX secolo era Della Grazia in onore della chiesa cattolica dedicata alla Madonna delle Grazie. Prese poi il nome di Poseidonia dedicandolo al Dio Poseidone, sovrano dei Mari.
Nei pressi della zona di Poseidonia si trovano tante altre bellissime spiagge non distanti l’una dall’altra come la spiaggia di Agathopes con i suoi delicati gigli di mare protetti dal Ministero dell’Ambiente Greco ed un arenile di una morbida sabbia dove trascorrere piacevoli ore di relax, oppure la spiaggia di Komito a sud ovest per una fuga rinfrescante e considerata una vera e propria oasi di tranquillità, ed ancora la spiaggia di Fetouri selvaggia ma attrezzata molto ricercata dalle famiglie per le sue acque poco profonde. Da questo litorale inoltre si possono ammirare i piccoli isolotti di Stroggylo e Schinonissi.
Se siete autonomi ed avete un mezzo a noleggio che sia auto o scooter, la direzione è sud ovest seguendo la strada principale ed i cartelli stradali verso Foinikas.
Se per le vostre vacanze in Grecia 2023 invece volete vivere il brivido dei mezzi pubblici, dalla capitale tutti i giorni ci sono corse ogni ora che raggiungono la zona di Poseidonia e da lì potrete poi decidere in quale spiaggia fermarvi.
Una tappa da mettere tra le cose da fare a Syros, per una stupenda ed indimenticabile giornata di mare e per una goduriosa mangiata di pesce.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
