WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > samos > Le Spiagge di Samos

Le Spiagge di Samos

L’isola di Samos è senza dubbio una meta per soli intenditori e per chi ha voglia di andare in esplorazione in posti dove il turismo ancora non ha preso totale possesso. Un territorio vasto pensate che la sua estensione è di oltre cinquecento chilometri quadrati fatto di alte montagne, vallate, foreste incantate, paesini pittoreschi quasi sperduti, grandi località turistiche dove non manca nulla e tanta storia grazie anche al fatto di essere proprio attaccata alle coste turche.

Si sceglie una vacanza a Samos per stare fuori dai soliti circuiti turistici, vuoi perché non sono molti i voli diretti sia dall’Italia che dall’Europa costringendo così i visitatori ad intraprendere un viaggio a tappe, per una natura varia ed ancora incontaminata, per spiagge idilliache e solitarie, per una cultura molto radicata, per un clima perfetto per la maggior parte delle stagioni, per una buona proposta enogastronomica e per una vacanza all’insegna della scoperta e del relax.

Riuscire a vedere tutte le sue diverse spiagge è veramente un’impresa ma organizzandosi bene sempre in base al tempo della vostra permanenza, potrete comunque soddisfare la vostra curiosità. Eccovi una traccia di quelle più conosciute e poi se siete dei discovery nati, di sicuro troverete qualcosa che ad altri è sfuggito, quindi sveglia presto e via verso l’esplorazione di questa caleidoscopica isola.

Spiaggia di Agia Paraskevi

La spiaggia di Agia Paraskevi si trova nella parte nord est di Samos appena dopo Capo Kotsikas a meno di dieci chilometri dalla capitale. Nel mezzo di una bellissima baia sotto ad una collina dove c’è la Cappella del Profiti Elias è uno stretto litorale di ciottolini chiari, acque trasparenti con un mare azzurro dai fondali che digradano velocemente quindi poco adatto ai bambini ma perfetto per gli amanti dello snorkeling. Di fronte gli isolotti di Agios Nikolaos, Prasonisi, Makronisi e Stronylo. Alle spalle una rigogliosa vegetazione con tanti alberi dove trovare conforto durante le ore più calde della giornata. E’ attrezzata con pochi lettini ed ombrelloni gratuiti quindi se volete stare comodi meglio sarebbe andare alla mattina presto. Una piccola e tipica taverna per qualcosa da mangiare e di fresco da bere. Dietro alla spiaggia comunque c’è l’omonimo villaggio che offre altre taverne e qualche caffetteria oltre che a pochi alloggi nel caso voleste come base proprio questa parte dell’isola. Arrivarci è semplice, bisogna per forza avere un mezzo proprio meglio l’auto vista la grandezza di Samos, seguire la strada principale e dirigersi verso la Penisola di Nissi.

Spiaggia di Klima

La spiaggia di Klima è posizionata nella zona sud ovest di Samos a venti chilometri da Marathokampos. Un arenile di trecento metri dentro ad una bellissima insenatura che riesce a proteggerla dai venti che di solito soffiano sulle Isole Greche. E’ fatta di piccoli ciottoli bianchi e colorati, acque limpide ed un mare turchese che scende piano ideale per i più piccoli anche se la riva presenta dei sassolini. E’ attrezzata anche lei con qualche lettino ed ombrellone che principalmente sono degli alloggi alle spalle ma niente paura gli spazi liberi sono tanti e potrete stendere il vostro asciugamano dove più vi sentirete ispirati. Appena dietro taverne tipiche dove gustare i piatti della tradizione oppure per uno spuntino veloce. Ricordatevi alcune cose quando sarete sulla spiaggia di Klima, la prima è che le ondine sono piuttosto lunghe quindi evitate di mettervi proprio a riva perché rischiereste di ritrovarvi in mare le vostre cose, la seconda se avete problemi a camminare sui sassi, meglio sarebbe avere delle scarpe da scoglio, terzo andateci alla mattina presto quando ancora è deserta, vi sembrerà di essere in paradiso solo con i rumori della natura. Per raggiungere la spiaggia di Klima, prendere la deviazione per Paleokastro e seguire le indicazioni.

Spiaggia di Kerveli

La spiaggia di Kerveli viene menzionata come una delle più belle di Samos e la si trova a sud ovest ad una decina di chilometri dalla cittadina di Vathy. Racchiusa in una piccola insenatura dove tra l’altro c’è anche il suo villaggetto, spicca per la sua rigogliosa natura con colline punteggiate da alberi. Un litorale ridotto fatto di ghiaia bianca e ciottolini risplendenti, acque trasparenti e color smeraldo dai fondali bassi, un parco giochi naturale per le famiglie con bambini. I patiti dello snorkeling potranno scoprire il ricco e vivace fondale colmo di abitanti colorati. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni limitati vista anche la sua grandezza con un piccolo chiosco per bevande e cibo. Se il vostro stomaco invece reclama qualcosa di più sostanzioso nel borgo alcune taverne propongono manicaretti della tradizione greca. Per chi preferisce il fai da te invece una parte della spiaggia di Kerveli è libera quindi potrete mettervi dove più vi piace ma soprattutto dove troverete posto e per l’ombra non preoccupatevi, gli alberi accompagnano il perimetro. Data la sua posizione, risulta riparata dai venti e regala giornate in pieno relax. Da qui potrete assistere all’alba più bella di Samos. Arrivare è semplice, direzione sud est dalla strada principale seguendo le indicazioni stradali.

Spiaggia di Psili Ammos

La spiaggia di Psili Ammos è tra le più popolari di Samos ed è ubicata a sud est a dodici chilometri dalla capitale Vathy e molto vicina alle coste turche. Tanto sappiate che due sono le spiagge che si chiamano così, l’altra si trova nei pressi del villaggio di Marathokampos. Noi vogliamo comunque raccontarvi di questa a settentrione. Morbida sabbia chiara, un mare sulle sfumature del turchese con un fondale di sabbia che digrada dolcemente, acque trasparenti e cristalline, un sogno ad occhi aperti in poche parole. La baia che la ospita è contornata da alte scogliere ricoperte da una fitta vegetazione di macchia mediterranea che arriva fino alla spiaggia regalando quindi un’atmosfera quasi esotica. Il villaggio omografo alle spalle è la base perfetta per la vostra vacanza a Samos dato la sua ricchezza di alloggi, tavernette tipiche dove incontrare la cucina greca e tutti i servizi primari per una comoda villeggiatura. La spiaggia è ben fornita di lettini, ombrelloni, docce, in alcuni punti anche di bagnini, e giochi da fare insieme alla famiglia od ai vecchi o nuovi amici. Per i più riservati invece una sezione è completamente libera ed ombreggiata dai provvidenziali alberi. Vista la sua bellezza ed i suoi servizi, durante il periodo estivo risulta un tantino affollata e se vorrete godervela basta arrivarci alla mattina quando tutti ancora sono a nanna. La si raggiunge andando verso sud est tenendo come punto di riferimento Vathi.

Spiaggia di Balos

La spiaggia di Balos, si trova a sud ovest nel golfo di Marathokampos. Vicino al villaggio di Koumeika troverete un ampio arenile fatto di piccoli sassi misti a sabbia, fondali bassi per i primi metri dalla riva ed un mare azzurro con acque nitide e trasparenti. Nella grande baia inoltre nel raggio di una ventina di chilometri altre meravigliose spiagge vi attendono per una magnifica giornata di mare. La spiaggia di Balos comunque è quasi sempre tranquilla e non molto frequentata quindi perfetta per chi vuole un po’ di privacy e silenzio. E’ inoltre il porto dell’omonimo villaggio dove i pescatori attraccano dopo le loro battute di pesca. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per mangiare o bere basta andare alle sue spalle dove ci sono tante tipiche taverne per gustare dell’ottimo pesce fresco oppure dei bar per qualcosa di meno impegnativo. Lo snorkeling in questa parte di Samos è affascinante grazie alla sua fauna e flora marina. Per raggiungerla bisogna arrivare a Marathokampos e seguire le indicazioni per Balos.

Spiaggia di Kaladakia

La pittoresca spiaggia di Kaladakia la troverete nella zona sud ovest di Samos inserita tra il villaggio di Koumeika ed il villaggio di Marathokampos. Una piccola striscia celata tra le rocce di ciottoli quindi se non siete fachiri meglio avere le scarpe da scoglio ed un mare come sempre favoloso dalle acque limpide e fondali che scendono piano per i primi metri. E’ servita con ombrelloni e lettini oltre che una tipica taverna per la ristorazione. Perfetta per gli amanti del diving o dello snorkeling grazie alle formazioni rocciose ai lati rifugio per gli abitanti marini e che soprattutto la riparano dai venti. Se vi annoiate a stare in spiaggia, potrete avventurarvi alla scoperta delle stupende grotte naturali dove l’acqua diventa verde azzurro e cambia colore a seconda della luce. Vista la sua ridotta capienza, meglio sarebbe arrivarci alla mattina presto così da godersi in pace quanto Madre Natura ha saputo donare. Per raggiungere la spiaggia di Kaladakia è necessario essere autonomi. Tenete come punto di riferimento Karlovas i ed andate verso sud ovest seguendo per Marathokampos fino al parcheggio dove lasciare la macchina o lo scooter per continuare a piedi da un sentiero sterrato per una manciata di minuti.

Spiaggia di Lemonakia

La spiaggia di Lemonakia una delle più popolari di Samos ad una decina di chilometri da Vathi in direzione nord ovest. Racchiusa in una piccola insenatura circondata da alte scogliere tappezzate da macchia mediterranea che raggiungono la riva, è perfetta per una oziosa giornata di mare in quanto la sua posizione è ben riparata dai venti. Quattrocento metri si morbida sabbia chiara con qualche piccolo ciottolo, un mare blu scintillante con acque terse e fondali per i primi tre metri bassi adatti quindi anche per le famiglie con bambini. E’ in parte attrezzata con ombrelloni, lettini ed una tipica taverna mentre una zona è completamente libera. I patiti dello snorkeling potranno divertirsi alla ricerca del vivace mondo sommerso. Per arrivare a Lemonakia beach bisogna raggiungere la parte settentrionale di Samos e seguire le indicazioni per Kokkari ed infine i cartelli per la spiaggia.

Spiaggia di Livadaki

La spiaggia di Livadaki si trova nella parte nord est di Samos a tredici chilometri da Vathy. Nascosta in una favolosa baia, ha un litorale di soffice sabbia bianca, acque limpide e calde con un mare dai colori caraibici. I fondali digradano gradualmente rendendoli così ottimali per le famiglie con bambini piccoli e per chi ama nuotare. Formazioni di roccia contornano la spiaggia diventando un’ottima occasione per gli amanti dello snorkeling alla ricerca di pesciolini e piante marine. E’ ben equipaggiata con ombrelloni e lettini gratis ma con l’obbligo di consumare qualcosa ed alle spalle un nuovo beach club immerso in una vegetazione esotica di palme dove potrete mangiare qualcosa o rilassarvi durante le ore più calde. E’ possibile inoltre avere dei kayak gratuitamente e partire alla scoperta dell’insenatura. Solitamente è ben protetta dai venti ma essendo un po impegnativo arrivarci meglio dare un occhio alle condizioni meteo al fine di evitare un viaggio a vuoto. Essendo molto popolare le comodità finiscono in fretta quindi sveglia presto e godetevi più che potete questo piccolo angolo di paradiso. Raggiungere la spiaggia di Livadaki non è difficile forse un pelino impegnativo per via della strada che è tutta sterrata quindi bisogna stare molto attenti ai mezzi. Tenendo Vathi come punto, spingersi verso nord dalla strada costiera seguendo per Kotsika ed Agia Paraskevi. Seguite lo sterrato per tre chilometri e sarete arrivati.

Spiaggia di Megalo Seitani

La spiaggia di Megalo Seitani è insieme alla sorella più piccola una spiaggia nascosta e selvaggia all’inverosimile quindi perfetta per chi ama la Natura e non ha bisogno di troppe comodità. In direzione nord ovest dista quindici chilometri dalla cittadina di Karlovasi. Alla fine di un canyon e chiusa in una baia con alte falesie punteggiate da alberi, si presenta con un grande arenile di sabbia dorata ed un mare dalle tante tonalità del blu, acque cristalline e grandi lastre di roccia vicino alla riva perciò state attenti quando entrate. Nonostante sia in un ambiente chiuso, a volte i venti forti riescono a penetrare quindi vi consigliamo di guardare le condizioni meteo anche perché si formano grandi onde pericolose. Essendo nel nulla non è attrezzata, bisogna per forza portarsi tutto e per ripararsi ci sono gli alberi che la circondano. Arrivare alla spiaggia di Megalo Seitani non è proprio così semplice, bisogna avere spirito di avventura ed amare il trekking. Innanzitutto bisogna prima raggiungere la spiaggia più piccola Mikro Seitani e da qui intraprendere un sentiero montuoso per circa tre chilometri e mezzo. Tenete presente che il percorso è arduo tra una fitta vegetazione e con strapiombi tra ripide rocce ed altezze da vertigini quindi, se non siete esperti lo sconsigliamo. Per fortuna esiste un’alternativa e quindi tutti potranno godere di questo angolo particolare di Samos ed è via mare. Tutti i giorni da Karlovasi ci sono delle escursioni giornaliere organizzate.

Spiaggia di Mikro Seitani

La spiaggia di Mikro Seitani misteriosa e seducente, si trova appena prima della spiaggia di Megalo Seitani a nord ovest di Samos. Nascosta in una parte montuosa ed incastrata in una insenatura con formazioni rocciose bianche modellate dagli eventi atmosferici e puntellate di ricca vegetazione, è un piccolo litorale di sabbia chiara grossolanamente mista a sassolini bagnato da un mare blu dalle acque limpide e terse. Il fondale diventa subito profondo perciò poco adatto ai bambini. Un angolo di paradiso dove l’uomo ancora e speriamo mai lo faccia è ancora arrivato e dove Madre Natura è ancora nella sua forma originale e selvaggia. Il nulla ecco cosa troverete alla spiaggia di Mikro Seitani quindi se deciderete di arrivare fino a qui portatevi tutto il necessario a partire dall’abbigliamento soprattutto in fatto di scarpe meglio quelle da tennis o da trekking bandite le infradito. Questa spiaggia è molto amata dai naturisti in quanto molto difficile da raggiungere e dove la pace ed il relax fanno da padroni. Insieme alla sorella più grande rientra nel parco biologico di Natura 2000 quindi protetto. Anche in questo caso consultate il meteo prima di intraprendere il viaggio perché anche lei quando il vento soffia, il mare si ingrossa creando onde rischiose. Ecco il punto dolente, come arrivarci! Dunque prima di tutto bisogna raggiungere Potami e da lì prendere un sentiero escursionistico di circa quattro chilometri seguendo le croci rosse come indicazioni tra uliveti, boschi e zone rocciose. Per chi invece non se la sente di optare per questa opzione, ci sono sempre le escursioni giornaliere via mare che partono da Karlovasi, ma sinceramente non è la stessa cosa a voi la scelta.

Spiaggia di Mourtia

La spiaggia di Mourtia denominata anche Mourti, è posizionata a nord est a sette chilometri dal capoluogo Vathy chiamato anche Samos Town ed ad un paio dal villaggio di Kamara. Una spiaggia solitaria, dentro ad una baia con un arenile di ciottoli di varie misure, un mare turchese e smeraldo con fondali profondi ed acque cristalline. Alle spalle alte montagne che la preservano quando i venti greci soffiano sulle isole rivestite da uliveti e pini marittimi. Esotiche palme a riva conferiscono al territorio un paesaggio dai sensori tropicali. Selvaggia e non attrezzata è perfetta per chi ama la Natura nuda e cruda quindi se sarà una tappa durante la vostra vacanza a Samos ricordatevi di portarvi tutto il necessario sia per bere che per mangiare oltre ad un comodo materassino se non vi piace stare a contatto con i sassi. Per assurdo un piccolo molo dove di solito attraccano i pescatori o chi è fortunato ad avere una barca propria. Da qui è possibile inoltre raggiungere due piccoli scrigni nascosti di Samos, la spiaggia di Mikri Lakka e la spiaggia di Megali Lakka distanti meno di un chilometro, ideali per gli amanti dello snorkeling e della pesca. Ma c’è di più, la piccola isola di Kasonisi divisa da un esile striscia di terra dal mare, è un altro meraviglioso luogo dove trovare acque dalle cromie cangianti dall smeraldo acceso al turchese per un rigenerante bagno. Importante sarà l’essere autonomi con i mezzi in quanto il servizio pubblico qui non esiste. Impostate sul vostro navigatore Kamara ed una volta giunti, la spiaggia si trova appena più in basso.

Spiaggia di Mykali

La spiaggia di Mykali è a sud est di Samos a dieci chilometri da Vathy non lontano dal villaggio di Psili Ammos. Lunga tre chilometri ma piuttosto stretta, si presenta con un litorale di piccoli sassolini piatti misti ad alcune zone di sabbia, acque trasparenti e quasi sempre tranquille vista la sua favorevole posizione in una baia protetta. Il mare che passa dal turchese al blu ha fondali che diventano profondi molto velocemente quindi se siete con dei bambini state all’erta. Visto le sue dimensioni riesce ad accogliere tanti visitatori senza mai essere uno sopra all’altro. Al centro è attrezzata con lettini, ombrelloni, taverne tipiche, beach bar e centri per gli sport acquatici ideale per chi ama le comodità. Chi invece vuole un po più di privacy e godere di solo i rumori della natura, ci sono sezioni completamente libere ma ricordatevi di portarvi tutto anche qualcosa per ripararvi dal sole perché di alberi poco o niente. Da sottolineare che qui le acque sono un pelino più fredde rispetto ad altre spiagge per le correnti generate dallo stretto che separa Samos dalle Coste Turche. La vegetazione rigogliosa alle spalle conferisce un atmosfera particolare, si può azzardare quasi paradisiaca. Sulla spiaggia di Mykali si possono trovare meravigliose conchiglie che l’Egeo regala con tutto il suo amore e la sua potenza. Raggiungerla è facile, sempre meglio avere un mezzo proprio per gestire in autonomia il tempo, basta mettere sul navigatore Psili Ammos ed il gioco è fatto. Per chi invece preferisce i mezzi pubblici ci sono dalle maggiori cittadine turistiche corse durante il giorno.

Spiaggia di Potami

La spiaggia di Potami anche lei una tra le più popolari di Samos è a nord ovest a cinque chilometri da Karlovasi dove si trova una delle aree più fertili dell’isola. Ottocento metri di lunghezza, e dalla forma particolare se vista dall’alto assomiglia al numero tre per l’esile striscia di sabbia ed una roccia che divide il litorale creando la sagoma, è di piccoli ciottoli chiari che con la luce cambiano colore fino a sembrare rosa miste a sabbia ed acque cristalline e turchesi. Anche qui il fondale scende quasi subito perciò se non siete abili nuotatori state attenti. La circondano alte montagne ricoperte da una fitta macchia mediterranea che in opposizione con i colori del mare rendono il paesaggio idilliaco. Anche con la presenza delle alte falesie, quando tira vento il mare si ingrossa e diventa pericoloso con le sue onde. Sicuramente adatta a chi non ha problemi con Eolo e soprattutto per gli amanti dello snorkeling per i suoi vivaci abissi. La particolarità maggiore della spiaggia di Potami è senza dubbio il fiume (Potami in greco significa fiume) che scorre al centro della riva. E’ attrezzata con ombrelloni, lettini, bagni, una taverna per mangiare e bere oltre che un piccolo bar per qualcosa di veloce e leggero. Il momento migliore è il tramonto non perdetelo! Si raggiunge dalla strada principale in direzione Karlovasi seguendo poi i cartelli per Potami oppure con un bus pubblico ma controllate sempre gli orari.

Spiaggia di Potokaki

La spiaggia di Potokaki dista tre chilometri dalla cittadina di Pythagorion a sud est di Samos di fronte al villaggio di Ireon. Valutata come la più grande dell’isola, si allunga per quattro chilometri con sabbia mista a ciottolini, un mare pulito e trasparente sempre calmo dal fondale che digrada piano infatti è una delle preferite dalle famiglie con bambini. Ad est è attrezzata con ombrelloni, lettini che maggiormente sono di proprietà degli hotel che si affacciano sulla spiaggia, campi da pallavolo e diversi chioschi per la ristorazione. Tanta è la scelta di sport acquatici che vi faranno passare una divertente giornata di mare. La parte ovest invece è libera, qui vengono le persone che non amano la confusione ma che vogliono restare a contatto con la natura. Potrete trovare riparo sotto ad un albero di tamerici che punteggia il litorale. Ogni anno viene insignita dalla Bandiera Blu per la qualità dei suoi servizi ed il mantenimento dell’ambiente. Ci si arriva con facilità, od in autonomia tenendo come punto di riferimento Pythagorio, oppure con un bus pubblico.

Spiaggia di Tsamadou

La spiaggia di Tsamadou si trova a sud est di Samos ad un paio di chilometri dal pittoresco villaggio di Kokkari. In una deliziosa baia abbracciata da alte falesie coperte da una fitta vegetazione di pini ed ulivi e da dolci colline, ha un lungo arenile di ciottolini bianchi (portate delle scarpette se avete i piedi delicati), un mare particolarmente trasparente tanto da riuscire a vedere i fondali per parecchi metri che scendono molto velocemente dalla riva quindi attenzione con i più piccoli. E’ equipaggiata con lettini, parasoli ed un chiosco per la ristorazione veloce. Se invece siete abituati a sedervi a tavola e consumare un pasto completo, basta andare a Kokkari dove avrete solo che da scegliere in quale taverna accomodarvi. E’ l’unica spiaggia di Samos riconosciuta per praticare naturismo ma solo nella parte est dove è libera. I patiti dello snorkeling qui troveranno un parco giochi naturale alla ricerca della vivace fauna e flora marina. Facilissimo raggiungerla, direzione Kokkari seguendo i cartelli stradali. Troverete un parcheggio dove lasciare il mezzo e poi attraverso un sentiero in discesa per duecento metri sarete arrivati. Chi non è autonomo può sempre optare per un bus pubblico fino al paese.

Spiaggia di Votsalakia

La spiaggia di Votsalakia è a sud ovest nei pressi del villaggio di Marathokampos alle pendici del Monte Kerkis. In verità è più conosciuta come spiaggia di Kampos. Incastrata in una bella baia, è lunga tre chilometri ed è formata da sabbia dorata mista a sassolini con un mare pulito ed azzurro intenso dal fondale che scende piano, ideale per famiglie con bambini ed amanti del nuoto. Ha qualche lettino ed ombrellone ma la maggior parte del litorale è libera. Alle spalle alberi per ripararsi dal sole e l’omonimo villaggio dove trovare tipiche taverne per mangiare qualcosa di locale e della classica tradizione greca. Votsalakia che in greco significa “ciottoli” è inoltre un buon punto come base per soggiornare a Samos, diverse sono le opportunità che vanno da autonomi appartamenti ad alberghi o piccoli hotel familiari. Qui l’atmosfera è tranquilla, non troverete una fervida vita notturna, qualche localino per il bicchiere della staffa niente di più. Al centro della spiaggia di Votsalakia alcuni scogli che spuntano magicamente dall’Egeo e da qui, parte il sentiero che conduce alla Grotta di Pitagora da non perdere assolutamente. Per arrivare basta dirigersi verso Marathokampos e seguire i cartelli per la spiaggia.

Spiaggia di Tsabou

La spiaggia di Tsabou è situata sulla costa nord est vicino al villaggio di Avlakia ed a quindici chilometri da Vathy. In una grande baia, è un piccolo litorale di grandi ciottoli piatti dal colore bianco ed a tale proposito vi consigliamo delle scarpe da scoglio, un mare turchese intenso con acque limpide e trasparenti dal fondale subito profondo. Gli amanti dello snorkeling e del diving troveranno nella spiaggia di Tsabou abissi molto interessanti da esplorare. La sua posizione essendo aperta, non è protetta dai venti che qui spirano sempre quindi pensateci bene se vorrete passarci una giornata intera. E’ attrezzata con ombrelloni e lettini indispensabili se si vuole restare comodi e non lontano un bar per qualcosa di fresco da bere e di veloce da mangiare. L’ambiente è ancora incontaminato e la natura è rimasta come alla sua origine uno dei motivi che spinge tanti visitatori a venire per una giornata di mare. Verso ovest potrete trovare calette più piccole ed isolate ottimali per chi vuole maggior privacy; a circa tre chilometri la spiaggia di Agios Konstantinos. Per raggiungere la spiaggia di Tsabou bisogna seguire la strada principale da Vathi verso Karlovasi e subito dopo Avlakia ad un bivio prendere la strada circolare che porta a Tsabou.

Spiaggia di Kokkari

La spiaggia di Kokkari è la spiaggia cittadina del pittoresco villaggio a nord ovest della capitale Vathy. Un litorale di ghiaia bianca mista a sabbia perciò per precauzione portatevi delle scarpette da scoglio, acque pulite ed un mare azzurro con un fondale però che scende abbastanza velocemente. La zona purtroppo non è molto protetta dai venti infatti, la spiaggia di Kokkari è molto amata per tutti quegli sport acquatici che ne hanno bisogno. E’ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, beach bar per qualcosa di veloce da mangiare e da bere. Se invece preferite mettere comodamente le gambe sotto al tavolo, basta andare dietro alla spiaggia dove il villaggio omonimo offre un’ vasta scelta di taverne tipiche con una proposta gastronomica legata alla cucina tradizionale greca a base di sfiziosi antipasti e pesce freschissimo. Per chi desidera soggiornare in questa parte dell’isola, Kokkari ha molte possibilità ed è una base perfetta per esplorare il territorio. La spiaggia di Kokkari si raggiunge molto facilmente, basta mettere sul navigatore il nome del villaggio ed eseguire le indicazioni.

Spiaggia di Posidonio
La spiaggia di Posidonio si trova sulla costa ad est a meno di dieci chilometri verso sud dalla capitale Vathy. E’ la spiaggia dell’omonimo villaggio e fa parte di una bellissima baia che ospita anche altre perle come la spiaggia di Kerveli, la spiaggia di Klima o la spiaggia di Sidera. Una piccola spiaggetta sempre tranquilla in una insenatura che la ripara dai venti a differenza di altri litorali del golfo che invece sono molto soggetti alle bizze di Eolo, è composta da uno stretto litorale di piccoli ciottoli con acque terse ed un mare color smeraldo dai fondali che scendono piano ma solo per i primi metri dalla riva. Tutto attorno alti pini che regalano ombra naturale. E’ ben organizzata con lettini ed ombrelloni mentre per quanto riguarda la ristorazione, basta fare due passi e scegliere nel villaggio una delle taverne tipiche che offrono gustosi piatti di pesce e manicaretti della classica cucina greca e locale. Per raggiungere la spiaggia di Posidonio andate verso Paleokastro ed eseguite la segnaletica tra fitte foreste e panorami mozzafiato.

Spiaggia di Agios Konstantinos

La spiaggia di Agios Konstantinos la troviamo sulla costa nord ad una ventina di chilometri dalla città di Samos la capitale. In verità sono una serie di piccoli arenili tutti di ghiaia mista a ciottoli con un mare azzurro ed acque estremamente trasparenti. Molto amata dai locali che nel fine settimana si radunano per una fantastica giornata di mare, non è attrezzata ma alle spalle l’omonimo villaggio offre diverse taverne per poter mangiare o bere qualcosa. Il borgo di Agios Konstantinos è composto da due insediamenti Ano (superiore ) e Kato (inferiore). Un luogo idilliaco pieno di rigogliosa vegetazione ed anche ottima base per alloggiare. Avrete l’imbarazzo della scelta per le spiagge perché a poca distanza potrete trovare la spiaggia di Tsampou e la spiaggia di Petalides.

Spiaggia di Papa e Spiaggia di Ireon

Cominciamo con la spiaggia di Papa. Si trova a sud est di Samos a meno di un chilometro dal villaggio di Ireon. Un arenile ed un fondale di ghiaia, acque trasparenti e mare turchese. Se non siete abituati ai sassi consigliamo delle scarpette da scoglio per essere più comodi nel muoversi dentro l’acqua. E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone dati dal proprietario della piccola taverna dove trovare piatti sfiziosi o spuntini veloci. La spiaggia di Ireon invece è a meno di un chilometro dalla spiaggia di Papa dalla quale si può raggiungere attraverso un sentiero. Lunga ed ampia è anche lei ghiaiosa con intorno alberi che riparano dal sole durante le ore più calde. Il mare è limpido e trasparente ed al centro troverete lettini ed ombrelloni oltre che a diverse taverne nell’omonimo villaggio. Ad Ireon si trova l’importante Tempio di Hera, ottima alternativa se vi stancate di stare in spiaggia. Per raggiungerle, basta tenere come punto di riferimento Pythagorion e da lì seguire le indicazioni stradali per la strada costiera.

★★★★★
257 Reviews
Leggi tutte
★★★★★
30 Reviews
Leggi tutte

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form: ti rispondiamo al più presto