L’isola di Lesbo si trova nella parte nord est della Grecia proprio a due passi dalle coste Turche. Chiamata anche Mytilene come la sua capitale, è per grandezza la terza più grande di tutto il territorio ellenico. Trasuda storia anche dalla più piccola roccia, dove poeti e poetesse come Saffo hanno avuto i natali.
Quando si pensa a Lesbos, la prima cosa che viene in mente è “immigrazione” anche grazie ai media che lacciano solo ed esclusivamente per questo doloroso problema (doloroso per la povera gente che è costretta a lasciare tutto per vivere nel senso stretto della parola). In realtà Lesbos è un’isola bellissima alla quale non manca nulla anzi.
La sua morfologia è varia, si passa da alte montagne a immense pianure fertili punteggiate da distese di ulivi tanto che il miglior olio greco viene proprio prodotto qui, è la patria dell’ouzo il liquore greco per antonomasia e della retsina il vino aromatizzato alla resina tipico della Grecia, di luoghi unici al mondo come la sua incantata foresta pietrificata, e data la sua origine vulcanica regala sorgenti termali naturali con grandi proprietà curative, le sue miniere di sale, la sua variegata fauna con aironi e foche e dove la gente ha ancora quel non so’ che di antico che affascina sempre.
L’Isola di Lesbo è giovane, vivace, colorata, con il sole per parecchi giorni all’anno, una Università prestigiosa, e chilometri di spiagge anche deserte dove in piena stagione potreste esserci solo che voi con un mare che nulla ha da invidiare alle altre Isole Greche ma, nonostante tutte queste ricchezze ancora viene quasi “snobbata” dal turismo e considerata poco o niente. Da una parte forse anche meglio così tanto da restare incontaminata ed intatta, dall’altro un vero peccato perchè si perde la possibilità di conoscere un piccolo angolo di paradiso greco.
Per i più temerari e che non hanno pregiudizi dettati dal classico sentito dire, ecco come poter raggiungere questa meravigliosa isola.
Innanzitutto è bene sapere che dall’Italia voli diretti non ce ne sono purtroppo. Bisogna per forza arrivare od ad Atene e da li’ poi prendere un volo interno.
Volendo potrete anche raggiungere Lesbos da altri aeroporti greci come quello di
Volos, Creta, Rodi, Chios, Ikaria e Samos.
Via Mare: se invece avete voglia magari di portarvi anche la vostra macchina, c’è l’opzione via mare, di sicuro più lungo ma il fascino di una traversata nell’Egeo resta sempre una romantica avventura.
Da Atene ci vogliono dalle nove alle dodici ore
Da Salonicco una decina di ore.
Stesso discorso per altre isole greche verso Mytilene come Chios
Anche da Kavala ci sono dei traghetti che arrivano a destinazione in circa otto ore.
Per informazioni scriveteci a info@meraviglioseisolegreche.com
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
