Si dice che Skopelos (in greco significa roccioso) sia l'isola piu' bella dell'arcipelago delle Sporadi nonche' forse tra le 5 piu' belle della Grecia intera. Incastonata tra Skiathos ed Alonissios è una perfetta fusione tra le due. Un mix di costruzioni bianche con coloratissime bouganville, vasi di fiori ovunque, piena di chiese e coperta da foreste. Il paesaggio impressionante passa da alte montagne a valli profonde a vigneti e frutteti. E' il luogo ideale per fare trekking tra mandorli fino alle rudi scogliere ed antichi monasteri con una vista sul mare dalle diverse tonalità di turchese.
Secondo la mitologia il principe Stafylos figlio di Ariadne e del Dio Dionisos è approdato in questa terra insediandosi. Molti credono che una tomba antica nella zona di Staphylos sia effettivamente il luogo di riposo del re. E' un'isola tranquilla con una giusta vita notturna che non disturba il sonno anzi si potrebbe definire molto sofistica e lazy. Le risorse principali vengono dall'agricoltura, il turismo e la pesca.
Sull'isola di Skopelos ci sono circa 360 chiese e secondo la leggenda locale quando accadde la catastrofe in Asia Minore nel 1921 (la disfatta dell'esercito greco durante la guerra greco-turca), la popolazione greca in Turchia gettò le icone in mare per salvarle dagli oppressori. Le icono avrebbero galleggiato per tutto il Mar Egeo fino a Skopelos e per ogni icona salvata in onore è stata costruita una chiesa.
Da non perdere il capoluogo di Skopelos Chora costruita ad anfiteatro sopra una collina con le sue case dalle finestre di blu intenso, fiori colorati ovunque e vicoli stretti dove perdersi metaforicamente parlando. Il Monastero dedicato alla Vergine Maria molto bello ed interessante da visitare rigorosamente vestiti. Nella capitale si concentra la movida notturna con tantissimi locali, bar e taverne tipiche. Un'altro bel villaggio da visitare è Glossa seconda cittadine per grandezza dell'isola. E' una classica località tradizionale dove il tempo sembra si sia fermato da un pezzo. Si possono ancora vedere persone e cose trasportate sul dorso di un'asino e vista la posizione, il panorama è spettacolare.
Il luogo più visitato di Skopelos è Agios Ioannis, reso celebre in tutto il mondo dal film Mamma Mia!, questa chiesetta si trova in un luogo davvero insolito , in cima ad un enorme monolite dalla forma curiosa. Anche i villaggi di Panormos ed Agnontas sono da non dimenticare di visitare , si possono definire i piu' pittoreschi e caratteristici dove la pace e l'armonia regnano sovrane.
Le spiagge di Skopelos quasi tutte di ciottolini non sono mai troppo affollate ed i colori del mare sono tra i piu' belli di tutte le isole greche. Sono luoghi dove ci si può godere il mare ed il sole in completa tranquillità ed, a volte, addirittura in totale solitudine. Insomma un'isola meravigliosa tutta da scoprire a modo proprio e con i propri tempi che sicuramente vi farà assaggiare una parte della grande ed indimenticabile Grecia.
Come arrivare a Skopelos
Volo per Skiathos + traghetto durata viaggia circa 1,5 h.
Volo per Atene, da Atene prendere traghetto da Agios Kostantinos (porto vicino ad Atene) per Skopelos durata viaggio circa 3 h.
Volo per Salonicco e da Salonicco traghetto per Skopelos durata viaggio circa 3 h e 35 minuti.