A nord dell'arcipelago del Dodecanneso vicino alle coste dell'Asia Minore si trova l'isola di Samos.
Lo stretto di Mykali di solo un chilometro e duecento metri la separa dalla Turchia. Famosa per aver dato i natali allo scienziato Pitagora che invento' su questa terra il conosciuto teorema è un luogo dalla natura incontaminata, coperta da querce ed eucalipti, le alte montagne di Samos Kerkis, un vulcano di 1440 metri dormiente meta di escursionisti che amano passeggiare in questo piccolo angolo di paradiso ancora non sfruttato dal turismo di massa. Samos è anche un'importante luogo di siti archeologici infatti nel passato vennero costruiti i tre piu' importanti monumenti del mondo ellenico.
Nel 1992 vengono dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco il molo, l'acquedotto sotterraneo ed il santuario di Era dove secondo il mito la Dea nacque proprio qui' ed una visita è d'obbligo. Influenzata da un clima tipicamente mediterraneo Samos ha circa tremila ore di sole all'anno. Incantevole e tutta da scoprire grazie ai suoi villaggi che sembrano essersi fermati nel tempo, alla ricca vegetazione ed alla varietà del suo paesaggio che passa da bellissime calette, a cascate ed infiniti vigneti dove si produce il famoso Moscato di Samos estratto dall'uva Vathi ideale per un'apertivo o da accompagnare ai dessert. Con piu' di 1000 chiese, monasteri con le cupole azzurre e le pareti bianche, Samos è una miscela di palazzi neoclassici, veneziani, bizantine e le immancabile case bianche greche.
Da vedere Vathi o chiamata anche Samos Town capoluogo dell'isola un mix di vecchi e nuovi edifici. Il porto che si trova al centro del lato orientale della baia è il luogo piu' animato dell'isola. La storica chiesa di San Spyridon, l'edificio che ospitava il Parlamento, il Municipio ed il Museo Archeologico Bizantino sono alcune delle attrattive della cittadina oltre chiaramente ai suo negozi, ristoranti e locali alla moda.
Pythagorion è la storica e piu' affascinante località turistica dell'isola. Il porto è il crocevia principale del traffico marittimo verso le isole vicine infatti in estate da qui' si parte per raggiungere le isole del Dodecanneso. Oltre alle sue bellezze naturali Pythagorion ospita l'Hereon il tempio delle Dea Era. Karlovasi nella parte nord occidentale è la seconda città piu' grande dell'isola e si trova l'Università dell'Egeo. Località con molti luoghi dove mangiare bene a prezzi convenienti e se si ha la fortuna di esserci ad Agosto potrete assaggiare il famoso vino locale durante il Festival del Vino. Kokkari è una della località turistiche più popolari di Samos. Situata tra due promontori meravigliosi protetti dal vento Meltemi, troverete gente amichevole ed ospitale che vi farà sentire come a casa. Ha una vita notturna molto attiva e molti ristoranti, bar e caffè per il vostro tempo libero. Il modo migliore per andare alla scoperta dell’isola, cosa che vi consiglio vivamente vista la sua straordinarietà, è noleggiare un’auto e seguire le belle strade panoramiche che attraversano villaggi costieri e borghi tradizionali.
Ad Agios Kostantinos vale la pena immergersi nella natura della valle ricca di acqua sorgiva e dolci note emesse dai tantissimi usignoli. Vourlioties che si trova sul versante del monte Kavounis si raggiunge attraverso una strada con una vista panoramica mozzafiato e lambisce la sorgente Pnaka. Paradiso per i surfisti, l’isola è ricoperta da una lussureggiante vegetazione che fa da cornice alle baie bagnate da acque azzurre limpidissime ideali per le immersioni subacquee e per lo snorkeling. Le spiagge da non perdere sono la splendida baia di Tsamadou, adatta ai nudisti, la selvaggia e meravigliosa spiaggia di Potami grande e tranquilla, la spiaggia di Psili Ammos una lunga lingua di sabbia fine che si trova lungo la costa meridionale di Samos non lontano da Pythagorion e lVathì. la spiaggia di Lemonakia che si trova lungo la costa settentrionale di Samos non lontano dal villaggio di Kokari ideale quando soffia il Meltemi. Insomma un'isola non molto nominata ma con tantissime cose da vedere e scoprire per una vacanza forse un po' alternativa rispetto alle classiche e famose isole della Grecia dove pero' non rimarrete assolutamente delusi anzi!
Come arrivare a Samos
Nel periodo estivo voli diretti ma non da tutta Italia ed inoltre i costi sono piuttosto elevati.
Altenativa arrivare ad Atene e prendere un volo interno, oppure atterrare su un'isola limitrofa e successivamente prendere il Traghetto e l'Aliscafo. Oppure traghetto dal Pireo.