La minuscola isola di Kimolos, la troviamo in direzione nord rispetto all'isola di Milos nell'arcipelago delle Isole Cicaldi.Un piccolo gioiello dove il turismo di massa visto le ridotte dimensioni non ha ancora preso il sopravvento, ma che pero' si anima con le escursioni giornaliere quando i visitatori di Milos, decidono di scoprire questo piccolo angolo di Paradiso.
A Kimolos, tutto è come una volta, l'atmosfera è proprio quella che si vede nei vecchi film che parlano della Grecia. Le tradizioni che si tramandano da padre in figlio sono molto sentite e rispettate, il tempo è un'opinione astratta e la natura riesce a compiere i suoi cicli in assoluta libertà, questa è Kimolos.
Se vi aspettate un ambiente vivace scordatevelo completamente, qui' regna il relax, le cose semplice ed i soli rumori del mare e dei galli, niente di più'. E' una meta per intenditori, per chi vuole una vacanza dove staccare la spina dalla confusione e dalla frenesia quotidiana ed il massimo divertimento sarà entrare in stretto contatto con i locali ed ascoltare le storie legate al territorio.
Kimolos ha delle bellissime spiagge con acque cristalline dove concedersi un rigenerante bagno e godere dei caldi raggi del sole. L'unico villaggio dell'isola è Chorio che si trova dove c'è il porto. Tipicamente nello stile cicladico con viuzze strette, case basse bianche ornate da colorate bouganville e dalle finestre azzurre, è il cuore nevralgico dell'isola e dove tutte le attività si concentrano. Al suo centro nella parte più' antica si trova il castello del XVI secolo ed una chiesa che conserva una bellissima collezione di icone.
Viste le sue dimensione può' essere anche molto piacevole girarla a piedi scoprendo cosi' scorci da lasciare senza fiato.
Come a Milos, si trovano le Syrmata antiche costruzioni dalle porte colorate scavate nella roccia che un tempo erano il riparo per le barche dei pescator, le più' caratteristiche le troverete a Guopa.
Essendo un'isola, a volte è alla mercé dei venti ed infatti la parte nord ovest è la zona più' colpita, tanto che a testimonianza di tutto ciò' potrete osservare lo Skiadi una scultura naturale modellata dagli eventi atmosferici a forma di fungo.
A differenza la parte nord est è molto più' riparata e meno soggetta al birichino Eolo e potrete rilassarvi sulla spiaggia di Agios Gerogios con il suo litorale di soffice sabbia chiara oppure alla spiaggia di Prassa dal sapore caraibico.
La parte sud est di Kimolos, ospita diverse spiagge tutte bellissime come la spiaggia di Aliki perfetta per una nuotata o per chi ama lo snorkeling, la spiaggia di Bonastsa con le sue acque cristalline ed azzurre, la spiaggia di Karra, la spiaggia di Klima, ed ancora la spiaggia di Bonatsa, la spiaggia di Rema e la spiaggia di Goupa tutte una diversa dall'altra.
Come arrivare a Kimolos
Decisamente più' comodo da Milos, tutti i giorni da Pollonia ogni due ore circa, c'è la tradizionale “Pantofla” una barca piatta dove è possibile inoltre imbarcare il vostro mezzo.
Esistono altri collegamenti sempre via mare con rotte che collegano Atene, Santorini toccando anche le isole di Sifnos, e Folegandros. Consultate sempre bene le tabelle perché non tutti i giorni ci sono.