Descrizione dell'isola

L'isola di Kalymnos si trova nell'arcipelago del Dodecanneso nella parte piu' ad est del continente.
La prima cosa che viene in mente quando si parla di quest'isola sono le spugne perchè da circa 500 anni i pescatori migliori di spugne sono nativi di qui'. Kalymnos è inoltre il paradiso per il diving, la pesca in altura e l'arrampicata sportiva sulle falesie a strapiombo sul Mare Egeo.

Ogni anno vengono organizzati i campionati mondiali free clumbing e l'isola di popola di sportivi che arrivano da ogni parte del globo. Nella fertile valle si coltivano frutta famosissime le arance, mandarini, limoni e cedri (mi raccomando non perdetevi un succo fresco quando andate), olive ed il miele considerato uno dei piu' buoni di tutta la Grecia.

Le spiagge a Kalymnos sono prevalentemente di sassolini e quelle sabbiose (molto poche) si trovano sulla costa ovest dell'isola. Il mare in compenso non vi deluderà da nessun versante azzurro e con acque cristalline da potercisi specchiare.

Da vedere nel capoluogo Pothia il museo delle spugne e essendo una cittadina molto vivace nonché centro nevralgico fermatevi nei ristoranti o nelle ouzerie che propongono prodotti locali e freschissimi, Chorio il vecchio capoluogo dove potrete visitare il Castello della Mano Dorata dove risiedevano i Cavalieri di San Giovanni, Vathi (il mio preferito..) un villaggio molto pittoresco che con la sua insenatura a baia ricorda un fiordo norvegese con acqua trasparente e l'isola di Telendos imperdibile chiamata “la Principessa Addormentata” dove il tempo sembra essersi fermato ed ancora incontaminato dove a ferragosto viene organizzata una grande festa in celebrazione della Santa Vergine molto pittoresca e da non perdere.

Nella mitologia greca si racconta che Kalymnos sia il titano Kalydnos figlio di Era la dea della terra ed Urano dio del Cielo. Un'isola non ancora presa d'assalto dal turismo di massa dove non manca nulla per una vacanza all'insegna del relax e del buon cibo. Per me personalmente è dove si mangia meglio rispetto a tutte le altre isole, gli abitanti sono molto cordiali e generosi e veramente con poco riuscirete ad instaurare rapporti umani che dureranno negli anni.

Vi consiglio di addentrarvi nella città di Potia perchè ci sono dei posticini dove fermarsi a bere il classico aperitivo greco a base di ouzo o tzipouro accompagnato sempre da pesce freschissimo e manicaretti che rallegreranno le vostre papille gustative.



COME ARRIVARE

L'aeroporto di Kalymnos ha voli giornalieri con Atene (attenzione sono aerei da 30 posti).
Alternativa volo fino a Kos e da Kos traghetto che parte dal villaggio di Mastichari tutti i giorni piu' volte al giorno per Kalymnos durata circa 40 minuti.
Traghetto dal Pireo per Kalymnos circa 11 ore.

Le strutture dell'isola

Kalydna Island Hotel

Kalydna Island Hotel

SU RICHIESTA
Il Kalydna Island Hotel si trova a 100 metri dalla spiaggia di Kantouni nella zona di Panormos nella parte oves della magnifica isola di Kalymnos.
Vedi
Continental Kalymnos Hotel

Continental Kalymnos Hotel

da € 47,52
Situato a 300 metri dalla spiaggia di Masouri nella parte nord ovest della strabiliante isola di Kalymnos, con la vista sulla pittoresca isola di Telendos dove il giorno di ferragosto viene celebrata ...
Vedi
Myrties Boutique Apartments

Myrties Boutique Apartments

da € 93,31
Affacciato sulla baia di Myrties e sull'isolotto di Telendos nella parte nord ovest della bellissima isola di Kalymnos sorge il Mirtyes Boutique Apartments. A meno di 100 metri una fermata dell'autobu...
Vedi

Le spiagge dell'isola

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per la tua vacanza.
Un nostro operatore ti contatterà (indica nelle note l'orario migliore per te) per avere tutti i dettagli al fine di proporti le soluzioni piu' adatte alle tue esigenze !

© Copyright 2018 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati