L'isola di Ios detta anche Io o Nio, fa parte del comprensorio delle Isole Cicladi. A sud dell'arcipelago tra Naxos e Santorini è un'isola di dimensioni piccoline tutta l'area è di circa 110 km ma offre spiagge meravigliose, storia, cultura ed è meta ambita dai giovani per la movida soprattutto nella zona di Chora.
E' l' isola dalla doppia anima, dove è assolutamente normale nell’arco della stessa giornata vedere giovani a caccia dei party più sfrenati e vecchietti andare a comprare il pane in asino. L'isola secondo la storia ha dato i natali alla madre di Omero che sarebbe stato seppellito proprio in questi luoghi infatti è possibile visitare la sua tomba che si trova a Nord, per la precisione sulla collina di Psathopirgo sopra alla baia di Plakoto. La strada è abbastanza agevole, prima passa nella fertile zona di Pano Kambos poi, abbandonati i vigneti e gli uliveti si ritorna nel paesaggio più brullo, in località Koulida, ed una volta arrivati in vetta, oltre a godere dello splendido panorama, vi troverete davanti ad una piccola costruzione di pietra bianca, quello che la tradizione riconosce come il cenotafio del poeta greco.
Altri luoghi interessanti da visitare sull'isola sono la chiesa di Agia Ekaterini elegante ed austera costruita sopra i resti di un' antico tempio dedicato al Dio Apollo, la chiesa di Agios Ioannis Prodomos esempio classico dell'architettura ellenica e la cattedrale di Ios al centro di Chora.
Capoluogo dell’isola nonché unico vero centro abitato, Chora o come chiamata dagli abitate “The Village” un' agglomerato di vicoli tortuosi, casette bianche e mulini a vento centro nevralgico del divertimento notturno a Ios. Quando il sole cala, il livello della musica aumenta: shot e pinte di birra scorrono a fiumi, per la gioia dei più giovani che sono venuti qui in cerca di sballo e avventure estive.
Gialos è il porto di Ios, è una località meditativa, seppur vicinissima al centro non è per niente modaiola o chiassosa: qui si viene per sedersi su una panchina e guardare le navi che arrivano e partono, accarezzati dalla brezza marina.
Le spiaggie piu' famose e frequentate dell'isola sono Mylopotas di sabbia dorata vicino al porto molto grande e protagonista di molte feste organizzate sulla spiaggia, Gialos anch'essa situata al porto meno caotica rispetto a Mylopotas ma con acque cristalline che vi inviteranno a tuffarvi nelle afose giornate di sole. Per chi ha voglia di un po' i solitudine la piccola spiaggia di Varma è perfetta. A sud troviamo Manganari lunga spiaggia sabbiosa (in realtà sono piu' spiagge unite una all'altra). Nella costa opposta ci sono le spiagge di Kalamos, Papas e Psathi anche'esse sabbiose e con acque cristalline.
Comunque come dico sempre a tutti perdetevi nelle isole Greche e scoprite da soli i posti che vi resteranno nel cuore per un motivo o per l'altro.
Come arrivare ad Ios
Per arrivare sull'isola di Ios è necessario arrivare a Mykonos in aereo e da li' prendere un traghetto per raggiungere l'isola, oppure direttamente da Atene sempre tramite traghetto.